Come Effettuare un Backup su Windows XP

Considerando la crescente quantità di dati che vengono salvati sul proprio computer ogni giorno, sempre più utenti si imbarcano nella missione di trovare una soluzione di backup il più efficace e affidabile possibile. Comunque, pochi conoscono le funzionalità di backup di Windows XP.

Passaggi

  1. 1
    Per utilizzare la funzionalità di backup di Windows XP, segui queste istruzioni.
  2. 2
    Clicca sul pulsante Start > Tutti i Programmi > Accessori > Utilità di Sistema > Backup.
  3. 3
    La funzionalità di backup di Windows XP permette di effettuare il backup di tutti i file utente in una sola volta. Se selezioni l'opzione del backup dei documenti, copierà l'intero contenuto della cartella "Documents and Settings" inclusi i messaggi e le impostazioni di MS Outlook/Outlook Express e del tuo profilo.
  4. 4
    Comunque in molte situazioni un backup completo non è necessario. Molto probabilmente la cartella dei Documenti sul tuo computer sarà molto grande e conterrà molte informazioni irrilevanti. In questo caso la funzionalità di backup di Windows XP ti suggerirà di specificare manualmente i file che vuoi includere o escludere dal backup.
  5. 5
    Infine non dimenticare di effettuare il backup dei preferiti di Internet Explorer all'interno di IE. Puoi esportarli dal Menu.
  6. 6
    E per backup molto importanti, niente è meglio che scrivere nomi, numeri di telefono, indirizzi mail e i dettagli dei conti bancari.

Consigli

  • La funzionalità di backup di Windows XP offre cinque tipi di backup: normale, copia, giornaliero, differenziale e incrementale. Per essere onesti, questa abbondanza di tipi di backup non crea nient'altro che confusione, specialmente se si tratta del tuo primo backup.
  • Ci possono essere differenti tipi di backup fra i quali puoi scegliere a seconda dei tuoi bisogni. I più comuni sono: totale, incrementale e differenziale.
  • Inoltre la funzionalità di backup di Window XP permette di effettuare il backup dello stato dei dati di Sistema in cui includi il Registro, i file di Boot, il COM + Class Registration database. Comunque puoi includere o escludere componenti specifici.
  • La locazione che la funzionalità di Windows XP ti suggerisce è una cartella di rete o un supporto esterno. Per default, ti offrirà perfino di effettuare il backup su un floppy disk, e questa è l'unica unità rimovibile che ha da proporti. Ora pensa a quanti floppy servirebbero per effettuare un backup di 30GB di informazioni critiche!
  • Quando fai un backup, è molto importante dove tieni i file risultanti. È consigliabile di tenere questi file il più lontano possibile dal computer locale.

Avvertenze

  • I backup dovrebbero essere salvati su un drive esterno, non nell'hard disk interno. Se l'hard disk interno si danneggia (e tutti i drive si danneggiano) perderai sia i file originali che i tuoi backup.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Windows

In altre lingue:

English: Perform a Backup on Windows XP, Español: hacer un respaldo en Windows XP, Русский: выполнить резервное копирование в Windows XP, Português: Realizar um Backup no Windows XP

Questa pagina è stata letta 6 254 volte.
Hai trovato utile questo articolo?