Scarica PDF Scarica PDF

Se paragonati ai computer fissi e portatili, i dispositivi mobili sono relativamente fragili e, sebbene sia importante eseguire il backup di tutti i dati, è fondamentale eseguire anche il backup del dispositivo stesso. Per fortuna, è possibile effettuare un backup dei dati presenti su un dispositivo Android usando un account Google o realizzare un'operazione di backup e ripristino sul cellulare.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Usando un Account Google

  1. 1
    Tocca l'applicazione delle impostazioni. L'icona raffigura un ingranaggio e si trova solitamente sulla schermata principale o nel menu delle Applicazioni. Toccala per accedere alle Impostazioni.
  2. 2
    Cerca la sezione "Account" scorrendo verso il basso. Dovrebbe trovarsi fra le opzioni "Accessibilità" e "Google". Selezionala per accedere al menu.
    • Se il tuo cellulare ha diverse sezioni all'interno della app delle Impostazioni, "Account" dovrebbe trovarsi in quella intitolata "Personali".
  3. 3
    Seleziona Google. Si aprirà un menu che mostrerà tutti i tuoi account Google e che ti permetterà di selezionare le applicazioni di cui desideri eseguire il backup.
    • Se sul cellulare usi più di un account Google, dovrai selezionare l'account di cui desideri eseguire il backup.
    • Se non vuoi eseguire il backup di una certa applicazione Google, tienila premuta per deselezionarla.
  4. 4
    Tocca l'icona di aggiornamento. Si trova a sinistra del tuo account Google. Toccandola le applicazioni si sincronizzeranno con l'account Google a cui hai effettuato l'accesso. Verrà eseguito il backup di tutte le app selezionate.
    • La sincronizzazione dovrebbe partire in automatico all'apertura del menu, ma puoi assicurarti che il backup sia aggiornato toccando l'apposita icona.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Usando "Backup e Ripristino"

  1. 1
    Tocca l'applicazione delle Impostazioni. L'icona raffigura un ingranaggio e si trova solitamente sulla schermata principale o nel menu delle Applicazioni. Il menu delle Impostazioni contiene un'opzione chiamata "Backup e ripristino", che consente di eseguire il backup delle applicazioni di sistema predefinite, come E-mail e Messaggi.
  2. 2
    Tocca "Backup e ripristino". Si trova nel menu delle Impostazioni, fra le voci "Google" e "Lingua e immissione".
  3. 3
    Tocca "Backup dei miei dati". Si aprirà un menu che ti consentirà di selezionare le applicazioni basilari del cellulare, come Orologio, Messaggi e Telefono.
    • Potrebbe esserti richiesto di effettuare il login per accedere a questo menu. Il metodo di accesso dipende dal cellulare; può essere necessario usare l'account di Samsung o quello associato al fornitore del servizio.
  4. 4
    Seleziona le applicazioni di cui desideri eseguire il backup. Per farlo, tocca lo slider accanto al nome dell'applicazione per attivarlo.
    • Puoi anche attivare il backup automatico in cima a questo menu. Il backup di queste applicazioni verrà eseguito ogni 24 ore (a patto che il telefono sia in carica).
  5. 5
    Seleziona "Effettua il backup dei miei dati ora" per avviare il procedimento. Richiederà qualche secondo.
  6. 6
    Per ripristinare i dati, attiva "Ripristino automatico" all'interno del menu "Backup e ripristino". Si trova sotto "Backup dei miei dati".
    • Può essere necessario aspettare per qualche secondo affinché questo menu si carichi.
    Pubblicità

Consigli

  • Si consiglia di effettuare spesso il backup dei propri file.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Trovare l'Altitudine su Google Maps (Android)Trovare l'Altitudine su Google Maps (Android)
Impostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung GalaxyImpostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung Galaxy
Disattivare il Blocco dei Popup sull'iPhoneDisattivare il Blocco dei Popup sull'iPhone
Sapere se il Tuo Numero è Stato BloccatoSapere se il Tuo Numero è Stato Bloccato
Aggiungere una Carta Fedeltà su Apple WalletAggiungere una Carta Fedeltà su Apple Wallet
Tenere Viva una Conversazione Via MessaggiTenere Viva una Conversazione Via Messaggi
Rimuovere il Pulsante per le Chiamate d'Emergenza su AndroidRimuovere il Pulsante per le Chiamate d'Emergenza su Android
Svuotare il Cestino su un iPhoneSvuotare il Cestino su un iPhone
Caricare Video di Alta Qualità su InstagramCaricare Video di Alta Qualità su Instagram
Nascondere le Inserzioni Pubblicitarie su InstagramNascondere le Inserzioni Pubblicitarie su Instagram
Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
wikiHow Staff Writer
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 2 077 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 2 077 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità