Come Dormire dal Tuo Ragazzo per la Prima Volta

Scritto in collaborazione con: Paul Chernyak, LPC

In questo Articolo:Preparare Tutto l'OccorrenteGestire le Aspettative in Merito al SessoTrascorrere la Serata e Andare a DormireSvegliarsi Insieme19 Riferimenti

La prima notte che trascorri a casa del tuo ragazzo è carica di aspettative, ma un po' di nervosismo è perfettamente normale. Se ti senti abbastanza a tuo agio da dormire a casa sua, è un ottimo segno: il vostro rapporto procede alla grande. Per vivere un'esperienza positiva ti basta essere te stessa, organizzarti in anticipo e comunicare apertamente.

Parte 1
Preparare Tutto l'Occorrente

  1. 1
    Scegli una borsa discreta. Non devi dare l'impressione che tu ti sia preparata per trasferirti a tempo pieno, ma ti servono alcuni oggetti essenziali che ti torneranno utili il mattino dopo. Inoltre dovrai avere la possibilità di lavarti i denti e, se necessario, struccarti [1].
    • Vedi quante cose entrano nella borsa che usi di solito. Se generalmente ti porti dietro una pochette minuscola o soltanto il portafoglio ti servirà una borsa più grande, altrimenti prepara solo lo stretto necessario.
    • Se il tuo ragazzo vive lontano, puoi preparare molte più cose. In effetti ti serviranno tutti gli oggetti e i prodotti che ti porti abitualmente dietro quando viaggi.
  2. 2
    Preparati in vista dei tuoi rituali serali. Non vorrai di certo ritrovarti nella situazione imbarazzante di dover chiedere in prestito lo spazzolino da denti, ma anche evitare di lavarteli non è il massimo. Prepara tutte le cose di cui non puoi fare a meno [2].
    • Se ti trucchi, portati uno struccante. Alcune donne preferiscono andare a dormire truccate piuttosto che farsi vedere acqua e sapone dal proprio ragazzo. Tuttavia ciò può essere dannoso per la pelle, senza contare che prima o poi il tuo lui ti vedrà senza make-up.
    • Prepara tutto quello che ti serve per prenderti cura dei tuoi capelli. Alcune donne hanno l'esigenza di raccoglierli in un turbante per andare a letto, ma preferiscono non farlo quando dormono a casa del fidanzato. Ovviamente non è il caso di metterti i bigodini in occasione di una serata speciale, ma puoi portarti una spazzola, un pettine o uno spray districante.
  3. 3
    Prepara tutto quello che ti serve per il mattino dopo. Solitamente le persone hanno bisogno di una lunga lista di cose. Pensa a quello che ti servirà considerando le tua abitudini mattutine e quanto tempo trascorrerai insieme a lui prima di rincasare [3].
    • Se sei abituata ad alzarti presto, portati il caricabatterie del cellulare e un libro o una rivista. In questo modo, qualora dovessi svegliarti molto prima di lui, potrai intrattenerti senza problemi.
    • Se hai spazio in borsa potresti portarti un paio di scarpe comode, oltre a quelle che indossi per l'appuntamento.
    • Non dimenticare i medicinali che devi assumere regolarmente. Non puoi sapere con certezza a che ora rincaserai il mattino dopo.
  4. 4
    Se necessario, prepara il metodo anticoncezionale che preferisci. Se hai intenzione di avere rapporti sessuali, è sempre una buona idea portarti dietro dei preservativi. Non presumere che lui li abbia in casa: pensaci tu. Se non sei sicura di quello che succederà, portateli comunque, non si sa mai [4].
    • Il preservativo è l'unico metodo contraccettivo che protegge anche dalle infezioni a trasmissione sessuale.
    • Inoltre puoi portarti un lubrificante o gli accessori sessuali che preferisci.
  5. 5
    Portati dei contanti. È una buona regola generale che ti conviene seguire ogni volta che hai intenzione di trascorrere la notte fuori. Se qualcosa dovesse andare storto o non sei sicura di come tornerai a casa, è bene sapere che hai dei contanti per le emergenze [5].
    • I contanti ti serviranno anche nel caso in cui decidiate di andare a bere qualcosa, mangiare un gelato o fare colazione fuori. Non presumere che pagherà sempre lui.
  6. 6
    Vestiti in maniera versatile. Potresti finire con il trascorrere l'intera mattinata o giornata insieme al tuo ragazzo. Se sei andata a casa sua indossando dei vestiti che ti limitano o che sono adatti solo a un appuntamento serale, probabilmente saranno scomodi per una passeggiata al parco o fare colazione al bar [6].
    • Nel tuo guardaroba non possono mancare vestiti che ti facciano sentire sexy, ma che siano anche versatili e utilizzabili in un contesto più informale.

Parte 2
Gestire le Aspettative in Merito al Sesso

  1. 1
    Devi sapere quello che vuoi. È la prima cosa da considerare al momento di decidere che cosa succederà quando trascorrerete la prima notte insieme. Non pensare di essere obbligata a fare sesso solo perché dormirai per la prima volta con lui. Tuttavia, se lo desideri, organizzati di conseguenza [7].
    • Fare sesso può aiutarvi ad avvicinarvi e a instaurare un legame ancora più intimo.
    • Il sesso può anche sollevare questioni spinose come domande sulla monogamia, partner passati, salute sessuale e possibili gravidanze. Se non sei pronta a parlare di queste tematiche con il tuo ragazzo, è possibile che tu non sia pronta nemmeno a farci sesso e ad affrontare tutte le responsabilità che ne derivano.
    • È normale sentire ambivalenza nei confronti del sesso, soprattutto la prima volta. Se ancora non sei pronta a prendere una decisione, non farti problemi. Assicurati solo di essere in grado di prendere una decisione ben informata e consensuale qualora si dovesse tirare in ballo l'argomento durante la serata.
  2. 2
    Parlate delle vostre aspettative. All'inizio può sembrare strano, ma prima o poi bisognerà affrontare questa conversazione. Puoi usare diversi modi per conoscere le sue aspettative continuando comunque a mostrarti piacevole e magari aggiungendo un pizzico di malizia [8].
    • Se vuoi che la conversazione abbia un tono malizioso, puoi fargli domande su dove dormirai. Prova a dire: "E quindi? Pensi che dormiremo nello stesso letto o devo portarmi un sacco a pelo?".
    • Se vuoi essere più diretta, puoi dire una frase come: "So che è la prima notte che passiamo insieme. Sono molto contenta, ma vorrei anche parlare delle nostre aspettative per la serata. Mi piacerebbe sapere che cosa pensi in merito alla possibilità di avere rapporti sessuali e se credi che siamo pronti".
    • Se sai già esattamente che cosa vuoi e ne sei assolutamente certa, puoi essere diretta. Prova a dire una frase come: "Ehi, non vedo l'ora di dormire a casa tua, ma vorrei dirti che non sono pronta a fare sesso con te" o "Non vedo l'ora di dormire da te stasera. Mi sento pronta a fare un passo avanti e ad avere rapporti sessuali".
  3. 3
    Sii decisa, ma flessibile. Se hai già preso una decisione (che sia fare sesso o meno), ottimo. Tuttavia a volte la situazione specifica può influire sul proprio stato d'animo e far cambiare idea da un momento all'altro. Non è un problema: ascolta il tuo istinto [9].
    • Magari non hai previsto di fare sesso, ma poi ti senti estremamente a tuo agio e non vedi l'ora di provarci.
    • Forse hai deciso di fare sesso, ma tutto d'un tratto ti senti a disagio o nervosa: puoi sempre cambiare idea.
    • Assicurati di prendere una decisione considerando i tuoi sentimenti, non le pressioni del tuo ragazzo, dei tuoi amici, dei tuoi genitori o comunque provenienti dall'esterno.

Parte 3
Trascorrere la Serata e Andare a Dormire

  1. 1
    Goditi la compagnia. Probabilmente ti senti nervosa all'idea di trascorrere la notte insieme a lui. Tuttavia ricorda che il tuo ragazzo ti apprezza per quello che sei. Inoltre, sicuramente anche lui è nervoso. Smorzate la tensione rilassandovi insieme e condividendo attività che in genere trovate piacevoli [10].
    • Il tuo ragazzo forse si sente nervoso perché vedrai la sua casa e la sua camera. Mettilo a suo agio dicendogli tutto quello che ti piace o che apprezzi dello spazio in cui vive. Puoi dirgli una frase come "Mi piace un sacco quel poster che hai appeso" o "Wow, che bella casa!".
    • Se a casa sua non c'è molto da fare, potete uscire per una passeggiata o un giro in macchina. Trascorrete la serata altrove e tornate a casa solo per dormire.
  2. 2
    Dedicati ai tuoi rituali di bellezza serali, come struccarti, spazzolare i capelli, lavarti i denti e occuparti di tutte le altre cose che fai prima di andare a dormire. Naturalmente a casa tua puoi prenderti tutto il tempo che desideri, ma quando dormi dal tuo ragazzo cerca di snellire la routine: in questo modo non starai ore nel bagno e lui non si porrà domande in merito [11].
    • Non devi dare spiegazioni su quello che fai in bagno. Lui potrebbe farsi delle domande, ma non è un problema.
    • Se sei abituata a farti una treccia o a raccogliere i capelli in un turbante prima di andare a dormire, meglio evitarlo le prime notti che trascorrete insieme, a patto che per te non sia un problema.
  3. 3
    Ricorda che il sonno potrebbe essere disturbato. Quando si dorme con un'altra persona per la prima volta è possibile che il cervello non riesca a rilassarsi del tutto perché starà all'erta. Potresti svegliarti quando il tuo ragazzo si muove nel sonno o cambia posizione [12].
    • Evita di dormire dal tuo ragazzo proprio prima di una giornata importante a scuola o al lavoro.
    • Il giorno dopo puoi sentire la necessità di recuperare il sonno perduto schiacciando un pisolino, per quanto tu abbia cercato di andare a letto presto.
  4. 4
    Mettiti comoda. Se non era tua intenzione dormire da lui, probabilmente non hai a disposizione vestiti di ricambio o non hai pensato a che cosa indossare per andare a letto. Se invece ti sei organizzata, forse hai pensato che non avesse senso portarti il pigiama o vestiti di ricambio. Per scegliere la tenuta da notte, considera fino a che punto ti senti a tuo agio con lui e il vostro grado di intimità.
    • Se finite con l'avere rapporti sessuali o altri atti di intimità fisica, potresti sentirti a tuo agio dormendo nuda o solo in intimo.
    • Se vive con la sua famiglia, ti conviene indossare un pigiama nel caso in cui sua madre o sua sorella dovesse entrare senza bussare o tu avessi bisogno di andare al bagno nel cuore della notte.
    • Puoi sempre chiedergli di prestarti una maglietta per dormire. Molti ragazzi lo trovano tenero [13].
  5. 5
    Vai a letto quando sei pronta. Quando arriva il momento di andare a dormire perché entrambi siete stanchi, fatelo pure. Se dormite insieme, dovete trovare una posizione comoda per tutti e due. Ci sono anche altri fattori che possono impedire di rilassarsi, come i seguenti [14]:
    • Il tuo lui russa (potresti portarti un paio di tappi per le orecchie, non si sa mai!).
    • Uno dei due ruba le coperte o preferite dormire a temperature molto diverse.
    • A lui piace accoccolarsi e a te no (o viceversa).

Parte 4
Svegliarsi Insieme

  1. 1
    Lascialo dormire. Se ti alzi per prima, sii premurosa e lascia che il tuo ragazzo rimanga a letto. Dopotutto probabilmente apprezzeresti la stessa cortesia da parte sua. Puoi restare a letto accoccolandoti con lui o andare in bagno per dedicarti ai tuoi rituali di bellezza mattutini: in questo modo quando si sveglierà sarai già pronta per la giornata [15].
    • Se si alza lui per primo, potrebbe andare in bagno prima di te per lavarsi i denti e rendersi presentabile [16].
  2. 2
    Valuta come trascorrerete la mattinata. Potreste decidere di passare insieme la mattinata o persino una buona parte della giornata insieme, ma anche fare diversamente. È bene sapere quali sono i programmi del giorno. Se non avete organizzato niente, non presumere che trascorrerete tutta la mattina insieme [17].
    • Avete parlato della colazione? Se la risposta è no puoi suggerirgli di farla insieme o chiedergli dove gli piacerebbe andare. Puoi dirgli: "Vuoi che facciamo colazione insieme?" o "Vorrei tanto un caffè. C'è un bar nelle vicinanze?".
    • Uno dei due deve andare al lavoro o a scuola? Se hai degli impegni, chiariscilo. Puoi dirgli: "Devo essere al lavoro fra un'ora, ma se ti va mi piacerebbe bere un caffè veloce insieme a te" o "Hai programmi per la giornata? Io sono libera, ma vai pure se hai da fare".
    • Ovviamente il tuo ragazzo dovrebbe essere premuroso e rispettarti, quindi non vergognarti a dirgli chiaramente se hai voglia di trascorrere la mattinata insieme o meno. In una relazione sana bisogna essere in grado di esprimere onestamente i propri sentimenti [18].
  3. 3
    Se lo desideri, lascia qualcosa a casa sua. Questo è un trucchetto piuttosto comune per flirtare. Pur avendo già avviato una relazione, può essere un ottimo metodo per stuzzicare il tuo lui, ma anche per indurlo a pensare a te e assicurarti che vi rivedrete presto. Ecco alcune cose che potresti "dimenticare" a casa sua [19]:
    • Un vestito.
    • Un accessorio che usi sempre.
    • Uno spazzolino o un cosmetico.
    • Il libro che stai leggendo.
    • I DVD del telefilm che state vedendo insieme.
  4. 4
    Se vive con la sua famiglia, rispetta la presenza dei suoi genitori, fratelli e sorelle. Osserva le regole della casa e comportati educatamente.
    • Se i suoi genitori hanno stabilito che dormirete in camere o letti separati, rispetta il loro volere. Se dovessero accorgersi che avete infranto le regole alle loro spalle potrebbe essere un disastro.
    • Evita di fare troppe dimostrazioni di affetto davanti alla sua famiglia. Potete ovviamente essere carini l'uno con l'altra, ma non baciatevi e non fatevi le coccole in loro presenza.
    • Vestiti discretamente per andare a dormire e girare per casa. Per esempio, non andare in bagno in intimo e maglietta.

Consigli

  • Rilassati in vista della prima notte che starai da lui. Non provare a strafare, usare immediatamente tutte le tue migliori tecniche sessuali o trucchetti per flirtare.
  • Se vive con i suoi genitori o altri familiari, parlate in anticipo del tuo abbigliamento, chiedigli se devi portarti qualcosa in particolare e quali sono gli accordi per dormire.

Avvertenze

  • Ricorda che il consenso è importante. Assicurati che entrambi lo esprimiate verbalmente in merito a tutti i tipi di contatto fisico e sessuale.
  • Prima di iniziare ad avere rapporti sessuali con qualcuno, assicurati che abbia recentemente fatto un test per le infezioni a trasmissione sessuale e che prenda sul serio il tema della salute sessuale, sia la sua sia la tua.

Riferimenti

  1. http://www.elle.com/life-love/a27862/one-night-stand-bag-purse-stash/
  2. http://www.elle.com/life-love/a27862/one-night-stand-bag-purse-stash/
  3. http://www.elle.com/life-love/a27862/one-night-stand-bag-purse-stash/
  4. http://www.huffingtonpost.com/judy-mcguire/6-things-not-to-do-the-fi_b_136978.html
  5. http://www.elle.com/life-love/a27862/one-night-stand-bag-purse-stash/
  6. http://www.vogue.com/987573/date-night-spending-the-night-outfit/
  7. http://www.shape.com/lifestyle/sex-and-love/8-questions-ask-having-sex-him
  8. http://www.seventeen.com/love/a30103/things-no-one-tells-you-about-losing-your-virginity/
  9. http://www.shape.com/lifestyle/sex-and-love/8-questions-ask-having-sex-him
Mostra altro ... (10)

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Paul Chernyak, LPC. Paul Chernyak lavora come Counselor Professionista Matricolato a Chicago. Si è laureato all'American School of Professional Psychology nel 2011.

Categorie: Vita di Coppia

In altre lingue:

English: Sleep at Your Boyfriend's House for the First Time, Português: Dormir na Casa do seu Namorado pela Primeira Vez, Español: dormir en casa de tu novio por primera vez, Русский: переночевать в доме своего парня в первый раз, Deutsch: Zum ersten Mal bei deinem Freund übernachten, Français: dormir chez son petit ami pour la première fois, Bahasa Indonesia: Bermalam di Rumah Pacar Pertama Kali (untuk Wanita), Nederlands: Voor het eerst bij je vriendje thuis slapen, Tiếng Việt: Ngủ lại nhà bạn trai lần đầu tiên, 中文: 度过在男友家的第一晚, ไทย: ค้างบ้านแฟนหนุ่มเป็นครั้งแรก, 日本語: 初めて彼氏の家にお泊まりする

Questa pagina è stata letta 14 480 volte.
Hai trovato utile questo articolo?