Scarica PDF Scarica PDF

La disciplina è importante per un cucciolo come lo è per un bambino. I cuccioli si comportano proprio come i bambini e bisogna insegnar loro l'educazione per far sì che imparino a distinguere ciò che va bene da ciò che è sbagliato, e sviluppino un legame e un rapporto felice con noi. Ecco quindi come riuscire a insegnare la disciplina a un cucciolo.

Passaggi

  1. 1
    Attieniti a limiti e conseguenze. Se dai al cane ciò che desidera e lo ricompensi anche quando si comporta male, otterrai un cucciolo viziato e intemperante che fa l'esatto opposto di ciò che dovrebbe, causando solo caos.
  2. 2
    Chiarisci subito al cucciolo che questo tipo di comportamento non viene tollerato. Correggilo con fermezza ogni volta che sbaglia. Dì con tono deciso No! quando morde qualcosa che non dovrebbe toccare. Non temere mai di correggerlo se fa qualcosa di sbagliato.
  3. 3
    Disciplina con amore. Insegna al cane ma fallo sempre con amore. Mai, mai trattarlo come spazzatura e come se non fosse desiderato. Ricorda: devi correggere il comportamento non il cane.
  4. 4
    Sii chiaro, deciso e coerente. NON alzare la voce e non urlare ma sii il più deciso possibile. Gridare e alzare la voce con il cucciolo frustrerà il legame fra voi.
  5. 5
    Basta avanzi al tavolo della cena! Dargli da mangiare mentre siete a tavola è un'abitudine sbagliata per cani e cuccioli. Se il cucciolo implora o ti salta in braccio mentre mangi, ignoralo e ordignali deciso: Giù! se ti salta in grembo. Il cane/cucciolo deve imparare che se ha fame, ha il suo cibo. Mostragli dov'è la sua pappa. [ Mangiare sotto alla vostra tavola può rendere il cucciolo viziato, il che lo porterebbe a chiederne ancora di più. Ecco un altro motivo per cui non dovresti dargli contentini sotto banco. ]
  6. 6
    Se il tuo cane fa qualcosa di sbagliato NON ricompensarlo! Lo stai viziando troppo? Beh, è ora di smettere. Troppe ricompense viziano il cane e non sono salutari. Chiariscigli che comportandosi male non otterrà nulla. Se fa il bravo e rispetta gli altri, dovresti premiarlo ed essere orgoglioso di lui.
  7. 7
    Come i bambini piccoli, anche ai cani serve il timeout. Un luogo chiuso va bene. O se puoi, metti il cucciolo dentro al trasportino e lasciacelo per 5 minuti. Se il tuo cucciolo uggiola e piange, ignoralo. Deve imparare che tutto ciò che fa porta a delle conseguenze. Non prestargli attenzione durante il suo momento di timeout.
    Pubblicità

Consigli

  • Mentre lo educhi mantieni il contatto visivo. Non sorridere. Accenna ad una leggera espressione corrucciata in modo che il cucciolo capisca che non sei contento e che ciò che ha fatto non va bene.
  • Se il cucciolo ti morde la mano o si attacca agli abiti, prendilo per la parte inferiore della mandibola ma senza stringergliela perché gli faresti del male e digli di no con voce ferma. Così facendo il cane capirà che ogni volta che combina qualcosa di sbagliato, la sua mandibola verrà bloccata.
  • Sculaccia il cucciolo con delicatezza ma decisione. Per quanto piano, dagli una pacca sul sedere. Cerca di non fargli del male. Tuttavia devi essere deciso: non sarà una punizione ma una risorsa eccellente per imparare per lui. Insegnerà al cucciolo che questo comportamento non è accettabile e non gli porterà nulla di buono. Usa un giornale arrotolato o un libro morbido.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Sviluppare il proprio AutocontrolloSviluppare il proprio Autocontrollo
Creare un Habitat per le Tartarughe di TerraCreare un Habitat per le Tartarughe di Terra
Allevare un Cucciolo di TartarugaAllevare un Cucciolo di Tartaruga
Prendersi Cura di una Mantide ReligiosaPrendersi Cura di una Mantide Religiosa
Tenere gli Inseparabili (Pappagallini) come Animali DomesticiTenere gli Inseparabili (Pappagallini) come Animali Domestici
Prendersi Cura di un RiccioPrendersi Cura di un Riccio
Liberarsi dei Gechi Comuni in CasaLiberarsi dei Gechi Comuni in Casa
Sopravvivere all'Attacco di un LupoSopravvivere all'Attacco di un Lupo
Identificare i RagniIdentificare i Ragni
Seppellire un Animale DomesticoSeppellire un Animale Domestico
Prendersi Cura del Geco LeopardinoPrendersi Cura del Geco Leopardino
Far Uscire le Lucertole da Casa TuaFar Uscire le Lucertole da Casa Tua
Catturare una Lucertola Senza Usare le ManiCatturare una Lucertola Senza Usare le Mani
Prendersi Cura di un CricetoPrendersi Cura di un Criceto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 301 volte
Categorie: Animali
Questa pagina è stata letta 6 301 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità