Come Dormire Quando Sei Molto Nervoso

Ci siamo passati tutti, la giornata seguente si prospetta davvero pesante e nell'attesa avresti realmente bisogno di dormire, ma non appena chiudi gli occhi la tua mente diventa iperattiva e non sembra esserci alcun verso di riuscire a prendere sonno! Rilassati, questo utile articolo contiene alcune tecniche efficaci che ti consentiranno di addormentarti nonostante tu sia molto nervoso!

Passaggi

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    Vai a letto ogni giorno alla stessa ora. Non lasciarti tentare dall'idea di stare alzato fino a tardi o di andare a letto in anticipo, entrambe le ipotesi non apporteranno benefici al tuo schema di sonno. Alzati ogni giorno alla stessa ora, anche poltrire a letto non ti sarà di alcun aiuto!
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    Prima di andare a dormire, cerca di fare un bagno caldo. I tuoi muscoli si rilasseranno e sarà più semplice riuscire ad appisolarti.
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    Bevi un bicchiere di latte, ma senza cioccolato. Il calcio è noto per la sua capacità di calmare i nervi tesi grazie al suo effetto tranquillizzante.
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    Sperimenta delle tecniche di rilassamento. Per esempio sdraiati in posizione supina con gli occhi chiusi e, iniziando dalle dita dei piedi, contrai a turno ognuno dei tuoi muscoli contando fino a tre, per poi rilassarli nuovamente. Respira in modo lento e rilassato e sposta la tua attenzione gradualmente verso la parte alta del corpo, ripetendo l'esercizio con ognuno dei tuoi muscoli.
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    Prova un rimedio naturale con le erbe. La camomilla è un rimedio usato da secoli per calmare i nervi, favorire il sonno e combattere l'insonnia, senza causare alcuna fastidiosa sensazione di sonnolenza.
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    Ascolta della musica rilassante. In commercio sono disponibili alcuni CD davvero eccellenti, appositamente creati per favorire il sonno.
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    Cerca di non lasciarti ossessionare dall'idea di non riuscire a dormire a sufficienza, altrimenti tale pensiero diverrà una nuova fonte di ansia che ti impedirà di addormentarti. Se davvero non riesci a prendere sonno, alzati dal letto e fai qualcosa fino a sentirti sufficientemente stanco per addormentarti. Scegli un'attività tranquilla ed in alcun modo stimolante (per esempio leggi un libro rilassante o ascolta della musica calma) e prova a svolgerla per 30 minuti.
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    Affronta la fonte del tuo nervosismo. Che cos'è che ti fa innervosire? Sviscerare le tue preoccupazioni parlandone con qualcuno potrebbe essere di notevole aiuto. Se la tua incapacità di dormire sta influenzando davvero negativamente la tua vita, valuta l'ipotesi di rivolgerti ad un terapista esperto.

Consigli

  • Impara a non lasciarti turbare o frustrare dal fatto che non riesci a dormire. Non forzarti a prendere sonno, non faresti che peggiorare le cose. Rilassati semplicemente, respira in modo lento e concentra la tua mente su qualcosa che non siano le tue preoccupazioni del giorno dopo.
  • Evita la caffeina ed il tabacco. La caffeina è un noto stimolante. Ricorda che è presente anche nei prodotti che contengono cacao e che nel tabacco ci sono alcune sostanze chimiche che possono disturbare il sonno.
  • Ascolta della musica soft per tranquillizzare il tuo umore. Cerca però di non addormentarti indossando gli auricolari.
  • Evita gli alcolici. L'alcool potrebbe aiutarti ad addormentarti, ma costringerti a svegliarti nel mezzo della notte. Il mattino dopo il suo effetto sedativo potrebbe farti sentire in modo terribile.[1]

Avvertenze

  • Non ricorrere mai all'uso di droghe, sono illegali, dagli effetti imprevedibili e possono provocare danni notevoli al tuo corpo.
  • Alcune persone scelgono di fare uso dei sonniferi. Attenzione: questi farmaci vanno assunti solo se prescritti da un medico e possono dare assuefazione. Non fare mai uso dei farmaci altrui.

Informazioni sull'Articolo

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Categorie: Disturbi del Sonno

In altre lingue:

English: Sleep with Heavy Nerves, Español: dormir estando muy nervioso, Русский: уснуть, когда нервничаешь, Nederlands: Slapen ondanks dat je nerveus bent, Français: dormir lorsqu'on est très nerveux, Čeština: Jak usnout při psychickém vypětí, 한국어: 불안할 때 쉽게 잠드는 법, Bahasa Indonesia: Tidur dengan Saraf Tegang

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