Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come effettuare il login su qualsiasi sito web usando un computer o un'applicazione per smartphone, ma anche come accedere a servizi specifici come Gmail e Facebook.

Parte 1 di 2:
Capire le Basi del Login

  1. 1
    Scopri in cosa consiste il login. Effettuare il login, o procedura di autenticazione, significa usare informazioni identificative (solitamente un indirizzo e-mail e una password) per accedere a un account personale. Nella maggior parte dei casi, l'account in questione appartiene a un servizio o a una membership online e per accedervi bisogna usare un computer o uno smartphone.
  2. 2
    Scopri in cosa consistono i dati del login. Per effettuare il login occorre usare le credenziali di autenticazione impostate nel momento in cui è stato aperto l'account. Nella maggior parte dei casi esse comprendono un indirizzo e-mail e una password. Bisogna compilare due campi principali per effettuare l'accesso:
    • Identificazione: questo campo viene usato per identificare un account. Solitamente si utilizza un indirizzo e-mail, anche se alcuni siti richiedono un nome utente, un numero di telefono o un altro tipo di identificazione (come un numero);
    • Password: questo campo ha la funzione di proteggere l'account da possibili hacker.
  3. 3
    Acquisisci familiarità con le basi del login. È possibile accedere a quasi tutti i siti web e ai servizi cliccando sul link Login o Accedi, che si trova in una zona predeterminata della home page. In questa sezione bisogna inserire un indirizzo di posta elettronica (o un altro elemento identificativo) nel campo E-mail (solitamente in cima) e la password nel campo Password (generalmente in basso).
    • È importante ricordare che non tutti i siti gestiscono alla stessa maniera il login. Cerca delle alternative qualora non riuscissi a trovare un'opzione che dica esplicitamente Accedi.
  4. 4
    Prova a salvare i dati di autenticazione. Quasi tutte le pagine web in cui si effettua il login offrono l'opzione di salvare le informazioni di accesso. Spuntando la casella Ricordami, Mantieni attiva la sessione o un'opzione simile prima di entrare, il browser effettuerà automaticamente l'accesso in futuro.
    • Questo metodo non sempre funziona, senza contare che il browser potrebbe resettare le impostazioni nel caso in cui l'account non venga visitato per un intervallo di tempo prolungato.
    • Non tutti i servizi offrono l'opzione Ricordami, quindi non preoccuparti se non riesci a trovarla.
    • I dati del login non verranno salvati qualora eliminassi i cookies del browser o ne usassi uno diverso.
  5. 5
    Considera che esistono anche funzionalità aggiuntive. Effettuare il login è solitamente semplice, in quanto non bisogna fare altro che digitare indirizzo e-mail e password. Tuttavia, in alcuni casi la procedura può spiazzare. Ecco alcuni degli intoppi più comuni per quanto concerne il processo di autenticazione:
    • Password dimenticate. Una password dimenticata va ripristinata. Per farlo bisogna solitamente cliccare sul link Password dimenticata sotto la finestra del login e seguire le istruzioni che appaiono sullo schermo.
    • Verifica in due passaggi (autenticazione a due fattori). Alcuni siti web/servizi richiedono di verificare l'identità di un utente mandandogli un codice sul cellulare tramite messaggio di testo. A quel punto bisogna aprire il messaggio che contiene il codice e digitarlo nel browser per completare l'accesso.
    • Moduli o pop-up situazionali. Se un sito web è stato sottoposto a recenti operazioni di mantenimento, si è verificata una violazione in fatto di sicurezza o sono state effettuate delle modifiche al tuo account, potrebbe apparire una finestra pop-up o di altro tipo anziché la pagina in cui effettui abitualmente il login.
    • Captcha. Alcuni siti web presentano test con captcha, ovvero caratteri alla rinfusa che l'utente deve decifrare con precisione e digitare in una casella di testo per dimostrare che è umano. Altri siti richiedono semplicemente di spuntare una casella accanto alla frase Non sono un robot.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Accedere a un'Applicazione Mobile

  1. 1
    Determina se l'applicazione richiede un login. Molte app, come quella del meteo o quelle che trovi preinstallate sul dispositivo al momento dell'acquisto, non prevedono alcun login.
    • Analogamente, molte app di giochi e utility non richiedono login.
    • Le applicazioni dei social network, dei servizi di posta elettronica e così via richiedono di effettuare l'accesso e non è possibile usarle senza prima essersi autenticati.
    • Alcune app, come i browser, funzionano senza login. Ciononostante, accedere a un'applicazione del genere inserendo le stesse credenziali che utilizzi su un altro cellulare o computer permette di sincronizzare le informazioni fra i vari dispositivi.
  2. 2
    Apri l'applicazione. Tocca l'icona dell'applicazione per aprirla. Apparirà la pagina per effettuare l'accesso qualora non fossi entrato già.
    • Contrariamente a molti siti, quasi tutte le app che richiedono di autenticarsi sono inutilizzabili se prima non viene effettuato il login.
  3. 3
    Cerca il pulsante Login o Accedi. Si trova di solito al centro o in alto a destra, ma in alcuni casi occorre cercare invece un link in fondo allo schermo.
    • Alcune applicazioni richiedono di scorrere le schermate introduttive prima di arrivare alla pagina che consente di effettuare il login.
    • In alcuni casi bisogna prima toccare Iscriviti per accedere a un link come Ho già un account o Accedi.
    • Alcune applicazioni, come quelle di Google, ti richiederanno di selezionare un account qualora avessi già effettuato l'accesso su un'altra app della stessa azienda (per esempio, se ti sei autenticato sull'applicazione di Google Chrome e hai scaricato Gmail, ti verrà richiesto di selezionare un account Gmail piuttosto che inserire l'indirizzo e-mail associato all'account).
    Pubblicità
  4. 4
  5. Tocca il campo identità. Questa casella di testo è solitamente etichettata come Nome utente, Indirizzo e-mail o un'espressione simile.
  6. Inserisci i tuoi dati. Digita indirizzo e-mail, nome utente, numero di telefono o un altro dato che hai usato al momento di creare l'account. Utilizza la tastiera che appare sullo schermo.
  7. Inserisci la password. Tocca il campo Password (che solitamente si trova sotto il campo identità), quindi digita la password associata all'account.
    • Non vedi il campo password? Probabilmente si trova sulla pagina successiva. Cerca il pulsante Avanti o Invia, quindi toccalo per procedere alla sezione dedicata alla password.
    • Hai un iPhone o un dispositivo Android con lettore di impronte digitali? Alcune app ti richiederanno di fare il riconoscimento dell'impronta anziché inserire una password.
  8. Tocca Login o Accedi. Questa opzione si trova quasi sempre sotto il campo Password, ma può essere necessario cercarla sulla destra. Verrà così effettuato l'accesso sull'applicazione mobile, a condizione che i dati del login siano corretti.
    • Questo pulsante varia a seconda dell'app, quindi cerca un tasto di conferma sotto o accanto al campo password.

Effettuare il Login su un Computer

  1. Effettua il login su un computer con sistema operativo Windows. Al momento di accendere il computer, clicca sull'account che preferisci sul lato sinistro dello schermo, quindi digita la password associata e premi Invio.

    • Usi un computer con Windows 10? Può invece essere necessario inserire un PIN composto da quattro cifre per entrare.
    • Su Windows 10 è possibile cliccare sul link Opzioni di accesso, che si trova quasi in fondo alla schermata di blocco, quindi cliccare sull'icona Password (raffigura una barra orizzontale). In questo modo potrai inserire una password se non conosci il PIN. Clicca invece sull'icona PIN (che raffigura un tastierino) qualora non sapessi la password.
  2. Esegui l'autenticazione su un Mac. Acceso il Mac, verrà caricata la schermata di accesso. Seleziona il nome del tuo account, quindi digita la password associata nel campo Password, che si trova sotto la prima casella, e premi Invio.

    • Lo username principale di Mac appare solitamente nel campo superiore al momento di accendere il computer.
  3. Effettua l'accesso su uno smartphone o un tablet. Nella maggior parte dei casi, gli smartphone e i tablet richiedono di inserire solo un PIN, una password o una sequenza per essere sbloccati e utilizzati.

    • Alcuni dispositivi mobili richiedono di inserire una password avanzata (alfanumerica), ma ciò succede solo quando il proprietario imposta questa configurazione.

Accedere ai Servizi E-mail

  1. Accedi a Gmail. Visita https://www.gmail.com/ usando un browser, quindi fai quanto segue:

    • Digita il tuo indirizzo e-mail (in alternativa, puoi digitare il tuo numero di telefono qualora fosse associato all'account di posta elettronica);
    • Clicca sul pulsante blu Avanti;
    • Digita la password associata all'account;
    • Clicca su Avanti per effettuare l'accesso.
  2. Accedi a Yahoo. Visita https://www.yahoo.com/mail usando un browser, quindi fai quanto segue:

    • Digita il tuo indirizzo e-mail o il tuo nome utente (come lo username estrapolato dal tuo indirizzo e-mail);
    • Clicca su Avanti;
    • Digita la password associata all'account;
    • Clicca su Accedi.
  3. Accedi a Microsoft Outlook. Visita https://www.outlook.com/ usando un browser, quindi fai quanto segue:

    • Clicca su Accedi al centro della pagina o in alto a destra;
    • Digita il tuo indirizzo e-mail (oppure il numero di telefono o lo username di Skype, se è collegato all'indirizzo e-mail);
    • Clicca su Avanti;
    • Digita la password associata all'account;
    • Clicca su Accedi.
  4. Accedi ad Apple Mail. Visita https://www.icloud.com/#mail usando un browser, quindi fai quanto segue:

    • Digita l'indirizzo e-mail associato al tuo ID Apple;
    • Clicca sulla freccia rivolta verso destra, che si trova accanto all'indirizzo e-mail;
    • Digita la password associata all'ID Apple nella casella di testo che appare sotto l'indirizzo e-mail;
    • Clicca sulla freccia rivolta verso destra accanto alla password.

Accedere ai Social Network

  1. Accedi a Facebook. Visita https://www.facebook.com/ usando un browser, quindi fai quanto segue:

    • Digita il tuo indirizzo e-mail (o il tuo numero di telefono, se è collegato al tuo account Facebook) nel campo E-mail o telefono in alto a destra;
    • Digita la password nel campo corrispondente, che si trova accanto a quello dell'e-mail o del numero di telefono inserito;
    • Clicca su Accedi.
  2. Accedi a Reddit. Visita https://www.reddit.com/ usando un browser, quindi fai quanto segue:

    • Clicca su Accedi in alto a destra;
    • Digita lo username di Reddit nel campo corrispondente;
    • Digita la password di Reddit nel campo corrispondente, sotto lo username;
    • Clicca su Accedi.
  3. Accedi a Twitter. Visita https://twitter.com/ usando un browser, quindi fai quanto segue:

    • Digita il tuo indirizzo e-mail (oppure il nome utente o il numero di telefono) nel campo Numero, e-mail o nome utente in alto a destra;
    • Digita la password nella casella di testo corrispondente, che si trova sotto la precedente;
    • Clicca su Accedi, che si trova sotto il campo della password.
  4. Accedi a Instagram. Visita https://www.instagram.com/ usando un browser, quindi fai quanto segue:

    • Clicca sul link Accedi in fondo alla pagina. Si trova accanto alla domanda Hai un account?;
    • Digita il tuo indirizzo e-mail, numero di telefono o nome utente nel primo campo;
    • Digita la password nella casella corrispondente;
    • Clicca su Accedi.
  5. Accedi a YouTube. Visita https://www.youtube.com/ usando un browser, quindi fai quanto segue:

    • Clicca su Accedi in alto a destra;
    • Digita l'indirizzo e-mail associato al tuo account Google (o il numero di telefono che hai collegato all'account);
    • Clicca su Avanti;
    • Digita la password associata all'account;
    • Clicca su Avanti.

Accedere ad Altri Servizi

  1. Accedi a Google. Visita https://www.google.com/ usando un browser, quindi fai quanto segue:

    • Clicca su Accedi in alto a destra;
    • Digita l'indirizzo e-mail associato al tuo account Google (o il numero di telefono collegato all'account);
    • Clicca su Avanti;
    • Digita la password associata all'account;
    • Clicca su Avanti.
  2. Accedi a Tumblr. Visita https://www.tumblr.com/ usando un browser, quindi fai quanto segue:

    • Clicca su Accedi al centro della pagina;
    • Digita il tuo indirizzo e-mail;
    • Clicca su Avanti;
    • Clicca su Usa password per accedere;
      • Puoi anche aprire l'indirizzo e-mail che usi per accedere a Tumblr e cliccare sul link inviato dal sito stesso per effettuare automaticamente il login;
    • Digita la password;
    • Clicca su Accedi.
  3. Accedi a WordPress. Visita https://wordpress.com/ usando un browser, quindi fai quanto segue:

    • Clicca su Accedi;
    • Digita il tuo indirizzo e-mail o nome utente;
    • Clicca su Continua;
    • Digita la password;
    • Clicca su Accedi.
  4. Accedi a Spotify. Visita https://www.spotify.com/us/premium/ usando un browser, quindi fai quanto segue:

    • Clicca su Accedi in alto a destra;
    • Digita il tuo indirizzo e-mail o il nome utente di Spotify nel primo campo;
    • Digita la password nel campo corrispondente;
    • Clicca su Accedi.

Consigli

  • L'operazione del login cambia leggermente da un sito all'altro, quindi sii paziente al momento di cercare la sezione che ti permetterà di accedere.

Avvertenze

  • Se dovessi dimenticare i dati necessari per effettuare il login, potresti non riuscire a recuperare l'account, soprattutto nel caso in cui tu non abbia più accesso all'indirizzo di posta elettronica o al numero di telefono usato quando hai creato l'account.
  • Sebbene sia comodo usare l'account di Facebook per accedere ad alcuni siti anziché aprire un nuovo account, è meglio limitare il numero di posti in cui Facebook può rintracciare le attività che realizzi online.

wikiHow Correlati

Attivare o Disattivare il Lettore PDF di Chrome su PC o MacAttivare o Disattivare il Lettore PDF di Chrome su PC o Mac
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Disattivare il Filtro Safesearch di GoogleDisattivare il Filtro Safesearch di Google
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Aggirare il Controllo dell'Età su YouTubeAggirare il Controllo dell'Età su YouTube
Creare e Mantenere un Forum di SuccessoCreare e Mantenere un Forum di Successo
Capire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook MessengerCapire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook Messenger
Contattare InstagramContattare Instagram
Disattivare AdBlockDisattivare AdBlock
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Inserire gli Spazi in HTML
Cancellare la Cronologia del RouterCancellare la Cronologia del Router
Scoprire Chi Visita di Più il Tuo Profilo FacebookScoprire Chi Visita di Più il Tuo Profilo Facebook
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Travis Boylls
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Travis Boylls. Travis Boylls è uno Scrittore ed Editor esperto di Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha esperienza in scrittura di articoli relazionati alla tecnologia, fornitura di software per il servizio clienti e progettazione grafica. È specializzato in piattaforme Windows, macOS, Android, iOS e Linux. Ha studiato graphic design al Pikes Peak Community College. Questo articolo è stato visualizzato 18 136 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 18 136 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità