Stai cercando uno strumento gratuito per il montaggio e l'editing video? Questo articolo spiega come eseguire il montaggio e l'editing video usando un'app gratuita per dispositivi mobili denominata CapCut. Molti utenti utilizzano questo programma per preparare i video che poi pubblicano su TikTok, ma le possibilità offerte sono infinite. In questo articolo vengono illustrate le funzionalità principali e più utilizzate dell'app che vanno da quelle di base per eseguire l'editing di un video, incluso come usare l'interfaccia utente di CapCut, fino ad arrivare a padroneggiare le funzionalità più avanzate, come la possibilità di aggiungere una musica di sottofondo e l'uso dei filtri.

Parte 1
Parte 1 di 4:
Installazione e Configurazione di CapCut

  1. 1
    Scarica l'app. CapCut è disponibile per il download su iPhone e dispositivi Android. Accedi allo store corrispondente al dispositivo in tuo possesso (per esempio l'App Store nel caso di iPhone o iPad oppure il Play Store nel caso di Android).
  2. 2
    Tocca l'icona "Cerca" collocata nell'angolo inferiore destro dello schermo. A questo punto seleziona la barra di ricerca posizionata nella parte superiore della pagina e digita la parola chiave "CapCut".
    • Se stai usando un dispositivo Android, accedi al Google Play Store, tocca la barra di ricerca visibile nella parte superiore dello schermo e digita la parola chiave "CapCut".
    • A questo punto, seleziona l'app "CapCut - Video Editor" apparsa nell'elenco dei risultati della ricerca.
  3. 3
    Premi il pulsante di installazione. Il download è gratuito e l'installazione avverrà in modo automatico.
  4. 4
    Autorizza l'app CapCut ad avere accesso alla galleria multimediale del dispositivo. In questo modo potrai caricare i video che desideri modificare. Avvia l'app e premi il pulsante "New Project" visualizzato nella parte superiore dello schermo.
  5. 5
    Premi il pulsante verde "Confirm". In questo modo permetterai a CapCut di avere accesso alle foto e ai video presenti nel dispositivo. Nella successiva finestra di pop-up, premi il pulsante indicato per autorizzare l'app ad avere accesso alla galleria multimediale.
    • Questo passaggio va eseguito solo una volta e al primo avvio dell'applicazione.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 4:
Imparare a Usare l'Interfaccia Utente di CapCut

  1. 1
    Inizia un nuovo progetto. Dopo aver avviato l'app premi il pulsante "New Project". In questo modo verrà creato un nuovo progetto e verrà visualizzato a video il contenuto della galleria multimediale del dispositivo.
  2. 2
    Seleziona un video. Individua i video o le clip che vuoi importare nel progetto scorrendo l'elenco dei contenuti presenti nella galleria del dispositivo. Per selezionare gli elementi da caricare, tocca l'icona di anteprima corrispondente e premi il pulsante "Add" visibile nell'angolo inferiore destro dello schermo.
    • Per il momento, limitati a selezionare un solo video. In seguito ti verrà spiegato come aggiungere più clip a un singolo progetto.
  3. 3
    Impara a usare l'area di lavoro. Dopo aver selezionato il video che vuoi editare, CapCut ti reindirizzerà alla schermata principale dell'interfaccia utente. Si tratta del punto dove si concentrerà la maggior parte del lavoro quando userai l'app. Partendo dalla parte superiore dello schermo e spostandoti verso il basso trovi il pannello relativo all'anteprima, il pannello in cui viene visualizzata la sequenza temporale dei fotogrammi che compongono il filmato su cui stai lavorando e infine la barra degli strumenti.
  4. 4
    Esamina il pannello dell'anteprima. È collocato nella metà superiore dello schermo e visualizza l'anteprima del video su cui stai lavorando.
  5. 5
    Esamina il pannello della timeline della clip e la barra degli strumenti. Entrambi questi elementi sono collocati nella metà inferiore dello schermo. La timeline, cioè la sequenza temporale dei fotogrammi che compongono il video in esame, è visibile sotto al pannello dell'anteprima ed è fondamentale per apportare tutte le modifiche che desideri alla clip. La barra degli strumenti di CapCut invece è visualizzata nella parte inferiore dello schermo e mostra tutti gli strumenti che servono per editare un video suddivisi nelle schede "Edit", "Audio", "Text", "Stickers", "Effects" e "Filters".
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 4:
Editing di Base

  1. 1
    Ritaglia un video. In gergo tecnico si usa definisce "trimming" l'operazione che implica il tagliare la parte iniziale e/o finale di una clip video. Per rimuovere la parte iniziale di un video, trascina il dito sulla timeline della clip verso destra partendo da sinistra, finché il cursore che definisce il punto di partenza del video non si troverà nella posizione in cui verrà avviata la riproduzione del filmato. Il cursore indicato è la linea bianca verticale che appare sulla timeline in corrispondenza del pulsante "Play". A questo punto trascina il cursore bianco posto sul lato sinistro della timeline per fare in modo che coincida con il cursore visualizzato sotto al pulsante "Play". Adesso la riproduzione del video avrà inizio dal punto prescelto e indicato dal cursore posto sotto al pulsante "Play".
    • In questo modo la parte della clip video compresa fra il cursore del tasto "Play" e quello della timeline verrà eliminata, cioè "tagliata".
    • Per editare la parte finale del video, esegui gli stessi passaggi facendo riferimento al lato destro della timeline. Trascina la sequenza dei fotogrammi visualizzata nella timeline finché il cursore del tasto "Play" non si troverà esattamente nel punto in cui desideri che termini il video. A questo punto, trascina il cursore bianco collocato sul lato destro della timeline per farlo coincidere con il cursore posto sotto al tasto "Play".
  2. 2
    Unisci più clip video. Se hai la necessità di caricare nel tuo progetto più video per trasformarli in un unico filmato, usa lo strumento "Join". Premi il pulsante bianco caratterizzato dal segno "+" posto sulla destra della timeline. Seleziona quindi un secondo video, tocca l'icona di anteprima e premi il pulsante "Add" posto nell'angolo inferiore destro. Adesso all'interno del pannello della timeline di CapCut vedrai apparire la nuova clip esattamente sulla destra di quella già esistente.
    • Se vuoi modificare la sequenza cronologica dei video in modo che vengano riprodotti nell'ordine corretto, tieni semplicemente il dito premuto sul video presente nella timeline; quindi, trascinalo nella posizione desiderata (per esempio posiziona il nuovo video appena caricato sulla sinistra di quello già presente per fare in modo che venga riprodotto per primo).
  3. 3
    Suddividi un video in più clip. Per suddividere una clip in due filmati, scorri la timeline finché non individui il punto in cui eseguire la suddivisione. Adesso tocca la scheda "Edit", quindi seleziona l'icona "Split" dalla barra degli strumenti. Come risultato otterrai due video separati, anziché uno solo.
    • Questo procedimento è utile quando si vuole inserire una clip all'interno di un video. Suddividi il filmato originale in due clip nel punto in cui desideri inserire il nuovo video, quindi usa lo strumento "Join" per inserire la nuova clip. A questo punto trascina quest'ultima fra i due video che hai appena creato.
    Pubblicità

Parte 4
Parte 4 di 4:
Funzionalità Avanzate

  1. 1
    Modifica la velocità di riproduzione di un video. Aumentare o ridurre la velocità di riproduzione di una clip video è una delle funzioni più usate dagli utenti di TikTok. Seleziona un video presente nella timeline, quindi premi il pulsante "Speed" visibile nella barra degli strumenti. Quest'ultimo è caratterizzato da un'icona composta da due cerchi concentrici.
    • A volte occorre tenere presente che riducendo la velocità di riproduzione di un video si riduce anche la qualità delle immagini. Questo è dovuto al frame rate che è stato usato per registrare il filmato originale. Il consiglio è quello di assicurarsi che il video sia stato registrato a 60 fps o un valore superiore per essere certi di ottenere risultati di alta qualità.
  2. 2
    Usa l'opzione "Normal" per modificare la velocità di riproduzione del video. CapCut mette a disposizione due opzioni per modificare la velocità di riproduzione dei video: "Normal" e "Curve". Seleziona la voce "Normal" per aumentare o ridurre la velocità con cui vengono riprodotti le clip. Verrà visualizzato un cursore con cui gestire la velocità di riproduzione all'interno di un intervallo che va da 0,1x fino a 100x. Sposta semplicemente il cursore blu sulla velocità di riproduzione che desideri, quindi premi il pulsante raffigurante un segno di spunta collocato nella parte inferiore destra dello schermo.
    • La velocità di riproduzione normale è 1x, quindi qualsiasi valore inferiore a tale numero permette di rallentare la riproduzione del filmato, mentre qualsiasi valore superiore la velocizza.
  3. 3
    Usa la modalità "Curve" per modificare la velocità di riproduzione. Seleziona l'opzione "Curve" per modificare la velocità di riproduzione in modo diverso in punti diversi della clip. Seleziona uno dei modelli predefiniti messi a disposizione da CapCut oppure creane uno personalizzato.
    • Per creare un modello personalizzato scegli la voce "Custom", quindi usa il cursore giallo trascinando ognuno dei quattro punti di ancoraggio che lo contraddistinguono verso l'alto o verso il basso. Postando uno di questi punti verso l'alto la linea del cursore si incurverà verso l'alto e la velocità di riproduzione della sezione corrispondente della clip verrà aumentata. Al contrario, spostandolo verso il basso, la linea si incurverà verso il basso, e la velocità verrà ridotta. Quando hai completato le modifiche, premi il pulsante raffigurante un segno di spunta posto nella parte inferiore destra dello schermo.
  4. 4
    Usa la funzione "Reverse" per riprodurre un video al contrario. Premi il pulsante corrispondente della barra degli strumenti caratterizzato da un'icona raffigurante un triangolo all'interno di un cerchio.[1]
  5. 5
    Tocca la scheda "Audio" della barra degli strumenti per aggiungere una musica di sottofondo. CapCut offre quattro opzioni per eseguire questa operazione. Scegli la voce "Sounds" se vuoi usare un file audio. Seleziona "Effects" se vuoi aggiungere un effetto sonoro. Usa l'opzione "Extracted" se vuoi usare una traccia audio di un video presente nella galleria multimediale del dispositivo. In alternativa, premi su "Voiceover" per utilizzare una registrazione vocale.
  6. 6
    Scarica un effetto sonoro o un brano musicale. Nel caso delle opzioni "Effects" e "Sounds", puoi sfogliare le diverse categorie messe a disposizione da CapCut e ascoltarne un'anteprima semplicemente toccando l'elemento desiderato. Quando avrai individuato l'effetto o l'audio che vuoi usare premi il pulsante di download posto accanto all'elemento scelto. A questo punto premi il pulsante caratterizzato dal segno "+" che apparirà sullo schermo quando il download sarà completo.
    • Non farti problemi nel provare a usare molte delle opzioni a disposizione finché non troverai quella perfetta per le tue esigenze.
  7. 7
    Aggiungi un effetto sonoro o un brano musicale. Se hai scelto l'opzione "Effects" o "Sounds", CapCut mette a disposizione un'ampia gamma di elementi multimediali divisi in categorie che puoi sfogliare per individuare l'effetto audio o la musica da inserire nella clip video. Selezionando un effetto o una traccia audio, verrà riprodotta una breve anteprima. Anche in questo caso, testa tutte le opzioni a disposizione finché non trovi quella perfetta per te.
  8. 8
    Estrai la traccia audio da un video presente nella galleria del dispositivo. Dopo aver scelto l'opzione "Extracted" verrà visualizzato l'elenco di tutti i video memorizzati nella galleria multimediale dello smartphone o del tablet. Seleziona il filmato di cui vuoi usare la traccia audio, quindi premi il pulsante "Add" visibile nell'angolo inferiore destro dello schermo. A questo punto, la traccia audio del video selezionata verrà utilizzata come traccia audio per il tuo progetto di CapCut.
  9. 9
    Registra una nota vocale. Inizia posizionando il cursore visibile sotto al pulsante "Play" nel punto del video in cui desideri che venga avviata la riproduzione della registrazione vocale. Tocca l'opzione "Voiceover", quindi tieni premuto il pulsante circolare blu caratterizzato da un microfono stilizzato per avviare la registrazione. Quando hai finito, rilascia semplicemente il pulsante in oggetto per terminare la registrazione. A questo punto, premi il pulsante raffigurante un segno di spunta per completare questa operazione.
  10. 10
    Esamina la traccia audio. Qualsiasi audio che aggiungi al video viene visualizzato nella parte inferiore della timeline del video o dei video su cui stai lavorando. Tieni il dito premuto sulla traccia audio in oggetto e trascinala nella posizione desiderata all'interno della timeline. È anche possibile ritagliarne una parte in caso di necessità. Fai riferimento al passaggio "Ritaglia un video" dell'articolo per avere maggiori informazioni in merito.
  11. 11
    Aggiungi un filtro, del testo o uno sticker per dare un tocco finale alla tua creazione. Usa la tua creatività per provare a sfruttare tutti gli elementi personalizzabili messi a disposizione dal programma e che puoi inserire all'interno del video. Usa le opzioni presenti nelle sezioni "Text", "Stickers", "Effects" e "Filters" della barra degli strumenti.[2]
    • CapCut permette di spostare questi elementi grafici lungo tutta la timeline del video per modificarne la posizione e il tempo di visualizzazione. Seleziona un effetto e manipolalo in base alle tue esigenze.
  12. 12
    Inserisci il testo. Seleziona l'opzione "Text", digita il testo che desideri, quindi tocca il testo apparso nella finestra di anteprima del video. A questo punto, potrai modificare l'aspetto dell'elemento selezionato usando le icone presenti nella barra degli strumenti. Potrai modificarne lo stile grafico usando l'opzione "Style" (puoi cambiare per esempio il colore, il tipo di font, la dimensione dei caratteri, eccetera) o personalizzarlo maggiormente sfruttando le opzioni "Effects", "Bubble" e "Animation".
    • Per modificare la posizione in cui il testo apparirà a video, trascinalo semplicemente nella posizione desiderata all'interno del pannello di anteprima.
  13. 13
    Usa gli sticker. CapCut mette a disposizione un'ampia gamma di sticker che puoi inserire nel video. Dopo aver scelto l'opzione "Stickers" sfoglia le categorie presenti scorrendo l'elenco visualizzato nel pannello degli sticker verso sinistra o verso destra. Per usare uno sticker, selezionalo, poi premi il pulsante raffigurante un segno di spunta collocato nella parte destra dello schermo.
    • CapCut anche in questo caso permette di modificare la posizione e la dimensione degli sticker. Seleziona lo sticker da modificare visualizzato nel pannello di anteprima, quindi trascinalo nel punto che preferisci. Se vuoi modificarne la dimensione, usa due dita esattamente come fai per usare lo zoom con le immagini.
  14. 14
    Aggiungi altri effetti. Gli effetti di CapCut sono suddivisi in due categorie: "Video effects" e "Body effects". Gli effetti della categoria "Video effects" vengono applicati su tutta l'area del video, mentre gli effetti appartenenti alla categoria "Body effects" si concentrano solo sui corpi delle persone che vengono rilevati automaticamente. Fai delle prove testando i vari effetti, dopodiché aggiungi quello scelto premendo il pulsante raffigurante un segno di spunta collocato nella parte inferiore destra dello schermo.
  15. 15
    Applica un filtro. CapCut offre anche un'ampia selezione di filtri grafici con cui è possibile modificare l'aspetto e i colori del video. Scegli una categoria di filtri (che includono vari stili, per esempio "Food", "Movies" e "Retro"), quindi seleziona il filtro che vuoi usare. Anche in questo caso, per confermare la tua scelta premi il pulsante raffigurante un segno di spunta collocato nella parte inferiore destra dello schermo.
  16. 16
    Annulla una modifica. Se hai eseguito una modifica che non ha sortito il risultato sperato o che non ti piace, puoi annullarla in modo semplice e rapido. Premi semplicemente il pulsante raffigurante una freccia curva rivolta verso sinistra posizionato nella parte superiore destra del pannello relativo alla timeline del video.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft PaintRimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint
Salvare un Google Doc su una Chiavetta USBSalvare un Google Doc su una Chiavetta USB
Convertire delle Immagini nel Formato JpegConvertire delle Immagini nel Formato Jpeg - Consigli dagli Esperti di wikiHow
Aprire i File EMLAprire i File EML
Rimuovere lo Sfondo con Adobe IllustratorRimuovere lo Sfondo con Adobe Illustrator
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Aggiungere un Nuovo Font a InDesign
Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft PaintCreare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint
Installare AltStoreInstallare AltStore
Aggiungere Font in IllustratorAggiungere Font in Illustrator
Comprimere File di Grandi DimensioniComprimere File di Grandi Dimensioni
Installare Ubuntu su VirtualBoxInstallare Ubuntu su VirtualBox
Ridimensionare la Tavola da Disegno in Adobe IllustratorRidimensionare la Tavola da Disegno in Adobe Illustrator
Cambiare il Colore di Sfondo in Adobe IllustratorCambiare il Colore di Sfondo in Adobe Illustrator
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Ellie Salyers
Co-redatto da:
Scrittrice Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Ellie Salyers. Ellie Salyers scrive di tecnologia per wikiHow. Si è fatta le ossa lavorando per una startup di scienza dei dati, così come scrivendo in maniera analitica e creativa per corsi universitari. Attualmente sta studiando per laurearsi alla NYU in Analisi Sociale e Culturale e segue anche corsi di Scrittura Creativa e Studio Artistico. Questo articolo è stato visualizzato 2 616 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 2 616 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità