Questo articolo è stato co-redatto da Luigi Oppido. Luigi Oppido è Titolare e Gestore di Pleasure Point Computers a Santa Cruz, in California. Ha oltre 16 anni di esperienza in riparazioni generali di computer, recupero dati, rimozione virus e aggiornamenti. Va particolarmente fiero del suo servizio clienti e della sua politica dei prezzi trasparente.
Questo articolo è stato visualizzato 20 502 volte
Questo articolo spiega come eseguire il "downgrade" di un dispositivo iOS, cioè ripristinare una versione precedente del sistema operativo rispetto a quella attualmente installata. Durante il processo la memoria dell'iPhone o dell'iPad verrà completamente cancellata e non sarai in grado di ripristinare i tuoi dati personali usando un backup relativo all'attuale versione del sistema operativo. È bene precisare che la Apple permette di eseguire il downgrade di un dispositivo solo entro una settimana dal rilascio di una nuova versione di iOS.
Passaggi
-
1Visita il sito web iPhone Software. L'installazione di una versione di iOS richiede l'autorizzazione diretta da parte della Apple. Normalmente questa autorizzazione rimane valida solo per la settimana successiva al rilascio di una nuova versione di iOS.
- Per esempio, se vuoi eseguire il downgrade alla versione 10.3 di iOS partendo da una versione successiva, sarai in grado di farlo solo nei 7 giorni successivi alla data di uscita del nuovo aggiornamento di iOS.
-
2Clicca sul tipo di dispositivo in tuo possesso. Clicca sulla voce iPhone, iPad o iPod visualizzata nel sito web indicato.
-
3Clicca sul modello di dispositivo. Per esempio se possiedi un iPhone 7, dovrai cliccare sull'opzione iPhone 7 (Global).
-
4Focalizza l'attenzione sui link di colore verde visibili nella parte superiore della pagina. Normalmente sono presenti due link di questo tipo: l'attuale versione di iOS (per esempio iOS 10.3) e la versione immediatamente precedente (in questo caso la versione iOS 10.2.1). A questo punto clicca sulla versione di iOS che vuoi ripristinare.
- Tutti i link in rosso sono relativi a versioni di iOS che non sono più supportate dalla Apple. Questo significa che non possono essere installate su un dispositivo Apple.
- Se sul tuo dispositivo è già presente la versione di iOS precedente all'ultima disponibile, non sarai in grado eseguire un ulteriore downgrade.
-
5Clicca sulla versione di iOS che vuoi ripristinare. Dovrebbe essere visualizzata sotto al primo link della lista.
-
6Clicca sul pulsante Download. È collocato nella parte inferiore della pagina. Il file in formato IPSW che hai selezionato verrà scaricato sul dispositivo.
- In base alle impostazioni di configurazione del browser, potresti avere la necessità di scegliere la cartella in cui salvare il file (per esempio il desktop del computer).
- Normalmente il download di un file IPSW dovrebbe richiedere circa mezz'ora.
-
7Avvia iTunes. È caratterizzato da un'icona multicolore raffigurante una nota musicale.
- Se è presente un nuovo aggiornamento di iTunes, dovrai cliccare sul pulsante Scarica iTunes. In questo caso aggiorna il programma e riavvia il computer al termine della procedura.
-
8Collega l'iPhone al computer. Collega il connettore USB del cavo in dotazione con l'iPhone a una porta libera del computer, quindi connetti l'altra estremità alla porta di connessione del dispositivo iOS. Si tratta del cavo che usi normalmente per ricaricare l'iPhone.
-
9Clicca sull'icona che raffigura il tuo dispositivo. Si tratta di una piccola icona a forma di iPhone collocata nella parte superiore sinistra della finestra di iTunes.
-
10Tieni premuto il tasto ⇧ Shift (su PC) o ⌥ Option (su Mac) mentre clicchi sul pulsante Ripristina iPhone. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo che ti permetterà di selezionare il file IPSW da usare per effettuare il ripristino.
- Se richiesto, dovrai prima disabilitare la funzionalità "Trova il mio iPhone".
-
11Clicca sul file IPSW che hai scaricato in precedenza. Dovrebbe essere memorizzato nella cartella predefinita del computer in cui vengono salvati tutti i file che scarichi dal web (normalmente è la cartella "Download"). Il file è caratterizzato da un'icona raffigurante il logo di iTunes.
-
12Clicca sul pulsante Apri. È collocato nella parte inferiore della finestra. Il file IPSW verrà importato all'interno di iTunes e verrà visualizzata una nuova finestra di pop-up.
-
13Clicca sul pulsante Ripristina quando richiesto. La procedura di ripristino formatterà completamente la memoria interna del dispositivo e provvederà a reinstallare la versione di iOS indicata.[1]
- Al termine del processo di ripristino potrai recuperare i tuoi dati usando un file di backup. In questo caso potrai ripristinare i contatti, le foto, i messaggi, le impostazioni e così via. Non puoi usare un file di backup creato con la nuova versione di iOS, altrimenti verrà installata anche quest'ultima e di fatto il downgrade risulterà nullo.
Pubblicità