Come Dormire Più a Lungo

Una buona dormita è quello che tutte le persone del mondo desiderano. Si dice, giustamente, che dormire è un’arte, e che le persone dovrebbero saperla padroneggiare. Le tipologie di sonno variano da individuo a individuo, e con un po’ di sforzo tutti possono arrivare a dormire meglio!

Passaggi

  1. 1
    Utilizza un letto di buona qualità. Questo è uno degli aspetti che merita maggiore considerazione. Un buon letto non deve essere necessariamente morbido; procurati quindi un letto che offra il giusto supporto alla tua schiena.
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    Fai prendere aria alla tua camera da letto, in modo da respirare aria fresca. Imposta la temperatura della camera a un valore appropriato; Non troppo fredda, né troppo calda.
  3. 3
    Cerca di mantenere la tua camera sempre al buio perché il cervello produce dei segnali, e inoltre è di aiuto per addormentarti più rapidamente.
  4. 4
    Controlla che nella camera non ci siano moscerini o altri insetti.
  5. 5
    Spruzza un blando deodorante da camera che rilassi il tuo umore.
  6. 6
    Ascolta una musica riposante per circa 10 minuti prima di andare a letto. Se ascolti musica per più tempo potresti perdere il sonno; mantieniti quindi su 10 minuti di ascolto.
  7. 7
    Termina la cena almeno due ore prima di andare a letto.
  8. 8
    Tenere a mollo le gambe in acqua tiepida per circa 2 minuti prima di andare a letto sarà molto di aiuto.
  9. 9
    Stenditi e fai respiri profondi per pulire le narici ed evitare che il naso si chiuda mentre stai dormendo.
  10. 10
    Usa un semplice pullover per coprirti e usa un cuscino che supporti bene la tua testa.
  11. 11
    Soprattutto, segui un programma di sonno rigoroso.
  12. 12
    Finito.

Consigli

  • Usa un cuscino comodo.
  • Assicurati di andare al bagno prima di addormentarti, così non dovrai andarci durante la notte.
  • Utilizza indumenti comodi e leggeri, preferibilmente una camicetta di cotone e dei pantaloncini. Non usare mai abiti troppo spessi o di seta per dormire. Abiti leggeri favoriscono la respirazione del corpo e ti fanno sentire meglio.
  • Assicurati che le tende o persiane siano ben chiuse, perché un singolo raggio di luce è sufficiente per svegliarti.
  • Tieni una bottiglia d’acqua a portata di mano in modo da non doverti alzare, e quindi perdere il sonno.
  • Un bagno caldo prima di andare a letto può essere molto d’aiuto.
  • Se ti svegli, girati dall’altra parte e chiudi gli occhi.
  • Non utilizzare apparecchi elettronici. Potrebbe diventare una brutta abitudine usare ogni sera apparecchi elettronici prima di addormentarti.
  • Dormi con un orsacchiotto di peluche per sentirti più a tuo agio.
  • Stare a letto con gli occhi chiusi, meditando sugli eventi della giornata, può essere un buon metodo per addormentarsi.
  • Bevi qualcosa di caldo per rilassarti.

Avvertenze

  • Non rimanere sveglio fino a tardi, in modo da non sentirti stanco e di cattivo umore la mattina dopo.
  • Evita di dormire con la luce accesa perché può influenzare negativamente il tuo sonno e la tua salute.
  • Non utilizzare più di un cuscino per tenere sollevata la testa. Potrebbe causarti non solo la perdita del sonno, ma anche mal di schiena e distorsioni al collo.

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Categorie: Disturbi del Sonno

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