Scarica PDF Scarica PDF

L'autismo si presenta come una serie complessa di sintomi che si manifestano in modo differente, e che per questo vanno trattati diversamente, da persona a persona. Questo rappresenta una sfida quando si tratta di come educare un bambino autistico. Anche se ogni bambino autistico è un individuo che risponde in modo diverso ai metodi di insegnamento, esistono alcune strategie che vengono applicate generalmente per aiutare i bambini autistici a imparare.

Passaggi

  1. 1
    Identifica lo spazio dedicato all'apprendimento. Questo aiuterà i bambini autistici, che spesso hanno problemi ad affrontare ambienti diversi o spazi disordinati.
    • Costruisci la zona didattica con sezioni separate e definite, come giocattoli, attività manuali e vestiti.
    • Posiziona segnali fisici che definiscano le zone sul pavimento, come tappetini o quadrati delimitati da nastro.
  2. 2
    Crea un programma che si ripete. Molti bambini autistici si trovano molto bene con un programma da seguire, perciò è positivo dar loro la sicurezza di sapere cosa aspettarsi ogni giorno.
    • Metti un orologio analogico chiaramente visibile sulla parete e affiggi delle immagini delle attività della giornata e l'orario in cui saranno svolte. Fai riferimento all'orologio quando indichi l'orario in cui si svolgeranno le attività.
  3. 3
    Usa i sottotitoli su una televisione per incoraggiare la lettura.
    • I sottotitoli permettono al bambino di associare allo stesso momento le parole stampate con le parole pronunciate.
    • Se il bambino ha un programma televisivo preferito, registralo con i sottotitoli e usalo come parte di una lezione di lettura.
  4. 4
    Permetti al bambino di avere il proprio programma di lezioni. I bambini autistici sono in grado di imparare allo stesso modo di quelli che non lo sono. Hanno semplicemente bisogno di una strategia che permetta loro di assorbire le informazioni correttamente.
    • Nota verso quali oggetti è attirato il bambino. Ha bisogno di camminare per recitare l'alfabeto? Riesce a leggere meglio ad alta voce quando tiene una coperta? Qualunque mezzo gli serva, permettigli di usarlo per imparare meglio.
  5. 5
    Insegna ai bambini autistici a socializzare. Molti bambini autistici hanno difficoltà a comprendere emozioni, motivazioni e altri segnali sociali che vengono percepiti istintivamente dagli altri bambini.
    • Leggi a un bambino delle storie per mostrargli come comportarsi correttamente in diverse situazioni. Leggi ad esempio, una storia di un bambino triste e fai notare un muso lungo o delle lacrime come esempi di tristezza, per aiutarlo a comprendere meglio questa emozione. Il bambino può imparare a riconoscerla grazie alla memoria.
  6. 6
    Usa le fissazioni come strumenti didattici. Molti bambini autistici si fissano su alcuni oggetti e puoi sfruttare questa cosa a tua vantaggio quando insegni.
    • Se ad esempio un bambino è fissato con le macchinine, usale per insegnarli la geografia, "guidando" la macchinina su una cartina.
  7. 7
    Evita i lunghi ordini verbali. Possono confondere il bambino, perché i bambini autistici spesso hanno problemi a comprendere le sequenze.
    • Se il bambino sa leggere, scrivi le istruzioni.
    • Impartisci le istruzioni in piccoli passi.
    Pubblicità

Consigli

  • Cerca di usare metodi creativi e divertenti per insegnare al bambino. Si tratta della soluzione migliore, perché un bambino autistico reagirà meglio in questo modo. Per ulteriori informazioni, puoi procurarti questi libri:
    • (Per te) Great Ideas for Teaching & Raising Children with Autism or Aspergers's. Di: Ellen Notbohm e Veronica Zysk. Prefazione di (una persona autistica) Temple Grandin, Ph.D
    • (Per il bambino) Everybody is Different scritto e illustrato da Fiona Bleach
  • Non chiamare ripetutamente per nome un bambino autistico se non risponde. Potrebbe non capire cosa stai dicendo.
  • Usa delle lavagne con delle immagini in modo da offrire al bambino un mezzo di comunicazione non verbale.
  • Non urlare al bambino. I bambini autistici hanno orecchie sensibili. Gridando peggiorerai le cose. Come esempio, un sussurro nell'orecchio, può sembrare un tono di voce normale a un bambino autistico.
Pubblicità

Avvertenze

  • Consulta sempre il medico del bambino se hai dei dubbi riguardo ai metodi di insegnamento.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Far Rompere le AcqueFar Rompere le Acque
Riconoscere i Segni di un Aborto SpontaneoRiconoscere i Segni di un Aborto Spontaneo
Insegnare a un Bambino a GattonareInsegnare a un Bambino a Gattonare
Riconoscere la Posizione del Bambino nell'UteroRiconoscere la Posizione del Bambino nell'Utero
Mettere Incinta la tua RagazzaMettere Incinta la tua Ragazza
Fingere una GravidanzaFingere una Gravidanza
Sapere se Sei Incinta di una Femmina o di un MaschioSapere se Sei Incinta di una Femmina o di un Maschio
Ricucire un Rapporto con un Figlio che si è AllontanatoRicucire un Rapporto con un Figlio che si è Allontanato
Dare una SculacciataDare una Sculacciata
Ascoltare il Battito Cardiaco FetaleAscoltare il Battito Cardiaco Fetale
Girare un Bambino PodalicoGirare un Bambino Podalico
Abbandonare un Bambino IndesideratoAbbandonare un Bambino Indesiderato
Far Addormentare un Bimbo di Due AnniFar Addormentare un Bimbo di Due Anni
Tenere un NeonatoTenere un Neonato
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 599 volte
Categorie: Genitori
Questa pagina è stata letta 8 599 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità