Come Dormire con un Neonato

In questo Articolo:Considerare i RischiConsiderare i BeneficiPrepararsiSapere Quando NON Dormire con un NeonatoPrendere delle Precauzioni per il SonnoRiferimenti

Dormire con un neonato può essere più complicato che dormire con un bambino più grande o con uno che sta imparando a camminare, quindi è importante che i genitori prendano dimestichezza con i rischi connessi.

1
Considerare i Rischi

  1. 1
    La maggior parte degli esperti consiglia di non dormire con un neonato. La cosa incrementa i rischi di lesione, strangolamento e morte dovuta a qualche altra ragione, tra cui la sindrome della morte improvvisa del lattante (sigla inglese chiamata SIDS). È importante comprendere che non esiste una maniera completamente sicura di ridurre questi rischi, anche se cerchi di ottimizzare le condizioni in cui dormite per renderle il più possibile sicure.
  2. 2
    Parla col tuo pediatra per conoscere quali pro e contro presenta dormire col tuo bambino. Molti pediatri hanno una forte opinione al riguardo. Alcuni medici credono fermamente che dormire assieme porti benefici sia ai genitori che ai neonati, e raccomandano quindi di farlo. Altri potrebbero non condividere il tuo entusiasmo e sconsigliarti tale pratica. Indipendentemente dalle opinioni personali del tuo medico, chiedigli di illustrarti i pro e i contro del dormire con un neonato e di offrirti consigli sulla sicurezza.
  3. 3
    Visita la tua biblioteca alla ricerca di libri su come dormire con un neonato. Cerca nella sezione dedicata all'educazione familiare e raccogli un po' di libri scritti da autori differenti. Scegli i testi di medicina e quelli scritti dalle mamme, che spesso forniscono resoconti di esperienze personali.
  4. 4
    Renditi conto che i genitori potrebbero non dormire altrettanto bene con un neonato rispetto a quanto farebbero se il bambino non fosse nel loro letto. Mentre alcuni genitori trovano confortante dormire col proprio figlio e sono quindi in grado di dormire meglio, altri saranno più nervosi all'idea di condividere il letto con il loro piccolo. La paura di fare del male al bambino può impedire ai genitori di trovare riposo nel sonno. Inoltre, molti genitori saranno talmente attenti a ogni movimento compiuto dal neonato che si sveglieranno al minimo mugolio del loro bambino.

2
Considerare i Benefici

  1. 1
    Comprendi che il tuo bambino trova conforto nella sicurezza di dormire vicino a un genitore ed è quindi più probabile che dorma più profondamente durante la notte. Molti neonati hanno difficoltà a regolare il proprio ciclo del sonno e, durante i primi giorni dopo il parto, molti genitori scoprono che il loro bambino resta sveglio durante la notte e dorme profondamente di giorno. Dormire con lui può essere una maniera efficace per i genitori di aiutare a regolare il ciclo di sonno/veglia del loro bambino.
  2. 2
    Pensa a quanto i neogenitori possono dormire di più permettendo al loro bambino di dormire accanto a loro. Sia la mamma che il papà possono essere completamente esausti dopo la nascita del loro figlio. Alzarsi dal letto costantemente per tutta la notte per rispondere ai pianti del bambino non farà che amplificare questo problema. Permettere al tuo bambino appena nato di dormire con te significa non dover saltare fuori dal letto e inciampare al buio per occuparti di un bambino che piange.
  3. 3
    Pensa a quanto sia più facile per una neomamma appisolarsi e recuperare un po' del riposo di cui ha tanto bisogno se se ne sta distesa vicino a un bambino che viene allattato alla prime ore del mattino. I bambini allattati al seno possono dover essere nutriti anche ogni ora e mezza. Potersi limitare a cambiare posizione e porgere il seno a un neonato affamato è molto più facile che dover saltare su dal letto ogni due ore per prendersi cura delle sue necessità.
  4. 4
    Rifletti sui benefici emotivi immediati che può offrire al neonato dormire insieme a lui. È meno probabile che il tuo bambino si senta insicuro se, durante la notte, resta disteso accanto a te mentre dorme. Di conseguenza, è probabile che subisca meno stress che se venisse messo a dormire in una culla.
  5. 5
    Studia gli effetti e i benefici a lungo termine dimostrati sui bambini dal dormire con loro. Molti medici e specialisti in salute mentale credono che i bambini che dormono con i genitori, una volta cresciuti, siano più sicuri di se stessi e nutrano maggior autostima rispetto a quelli che non l'hanno mai fatto.

3
Prepararsi

  1. 1
    Rendi sicura la zona in cui dormirà il bambino, ancora prima che lui arrivi. Considera l'intera stanza come se fosse una nuova nursery per il tuo bambino appena nato e risolvi ogni problema di sicurezza secondo le necessità. Se il tuo letto si trova vicino a una finestra, assicurati di lavare le tende per togliere ogni traccia di polvere o sporcizia che possa essersi accumulata. Se si trova sotto un condotto per la ventilazione, valuta la possibilità di spostarlo in un altro punto della stanza, in modo che il tuo bambino non sia esposto a correnti d'aria mentre dorme.
  2. 2
    Prendi in considerazione le dimensioni del letto. È abbastanza grande perché i genitori e il bambino possano dormire comodamente? In caso contrario, potrebbe essere una buona occasione per soppesare i benefici dell'acquisto di un letto a due piazze. È pericoloso cercare di stipare un bambino e i genitori in un letto che non è abbastanza grande per ospitare tutti.
  3. 3
    Determina la stabilità del materasso. Per la sicurezza del bambino, è meglio un materasso compatto. Uno che offra troppa libertà di movimento non è la scelta migliore per dormire insieme, soprattutto per i neonati. Questi ultimi sono particolarmente soggetti alla sindrome della morte improvvisa del lattante; anche se la cause precise della SIDS sono sconosciute, si crede che uno dei fattori di rischio sia costituito dal fatto che, quando l'aria non può circolare liberamente, il bambino può soffocare. Un materasso troppo morbido può creare una tasca che intrappola l'aria quando il bambino espira, facendogli respirare di nuovo la stessa aria vecchia invece di ossigeno fresco.
  4. 4
    Compra delle lenzuola adatte. Le lenzuola dovrebbero sempre stare ben tese sul materasso per evitare qualunque grinza. Assicurati che gli angoli possano essere rimboccati saldamente senza che presentino alcun rischio di sfilarsi.
  5. 5
    Considera la qualità delle lenzuola che utilizzi. I neonati hanno una pelle molto sensibile, e anche la minima irritazione può causare loro del malessere. Lenzuola ruvide con un basso numero di fili possono irritare un po' la pelle sensibile del tuo bambino. È meglio che valuti l'acquisto di un set di lenzuola di alta qualità da usare quando dormi con un neonato.
  6. 6
    Abbassa il letto o valuta di mettere il materasso sul pavimento. C'è sempre la possibilità di qualche incidente, e questa è la maniera migliore di impedire al tuo bambino di farsi male cadendo dal letto.
  7. 7
    Spingi il più possibile il letto a filo di una parete, per migliorare la sua sicurezza ed evitare che cada dal letto. Se tra il letto e il muro c'è dello spazio, arrotola strettamente una coperta o un asciugamano e incastralo saldamente nell'apertura.
  8. 8
    Considera l'acquisto di una sponda progettata per evitare a un neonato di cadere dal letto. Non usarne una di quelle realizzate per i bambini più grandi che cominciano a camminare, perché possono costituire un pericolo per i neonati, che sono più piccoli.
  9. 9
    Metti lungo il bordo del letto un tappetino supplementare, o uno di quelli per lo yoga, per contribuire a ridurre qualunque lesione che possa subire il bambino, nel caso che si verifichi una caduta.
  10. 10
    Rimuovi la testata o la pedata del letto, perché c'è sempre una lieve possibilità che il bambino possa rimanerci intrappolato.
  11. 11
    Esamina la zona che circonda il letto. Assicurati che non ci siano tende o corde in cui il bambino possa restare impigliato. Controlla le prese elettriche vicine al letto. Valuta la possibilità di isolare tutte le prese mettendoci sopra delle coperture di sicurezza.
  12. 12
    Considera la coperta che userai durante il sonno. Evita piumoni ingombranti o altra biancheria per il letto che possa avvinghiare il tuo bambino o smorzare i suoi pianti.

4
Sapere Quando NON Dormire con un Neonato

  1. 1
    Non dormire mai con un neonato quando ti trovi sotto l'effetto di droghe o alcolici. Il tuo sonno potrebbe risentirne e la consapevolezza che hai del tuo bambino potrebbe diminuire considerevolmente.
  2. 2
    Se fumi, evita di dormire col tuo bambino. È stata stabilita una relazione tra un aumento del rischio di SIDS e i genitori che fumano.
  3. 3
    Non permettere ai bambini più grandi di dormire assieme al neonato. I bambini non sono in grado di rendersi conto della presenza di un neonato, mentre stanno dormendo. Anche un bambino ai primi passi può causare il soffocamento di un neonato, nel caso in cui si giri sopra di lui durante il sonno.
  4. 4
    Non permettere al tuo bambino di dormire nel letto senza la presenza di un adulto. Anche il neonato più piccolo può riuscire a raggiungere il bordo di un letto e cadere.
  5. 5
    Non dormire con il tuo bambino se ti senti esausto a causa della mancanza di sonno. Il sonno profondo può impedirti di venire svegliato facilmente dai movimenti del bambino. Solo tu puoi sapere quanto sei attento al tuo bambino durante la notte e quanto pesante o leggero sia il tuo sonno. Se hai qualche dubbio sulla tua capacità di rimanere cosciente della presenza del tuo bambino durante la notte, dovresti evitare di dormire con lui.
  6. 6
    Non dormire mai col tuo bambino se sei gravemente sovrappeso. È stato stabilito un collegamento tra l'obesità e l'apnea notturna, e il rischio di soffocare il tuo bambino aumenta considerevolmente.

5
Prendere delle Precauzioni per il Sonno

  1. 1
    Rimuovi dal letto cuscini decorativi, animali di pezza o guanciali supplementari, per garantire un ambiente sicuro per il tuo bambino. Gli unici oggetti che dovrebbero trovarsi sul letto sono quelli assolutamente necessari per un sonno sicuro e confortevole.
  2. 2
    Fai dormire il tuo bambino in modo che abbia da un lato la mamma e, dall'altro, il muro o una sponda. Generalmente, le madri tendono a riconoscere istintivamente la presenza del loro bambino durante il sonno. È più sicuro metterlo in questa posizione, piuttosto che in mezzo ai due genitori.
  3. 3
    Quando dorme, metti il tuo bambino in posizione supina, per ridurre il rischio di SIDS.
  4. 4
    Evita di coprire con qualunque cosa la testa del tuo bambino, quando è addormentato. Fai attenzione a coperte, cuscini e qualunque altro oggetto che possa andare a coprirgli la testa durante il sonno.
  5. 5
    Ricorda che il tuo bambino potrebbe aver bisogno di meno vestiti, dal momento che il calore corporeo verrà trasmesso da una persona all'altra. Non infagottarlo troppo.
  6. 6
    Dormi indossando vestiti che non abbiano cinghie, lacci o cordini in cui il bambino possa restare impigliato mentre stai dormendo. Anche collane o altri articoli di gioielleria possono costituire un rischio, quindi usa al meglio la tua capacità di giudizio.
  7. 7
    Evita di usare lozioni profumate, deodoranti o prodotti per capelli che possano coprire l'odore naturale della mamma. Il tuo bambino verrà istintivamente attratto verso il tuo odore naturale. Inoltre, questi prodotti potrebbero irritare i piccoli condotti nasali del bambino.

Avvertenze

  • Parla con il tuo medico dell'opportunità di dormire con il tuo bambino, nel caso che tu abbia qualche problema di salute che possa metterne a repentaglio la sicurezza.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Genitori

In altre lingue:

Español: dormir con un bebé recién nacido, Русский: спать вместе с новорожденным, Français: dormir avec un nouveau né (cododo), Bahasa Indonesia: Tidur Bersama Bayi Baru Lahir, Tiếng Việt: Ngủ chung với trẻ sơ sinh, العربية: مشاركة النوم مع طفل حديث الولادة, Nederlands: Samen met een pasgeboren baby slapen, ไทย: นอนร่วมกับทารกแรกเกิด, 한국어: 신생아와 함께 잠에드는 방법, 中文: 与新生儿同睡, Deutsch: Gemeinsam mit deinem Neugeborenen schlafen

Questa pagina è stata letta 3 236 volte.
Hai trovato utile questo articolo?