Come Dormire con un Partner che Russa

In questo Articolo:Compiere dei Passi che Ti Aiuteranno a Dormire MeglioAiutare il Tuo Partner a Smettere di Russare

Riuscire a dormire accanto a qualcuno che russa può essere una vera sfida. Fortunatamente è possibile prendere degli accorgimenti grazie ai quali sia tu che il tuo partner riuscirete a dormire meglio. Leggendo l'articolo imparerai a isolarti dal rumore emesso dalla persona che russa e sarai in grado di aiutarla a russare di meno.

1
Compiere dei Passi che Ti Aiuteranno a Dormire Meglio

  1. 1
    Usa i tappi per le orecchie. Il modo più semplice e rapido per dormire meglio accanto a un partner che russa consiste nel comprare un paio di tappi per le orecchie. Al momento dell'acquisto, assicurati che il modello scelto sia adatto alla forma delle tue orecchie.[1]
    • I tappi per le orecchie sono normalmente disponibili in ogni farmacia e parafarmacia, ma anche nei negozi di articoli sportivi.
    • Abituarti a indossare i tappi per le orecchie mentre dormi potrebbe richiedere tempo.
    • La maggior parte dei tappi per le orecchie sono fatti di morbida gommapiuma modellabile che può essere inserita nel canale uditivo.
  2. 2
    Acquista un generatore di rumore bianco. I generatori di rumore bianco emettono un tono continuo che contribuisce a coprire i suoni che ti disturbano. Una volta acceso, il russare della persona che hai accanto probabilmente non ti disturberà più così tanto.[2]
    • Alcuni generatori di rumore bianco si limitano a produrre quello che è considerato il rumore bianco per eccellenza, ovvero il suono di un disturbo elettrico emesso da un dispositivo elettronico, come radio o televisione, quando non riceve alcun segnale.
    • Altri generatori di rumore bianco producono invece anche diversi suoni naturali rilassanti, come quello delle onde del mare che si infrangono o delle gocce di pioggia che cadono.
    • I suoni emessi dai generatori di rumori bianchi possono essere ascoltati sia attraverso degli altoparlanti esterni che usando gli auricolari.
    • Regola il volume cercando di individuare l'intensità più appropriata. Il suono dovrà essere abbastanza alto per coprire gli altri rumori, ma non così forte da impedirti di prendere sonno.
    • Per un'alternativa più economica, puoi utilizzare un ventilatore o un dispositivo similare perché emettano nella stanza un leggero rumore bianco.
  3. 3
    Fai sapere al tuo partner che russa. Molte volte le persone che russano ne sono inconsapevoli. Assicurati che la persona che ti dorme accanto sappia di russare e insieme impegnatevi a cercare la soluzione migliore per entrambi.[3]
    • Per quanto possa essere difficile riuscire a dormire accanto a una persona che russa, impara a non prendere la cosa sul personale. Ricorda che russare non significa avere un difetto.
    • Esistono alcuni metodi capaci di ridurre l'intensità del russare. Esegui delle ricerche e approfondisci l'argomento per riuscire a migliorare il riposo di entrambi.
  4. 4
    Dormi in un'altra stanza. Sebbene spesso non sia una soluzione desiderabile, se proprio non sei in grado di prendere sonno accanto al tuo partner che russa, potreste decidere di dormire separati. La distanza che vi separerà ti consentirà di migliorare la qualità del tuo sonno.[4]
    • Assicurati che la distanza interposta sia sufficiente a smettere di udire il russare del partner e che la stanza scelta sia abbastanza silenziosa per consentirti di dormire con tranquillità.
    • Anche se potrebbe sembrare il contrario, il fatto di dormire separatamente non influenzerà negativamente la vostra relazione. Ricorda che stai semplicemente cercando di migliorare la qualità del tuo sonno.
    • Per molte coppie non è inusuale dormire separati. Le stime attuali affermano che circa il 25% delle coppie dorma separatamente.[5]
    • Sebbene sia spesso una soluzione indesiderabile, quella di dormire separati è una scelta che può addirittura contribuire a migliorare la vostra relazione. Dormendo l'uno lontano dall'altra riuscirete a dormire più profondamente aumentando di conseguenza il vostro reciproco apprezzamento.[6]

2
Aiutare il Tuo Partner a Smettere di Russare

  1. 1
    Consiglia al tuo partner di dormire sul fianco o a pancia in giù. Dormire in posizione supina incrementa le probabilità che possa russare. La causa è imputabile alla maggiore quantità di peso che grava sul sistema respiratorio e sul collo.[7]
    • Alcune persone suggeriscono che la persona che russa dorma con qualcosa di scomodo, per esempio una palla da tennis, cucito nella parte posteriore della maglietta. Un tale accorgimento gli impedirà di riuscire a dormire sulla schiena forzandolo a modificare la propria posizione.
  2. 2
    Consigliagli di perdere peso. Il sovrappeso è una comune causa del russare. Il peso superfluo grava su collo e polmoni, bloccando o opprimendo il flusso d'aria durante il sonno.[8][9]
    • Non tutte le persone in sovrappeso tendono a russare, ma le probabilità che ciò accada sono piuttosto elevate.[10]
    • Il grasso corporeo in eccesso aumenta le probabilità di soffrire di apnee notturne.[11]
    • Modificare alcuni aspetti del proprio stile di vita, scegliendo per esempio di dimagrire o di smettere di fumare, è spesso un ottimo punto di partenza per riuscire a smettere di russare.[12]
    • Consiglia al tuo partner di rivolgersi al proprio medico per sapere come riuscire a dimagrire in modo sano ed efficace.
  3. 3
    Consigliagli di usare i cerottini nasali. Grazie alla loro capacità di migliorare il flusso d'aria attraverso il naso, i cerottini nasali sono un eccellente rimedio contro il russare. Disponibili nelle farmacie e nelle parafarmacie, agiscono aprendo leggermente le narici. Grazie a un migliore flusso dell'aria, il russamento verrà ridotto.[13]
    • Inizialmente, riuscire ad addormentarsi indossando i cerottini nasali potrebbe non essere facile. Un uso regolare farà sì che il tuo partner si abitui a indossarli.
    • I cerottini nasali non migliorano in alcun modo il disturbo delle apnee notturne.
  4. 4
    Evita l'alcool e il fumo. Assumere alcolici e fumare può danneggiare la gola e il sistema respiratorio. Se vuoi evitare che il tuo partner russi, aiutalo a ridurre o a fare a meno di entrambi.[14]
    • L'alcool causa il rilassamento di collo e lingua, provocando una conseguente ostruzione del flusso d'aria.
    • Prima di andare a dormire è bene non assumere alcun tipo di alcolico per evitare di russare ancora di più.
    • Il fumo danneggia la gola e il sistema respiratorio. Riducendo il numero di sigarette fumate, il tuo partner ridurrà anche le probabilità di russare a letto.
  5. 5
    Consiglia al tuo partner di consultare il proprio medico. Ricorda che russare significa manifestare il sintomo di un altro problema. Spesso il medico saprà determinarne le cause con esattezza. La lista che segue vi aiuterà a farvi un'idea delle ragioni possibili:[15]
    • Ostruzioni nasali. Potrebbero essere dovute a una congestione cronica o alla conformazione dei seni nasali, come nel caso di un setto nasale deviato.
    • Allergie non curate. Le allergie possono causare il rigonfiamento dei tessuti del naso e della gola e una sovraproduzione di muco, ostacolando in entrambi i casi il processo respiratorio.
    • Apnea ostruttivo del sonno. Le apnee del sonno sono una patologia medica che può essere anche grave e deve pertanto essere curata da un medico. L'apnea ostruttiva del sonno causa il blocco del flusso dell'aria da parte dei tessuti della gola ostruendo pericolosamente il sistema respiratorio.
  6. 6
    Valutate di risolvere il problema attraverso la chirurgia. Se nessuna delle altre soluzioni è stata risolutiva, chiedi al tuo partner di valutare con il suo medico la possibilità di sottoporsi a un intervento chirurgico. In base al suo disturbo, potrebbero essere consigliabili due differenti operazioni:[16]
    • Se la causa del russare è imputabile al palato, il medico potrebbe suggerire un impianto palatale. Tale operazione prevede un'iniezione di filamenti di poliestere nel palato molle al fine di indurirlo e prevenire il disturbo.
    • L'uvulo palato faringo plastica (o UPPP) può essere consigliata a coloro che hanno del tessuto in eccesso o penzolante dentro o intorno alla gola. Rimuovendo o riducendo tali parti si eliminerà la causa del russare.
    • Per restringere gli eccessi di tessuto nella gola possono essere eseguiti anche dei trattamenti ambulatoriali con il laser o con bisturi speciali (per esempio a onde radio o sonore), meno invasivi rispetto alla chirurgia tradizionale.

Consigli

  • Talvolta la persona che russa può riuscire a ridurre l'intensità e la frequenza del proprio russamento.
  • Le cuffie antirumore non sono in grado di eliminare il rumore emesso da un partner che russa. Preferisci i normali tappi per le orecchie.

Avvertenze

  • Il russamento è il sintomo di un altro disturbo è pertanto consigliabile consultare il proprio medico e richiedere una diagnosi accurata.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disturbi del Sonno

In altre lingue:

English: Sleep With a Snoring Partner, Español: dormir con alguien que ronca, Português: Dormir com Alguém que Ronca, Русский: спать с храпящим партнером, Deutsch: Mit einem schnarchenden Partner schlafen, Français: dormir avec un partenaire qui ronfle, Bahasa Indonesia: Tidur bersama Pasangan yang Mendengkur, العربية: النوم مع شخير شريكك

Questa pagina è stata letta 18 656 volte.
Hai trovato utile questo articolo?