Come Effettuare il Dual Boot

In questo Articolo:Effettuare il Dual Boot di Mac OS X e WindowsEffettuare il Dual Boot di Windows e Linux

Predisponendo un ambiente dual boot è possibile installare due o più sistemi operativi in parallelo e scegliere quale eseguire all'avvio del computer. È ad esempio possibile installare Windows su un computer Mac oppure installare Linux e Windows sullo stesso PC.

1
Effettuare il Dual Boot di Mac OS X e Windows

  1. 1
    Assicurati che il tuo Mac soddisfi i requisiti necessari. Per installare Windows sul tuo Mac è necessario avere OS X 10.5 o successivi con tutti gli aggiornamenti, 20 GB di spazio libero e un processore Intel. Hai anche bisogno di una copia di Windows, su DVD o sotto forma di file ISO.
    • Puoi verificare se il tuo Mac dispone di un processore Intel cliccando sul menu Apple e selezionando "Informazioni su Questo Mac". Controlla il processore nell'elenco che viene visualizzato; se riporta la dicitura "Intel" puoi proseguire senza problemi.
    • È anche possibile installare OS X su un PC con Windows, ma si tratta di un argomento che non verrà affrontato in questo articolo.
  2. 2
    Effettua il backup dei dati importanti. Non dovresti perdere nulla durante il processo per effettuare il dual boot, ma è pur sempre un'ottima idea disporre di un backup nel caso qualche cosa vada per il verso storto. Assicurati che tutti i documenti, le immagini e gli altri file importanti che possiedi siano presenti anche su un altro disco o su Internet. Leggi questa guida per maggiori dettagli.
  3. 3
    Stampa questa guida o aprila su un altro computer. Sarà necessario riavviare il tuo computer più volte durante l'installazione, ed è pertanto una buona idea avere sempre accesso a questa guida o al tuo manuale Boot Camp prima di procedere.
  4. 4
    Avvia Boot Camp Assistant. Questo programma si trova nella cartella Applicazioni > Strumenti. Boot Camp Assistant creerà una nuova partizione sul tuo hard disk ed avvierà il processo di installazione di Windows.
  5. 5
    Crea un disco per l'installazione a partire dal file ISO. Se vuoi installare Windows a partire da un file ISO devi utilizzare una chiavetta USB. Questa operazione consente di copiare il file ISO sulla chiavetta USB e di prepararla per l'avvio.
    • Inserisci una chiavetta USB da 8 GB o più e seleziona la casella "Crea un disco di installazione per Windows 7". Se stai utilizzando un DVD puoi invece lasciare deselezionata questa casella.
    • Tutti i dati sulla chiavetta USB verranno cancellati.
  6. 6
    Scarica il software di supporto. Seleziona la casella "Scarica il software di supporto per Windows". Questo software è necessario per permetterti di utilizzare l'hardware del Mac su Windows.
  7. 7
    Seleziona la casella "Installa Windows". Una volta creato il disco di installazione verrà avviato il processo di installazione di Windows. Clicca su Continua per avviare tale processo.
  8. 8
    Crea la partizione per Windows. Prima che l'installazione abbia inizio ti verrà chiesto di creare una partizione per Windows. Le partizioni sono una modalità per dividere un disco in modo da utilizzarlo come se si trattasse di dischi multipli. Windows deve essere installato su una partizione separata da quella di OS X. Puoi utilizzare il cursore per impostare la dimensione desiderata per la partizione di Windows.
    • Per creare una partizione è necessario disporre di spazio libero sufficiente sul tuo hard disk.
    • Assicurati di riservare almeno 20 GB per Windows; è necessario più spazio se prevedi di installare molti programmi.
    • Quando hai terminato di configurare le partizioni clicca sul bottone "Installa". Prima di procedere assicurati che tutti i programmi aperti vengano chiusi correttamente.
  9. 9
    Avvia l'installazione di Windows. Dopo il partizionamento del disco il computer verrà riavviato e il disco di installazione di Windows verrà avviato. Da questo punto in poi l'installazione sarà identica a quella che verrebbe svolta su un PC. Leggi le seguenti guide per conoscere le istruzioni dettagliate per l'installazione delle varie versioni di Windows:
  10. 10
    Seleziona il disco Boot Camp durante l'installazione. Quando ti verrà chiesto di scegliere dove installare Windows assicurati di selezionare il disco denominato "BOOTCAMP". Sarà necessario formattare questo disco prima dell'installazione in quanto Boot Camp non è in grado di farlo correttamente.
  11. 11
    Avvia l'installazione del software di supporto. Dopo aver installato Windows ti verrà mostrato il desktop. Inserisci il disco che contiene il software di supporto ed esegui il file Setup. In questo modo tutti i driver necessari verranno installati.
    • Assicurati che la casella "Aggiornamento Software Apple per Windows" venga selezionata durante l'installazione.
  12. 12
    Scegli quale sistema operativo vuoi avviare. Una volta che tutti i driver per Windows sono stati installati è possibile scegliere quale sistema operativo avviare all'accensione del computer. Dopo aver riavviato il computer tieni premuto il tasto Option finché appare il menu Boot. Sarai in questo modo in grado di scegliere tra Windows e OS X.
    • Se vuoi dal pannello di controllo di Windows puoi impostare che all'avvio venga normalmente eseguito OS X. Apri il pannello di controllo dal menu Avvio e seleziona Boot Camp. Scegli "HD Macintosh" e clicca Applica.
    • Ogni volta che vorrai cambiare sistema operativo sarà necessario riavviare il computer.

2
Effettuare il Dual Boot di Windows e Linux

  1. 1
    Prepara ciò di cui avrai bisogno. Sarà necessario disporre del disco di installazione di Windows e del disco di installazione di una distribuzione Linux. È necessario inoltre disporre di almeno 20 GB per ciascun sistema operativo.
    • Puoi utilizzare la distribuzione Linux che preferisci. Tra le più popolari vi sono Ubuntu e Mint.
  2. 2
    Effettua il backup dei dati importanti. Questo metodo consisterà nell'installazione da zero di Windows e Linux in quanto si tratta del sistema più facile per effettuare il dual boot di tali sistemi operativi. Assicurati che tutti i documenti, le immagini e gli altri file importanti siano stati salvati su un altro disco o su Internet. Leggi questa guida per maggiori dettagli.
  3. 3
    Installa Windows per primo. Windows si comporta in modo tale da subentrare alla sequenza di avvio iniziale, ed è per questa ragione che occorre installarlo per primo. Quando installi Windows puoi eventualmente utilizzare una sola partizione che comprende l'intero hard disk. L'installazione di Linux ti permetterà successivamente di dividere il disco in più partizioni.
  4. 4
    Avvia l'installazione di Linux. Dopo aver installato Windows puoi avviare l'installazione di Linux. Inserisci il disco di installazione di Linux e riavvia il tuo computer. Avvia il disco che hai inserito e segui le istruzioni dettagliate per l'installazione della distribuzione Linux che hai scelto:
  5. 5
    Configura le partizioni. Durante l'installazione di Linux ti verrà chiesto se vorrai installare Linux parallelamente a Windows o se sostituire Windows con Linux. Per effettuare il dual boot di Linux e Windows è necessario scegliere la prima opzione.
    • Ti verrà chiesto di scegliere la dimensione della partizione per Linux. Utilizza il cursore per modificare questo valore. Assicurati di riservare almeno 10 GB per i file richiesti dal sistema operativo e per l'eventuale installazione di altri programmi.
    • Clicca su "Strumenti avanzati per il partizionamento" se vuoi creare una terza partizione per i dati condivisi da entrambi i sistemi operativi. È consigliabile dedicare la maggior parte dello spazio a disposizione a questa partizione in modo da aggiungervi tutti i file di cui si ha bisogno.
  6. 6
    Scegli il sistema operativo che vuoi avviare. Dopo aver installato Linux puoi riavviare il tuo computer e scegliere quale sistema operativo desideri avviare.
    • Ogni volta che vorrai cambiare sistema operativo sarà necessario riavviare il computer.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Sistemi Operativi

In altre lingue:

English: Dual Boot, Português: Configurar um Dual Boot, Español: instalar dos sistemas operativos en la misma computadora, Русский: создать двойную загрузку, Français: installer un chargeur d'amorçage (dual boot), Deutsch: Doppelt booten, Bahasa Indonesia: Melakukan Dual Boot

Questa pagina è stata letta 3 364 volte.
Hai trovato utile questo articolo?