Come Effettuare la Manutenzione e Ridurre i Problemi al PC

Mantenere in forma ottimale il tuo PC non richiede conoscenze particolari e non è necessario essere un professionista IT. Chiunque usi un computer è in grado di seguire le linee guida citate in questo articolo e ridurre la probabilità di eventuali problemi al PC.

Passaggi

  1. 1
    Usa un buon programma anti-virus. Questa è la parte più importante del lavoro di manutenzione preventiva di un PC. Tuttavia, installarne uno non è sufficiente. Dovresti operare anche nel seguente modo:
  2. 2
    Imposta il tuo PC per scaricare e installare automaticamente gli aggiornamenti del sistema operativo. Gli aggiornamenti di Windows includono patch per risolvere i bug e i problemi di sicurezza relativi al PC. Queste patch possono risolvere molti problemi sconosciuti del tuo computer.
  3. 3
    Installa un programma anti-spyware per rilevare eventuali attività di spyware.
  4. 4
    Installa un firewall personale. Oggigiorno, la maggior parte dei programmi antivirus includono anche degli ottimi firewall per il tuo computer. Il firewall costituisce una barriera informatica fondamentale tra il PC e il mondo esterno di Internet, e aiuta a proteggere il PC da hacker e varie attività di spyware.
  5. 5
    Non scaricare e installare software sconosciuti prelevati da Internet. Questo è l'errore più grande che commette la maggior parte degli utenti. Alcuni di questi software possono danneggiare il registro di Windows, causando diversi errori.
  6. 6
    Disinstalla i programmi inutili installati sul tuo PC.
  7. 7
    Fai molta attenzione quando scarichi musica da Internet. Scegli sempre un sito web affidabile.
  8. 8
    Esegui periodicamente lo scandisk per controllare il disco rigido.
  9. 9
    Elimina i file temporanei di Internet. Per eliminare automaticamente i file in IE9, vai su "Strumenti" - "Opzioni Internet" e seleziona tutti i file elencati, quindi clicca su "Applica" e poi su "OK" per cancellare definitivamente i file temporanei dal tuo PC.
  10. 10
    Se possibile, cerca di non usare Internet Explorer perché contiene considerevoli falle di sicurezza che potrebbero essere potenzialmente dannose per il tuo sistema. Due browser web alternativi che puoi provare sono Mozilla Firefox e Opera oppure Browser/FileHippo. Si consiglia di scaricare anche l'ultima versione di Java.
  11. 11
    Scarica Web Security Guard o il plug-in di SiteAdvisor, ti proteggono entrambi dalla maggior parte delle minacce alla sicurezza e delle attività provenienti da siti e programmi nocivi del web. Entrambi questi programmi offrono una valutazione sulla sicurezza dei siti da visitare e sui risultati di ricerca di Google, indicandoli con i colori verde (sicuro) e rosso (pericoloso). Web Security Guard farà apparire un pop-up quando un particolare sito web viene percepito come pericoloso. A questo punto puoi scegliere se visitare o meno il sito. Un esempio di sito pericoloso è smileycentral.com. Un esempio di sito sicuro è http://www.google.com. Web Security Guard mostrerà anche il simbolo di uno "scudo" dorato nel caso in cui il sito segnalato non fosse particolarmente pericoloso, e il pop-up non verrà vsualizzato. È sicuramente una comoda utilità che può aiutarti a evitare quei siti che potrebbero danneggiare il tuo computer. Per scaricare il programma, accedi al sito di SiteAdvisor.

Consigli

  • Avast e ZoneAlarm sono degli ottimi programmi per anti-virus e firewall, rispettivamente.
  • Gli utenti di Firefox hanno la possibilità di accedere a uno dei più potenti strumenti di sicurezza web esistenti - NoScript. Puoi trovarlo sulla pagina dei componenti aggiuntivi: https://addons.mozilla.org. No-Script blocca l'esecuzione di tutti gli script dei siti visitati se non esplicitamente consentiti dall'utente. È inoltre possibile inserire qualsiasi sito nella blacklist.
  • Se necessario, chiedi consiglio e aiuto a un professionista IT.
  • Il sito doubleclick.net è un buon esempio di sito da aggiungere a una blacklist.

Avvertenze

  • Circuito elettrico

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 32 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Manutenzione & Riparazione

In altre lingue:

English: Do Computer Maintenance and Reduce Computer Problems, Español: hacer el mantenimiento de tu PC, Русский: обслуживать компьютер и уменьшить число его неисправностей, Português: Fazer a Manutenção e Reduzir os Problemas do Computador

Questa pagina è stata letta 1 427 volte.
Hai trovato utile questo articolo?