Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come eseguire il "downgrade" di un dispositivo iOS, cioè ripristinare una versione precedente del sistema operativo rispetto a quella attualmente installata. Durante il processo la memoria dell'iPhone o dell'iPad verrà completamente cancellata e non sarai in grado di ripristinare i tuoi dati personali usando un backup relativo all'attuale versione del sistema operativo. È bene precisare che la Apple permette di eseguire il downgrade di un dispositivo solo entro una settimana dal rilascio di una nuova versione di iOS.

Passaggi

  1. 1
    Visita il sito web iPhone Software. L'installazione di una versione di iOS richiede l'autorizzazione diretta da parte della Apple. Normalmente questa autorizzazione rimane valida solo per la settimana successiva al rilascio di una nuova versione di iOS.
    • Per esempio, se vuoi eseguire il downgrade alla versione 10.3 di iOS partendo da una versione successiva, sarai in grado di farlo solo nei 7 giorni successivi alla data di uscita del nuovo aggiornamento di iOS.
  2. 2
    Clicca sul tipo di dispositivo in tuo possesso. Clicca sulla voce iPhone, iPad o iPod visualizzata nel sito web indicato.
  3. 3
    Clicca sul modello di dispositivo. Per esempio se possiedi un iPhone 7, dovrai cliccare sull'opzione iPhone 7 (Global).
  4. 4
    Focalizza l'attenzione sui link di colore verde visibili nella parte superiore della pagina. Normalmente sono presenti due link di questo tipo: l'attuale versione di iOS (per esempio iOS 10.3) e la versione immediatamente precedente (in questo caso la versione iOS 10.2.1). A questo punto clicca sulla versione di iOS che vuoi ripristinare.
    • Tutti i link in rosso sono relativi a versioni di iOS che non sono più supportate dalla Apple. Questo significa che non possono essere installate su un dispositivo Apple.
    • Se sul tuo dispositivo è già presente la versione di iOS precedente all'ultima disponibile, non sarai in grado eseguire un ulteriore downgrade.
  5. 5
    Clicca sulla versione di iOS che vuoi ripristinare. Dovrebbe essere visualizzata sotto al primo link della lista.
  6. 6
    Clicca sul pulsante Download. È collocato nella parte inferiore della pagina. Il file in formato IPSW che hai selezionato verrà scaricato sul dispositivo.
    • In base alle impostazioni di configurazione del browser, potresti avere la necessità di scegliere la cartella in cui salvare il file (per esempio il desktop del computer).
    • Normalmente il download di un file IPSW dovrebbe richiedere circa mezz'ora.
  7. 7
    Avvia iTunes. È caratterizzato da un'icona multicolore raffigurante una nota musicale.
    • Se è presente un nuovo aggiornamento di iTunes, dovrai cliccare sul pulsante Scarica iTunes. In questo caso aggiorna il programma e riavvia il computer al termine della procedura.
  8. 8
    Collega l'iPhone al computer. Collega il connettore USB del cavo in dotazione con l'iPhone a una porta libera del computer, quindi connetti l'altra estremità alla porta di connessione del dispositivo iOS. Si tratta del cavo che usi normalmente per ricaricare l'iPhone.
  9. 9
    Clicca sull'icona che raffigura il tuo dispositivo. Si tratta di una piccola icona a forma di iPhone collocata nella parte superiore sinistra della finestra di iTunes.
  10. 10
    Tieni premuto il tasto Shift (su PC) o Option (su Mac) mentre clicchi sul pulsante Ripristina iPhone. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo che ti permetterà di selezionare il file IPSW da usare per effettuare il ripristino.
  11. 11
    Clicca sul file IPSW che hai scaricato in precedenza. Dovrebbe essere memorizzato nella cartella predefinita del computer in cui vengono salvati tutti i file che scarichi dal web (normalmente è la cartella "Download"). Il file è caratterizzato da un'icona raffigurante il logo di iTunes.
  12. 12
    Clicca sul pulsante Apri. È collocato nella parte inferiore della finestra. Il file IPSW verrà importato all'interno di iTunes e verrà visualizzata una nuova finestra di pop-up.
  13. 13
    Clicca sul pulsante Ripristina quando richiesto. La procedura di ripristino formatterà completamente la memoria interna del dispositivo e provvederà a reinstallare la versione di iOS indicata.[1]
    • Al termine del processo di ripristino potrai recuperare i tuoi dati usando un file di backup. In questo caso potrai ripristinare i contatti, le foto, i messaggi, le impostazioni e così via. Non puoi usare un file di backup creato con la nuova versione di iOS, altrimenti verrà installata anche quest'ultima e di fatto il downgrade risulterà nullo.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)
Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Disinstallare gli Aggiornamenti delle App su AndroidDisinstallare gli Aggiornamenti delle App su Android
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Spostare Foto da un Cellulare a una SD CardSpostare Foto da un Cellulare a una SD Card
Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Capire Se il tuo Telefono è IntercettatoCapire Se il tuo Telefono è Intercettato
Controllare la Batteria dei Tuoi AirpodControllare la Batteria dei Tuoi Airpod
Bloccare Tutte le Chiamate in Entrata su AndroidBloccare Tutte le Chiamate in Entrata su Android
Risalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIMRisalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIM
Collegare uno Smartwatch a un Dispositivo AndroidCollegare uno Smartwatch a un Dispositivo Android
Attivare l'Avviso di Chiamata su AndroidAttivare l'Avviso di Chiamata su Android
Aggiungere la Musica alle Tue Foto su InstagramAggiungere la Musica alle Tue Foto su Instagram
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 17 511 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 17 511 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità