Scarica PDF Scarica PDF

Poiché i generatori sono di solito macchine costose, devi provvedere a un'accurata manutenzione per mantenerli in perfette condizioni ed evitare malfunzionamenti. Questo articolo fornisce delle brevi e semplici istruzioni per drenare il carburante dal serbatoio e dal carburatore prima di riporre lo strumento. È importante svuotare il generatore quando prevedi di non usarlo per almeno due mesi; se non lo fai, devi usare uno stabilizzatore della benzina. Tuttavia, ricorda che a causa del costo non proprio ridotto di queste macchine, è sempre meglio essere molto prudenti.

Passaggi

  1. 1
    Apri il tappo del serbatoio per permettere il passaggio dell'aria.
  2. 2
    Trova la valvola del carburante. Ruotala nella posizione in cui è possibile spingerla nella cover di plastica sopra i tubi della benzina.
  3. 3
    Rimuovi la copertura in plastica che si trova sopra i condotti. È necessario farlo per poter accedere facilmente ai tubi; non dovresti incontrare difficoltà, solitamente ci sono un paio di grossi bulloni che fissano la cover in sede.
    • Per staccare la copertura ti serve una chiave inglese o a bussola.
  4. 4
    Spingi la valvola del carburante attraverso la cover e togli quest'ultima.
    • Controlla che la valvola sia chiusa; è importante che lo sia quando rimuovi un lato del tubo, come descritto nel prossimo passaggio.
  5. 5
    Pizzica e stacca la clip di alluminio che si trova su un lato del tubo che non è collegato al serbatoio. Tieni uno straccio a portata di mano per asciugare le gocce di benzina che possono essere rimaste nel tubo che stai rimuovendo (che entra nel carburatore). Stacca poi il condotto dalla valvola della benzina; la prima volta potrebbero essere necessarie delle pinze, dato che in genere viene sigillato strettamente. Non scollegare il condotto che va nel serbatoio, altrimenti versi la benzina ovunque.
  6. 6
    Metti il tubo della valvola in un recipiente abbastanza capiente per contenere la benzina presente nel serbatoio. Dovrebbe essere una tanica da 20-40 litri; usane possibilmente una specifica, in modo da poter travasare la benzina nell'auto e non sprecarla.
  7. 7
    Ruota la valvola in posizione di apertura. Lascia che il carburante scorra nel contenitore finché non è esaurito; al termine, ripristina le condutture e rimetti la cover.
  8. 8
    Individua il carburatore. Alla sua base c'è una vite che si apre per consentire il drenaggio e che viene a volte identificata con un'etichetta; consulta il manuale del generatore per sapere dove si trova.
  9. 9
    Metti un piccolo contenitore sotto il carburatore. Ruota la vite verso sinistra per aprire il foro di drenaggio, dovrebbe uscire una piccola quantità di benzina.
  10. 10
    Una volta che il carburante ha smesso di uscire, ruota la vite verso sinistra per chiuderla nuovamente.
    Pubblicità

Consigli

  • Guarda dei video online per assicurarti di aver compreso bene la procedura. Le istruzioni descritte in questo articolo si riferiscono a un generatore Ridgid 6800 con accensione elettrica e motore Yamaha.
  • Contatta il produttore del generatore per maggiori informazioni; la procedura potrebbe variare in base al motore e alla marca dello strumento.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non tenere alcuna fiamma in prossimità della benzina.
  • Le istruzioni riportate in questo articolo fanno riferimento a un generatore a benzina con accensione elettrica.
  • È tua responsabilità verificare che tali istruzioni siano adeguate anche al generatore in tuo possesso.
  • Se procedi nella maniera scorretta, puoi rovesciare il carburante nella tua proprietà.
  • Non accendere il generatore durante questo lavoro.
  • Lavora in una zona ben ventilata.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 333 volte
Categorie: Hobby & Fai da Te
Questa pagina è stata letta 1 333 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità