Come Effettuare un Servizio dall'Alto a Pallavolo

3 Metodi:Servizio dall'Alto di BaseServizio in Salto in Top-SpinServizio in Salto Flottante

Ti sarà capitato spesso di vedere un giocatore di pallavolo battere dall'alto apparentemente senza sforzo. Si tratta di un servizio più versatile di quello dal basso, ma anche più difficile. Richiede più coordinazione, tempismo e forza; per questo, dovrai esercitarti molto per impararlo bene. Magari non arriverai a servire senza sforzo, ma potrai migliorare precisione, velocità e potenza delle tue battute.

1
Servizio dall'Alto di Base

  1. 1
    Assumi la giusta posizione delle gambe. Tieni i piedi alla distanza delle spalle. Metti quello opposto alla mano di battuta davanti all'altro. Le spalle e le anche dovrebbero essere parallele alla rete. Piega le ginocchia. È molto importante che il peso del corpo sia sorretto dal piede posteriore.[1]
    • La postura è la parte più importante della battuta. La potenza di un servizio non deriva dalla forza della parte superiore del corpo, ma da quella delle gambe. Per battere bene dovrai riuscire a trasferire correttamente il peso del corpo dal piede posteriore a quello anteriore. Tenere la posizione di partenza giusta è fondamentale per servire con forza.[2]
  2. 2
    Tieni la palla davanti a te. Metti la mano non dominante direttamente di fronte a te, con il braccio disteso ma il gomito non bloccato. Tieni il palmo verso l'alto e la palla in mano.[3]
    • Puoi coprire la palla con la mano dominante.
  3. 3
    Prepara la mano di battuta. Porta il braccio indietro vicino alla testa. Tieni il gomito piegato verso l'alto e la mano all'altezza dell'orecchio. Questa posizione ti permette di aprire il corpo.
  4. 4
    Lancia la palla in aria, a circa 30-45 cm dal palmo della mano. Mantienila allineata con la spalla destra e spingila circa 30 cm davanti a te, così da poter servire facendo un passo in avanti. Tieni la mano destra a un angolo di 90° dietro il corpo. La mano dovrà entrare in contatto con la palla appena quest'ultima avrà superato il punto più alto della sua traiettoria.
    • Non lanciare la palla troppo alta, troppo bassa o da un lato. Se lo facessi, dovresti "inseguirla" e il servizio non risulterebbe efficace.[4]
    • In alcune varianti, dovrai preparare il braccio di battuta durante il lancio della palla e non prima.
  5. 5
    Cerca di servire con tutto il corpo. Gran parte della potenza della battuta deriva dallo spostamento del peso del corpo dalla gamba posteriore a quella anteriore. Per eseguire questa tecnica correttamente, assicurati di partire dalla posizione giusta. Imprimi più forza alla palla facendo un passo in avanti con il piede dominante quando servi, spostando il peso del corpo.[5]
    • La palla andrà dove sono rivolti la mano e i piedi, perciò indirizzali a seconda della traiettoria desiderata.
  6. 6
    Colpisci la palla con la parte inferiore del palmo. Partendo dal gomito, porta la mano dominante in avanti. Arriva all'impatto con la parte bassa del palmo.[6] Non colpire con le dita o con il pugno. Assicurati che la mano dominante sia inclinata leggermente verso l'alto; questo ti aiuterà a far superare la rete alla palla. Cerca di colpire il centro della sfera per darle una traiettoria perfettamente dritta.[7] Interrompi il movimento della mano dopo l'impatto.[8]
    • Nota la rotazione della palla. Questa informazione può farti capire se hai colpito correttamente: se vedi una rotazione indietro o laterale, l'impatto non è avvenuto al centro.
    • Porta il braccio velocemente verso la palla spingendo con la spalla.[9]
  7. 7
    Mettiti in posizione. Dopo aver colpito la palla, usa la spinta del movimento per correre a difendere.

2
Servizio in Salto in Top-Spin

  1. 1
    Assumi la posizione corretta. Inizia con i piedi allineati alle spalle, rivolto verso la rete. Tieni il braccio dominante direttamente davanti a te, con la palla in mano e il palmo verso l'alto.
    • Dovresti rimanere ad almeno 1,5-2 metri dietro la linea di fondo, per prendere una rincorsa di 3-4 passi.
  2. 2
    Lancia la palla in aria, fai un passo in avanti con il piede destro e allinea il lancio con la spalla destra. Mentre compi il passo in avanti, lancia la palla alta in aria e leggermente in avanti con la mano dominante. Fai scattare il polso quando alzi la palla per darle rotazione.[10]
    • Un buon lancio ti permette di dare più consistenza al tuo servizio. Il lancio di palla influenza tutti gli aspetti della battuta e, se lo sbagliassi, non potresti servire bene. Lancia la palla con la mano dominante, tienila davanti a te e all'altezza giusta. Se non lo farai, la battuta non sarà efficace.[11]
  3. 3
    Prendi una rincorsa di 3 o 4 rapidi passi. Accelera gradualmente, per compiere più rapidamente gli ultimi due passi, quasi allo stesso tempo. Con l'ultimo passo, salta. Usa lo slancio della rincorsa per arrivare più in alto.
    • Se sei destro, dovrai compiere una rincorsa sinistra-destra-sinistra. Se sei mancino, la rincorsa sarà destra-sinistra-destra. Gli ultimi due passi dovranno essere quelli più esplosivi.
  4. 4
    Prepara il braccio di battuta. Dovresti portare indietro entrambi gli arti superiori per dare più forza al salto. Quando stacchi da terra, oscilla il braccio dominante dietro al corpo con un angolo di 90°. Come per il servizio di base, dovresti tenere il gomito piegato verso l'alto, con il polso rigido all'altezza dell'orecchio.[12] Indirizza l'altro braccio verso la palla per seguirla.
    • Il braccio non dominante dovrebbe seguire la palla con un movimento ad arco e freccia.
  5. 5
    Impara come colpire la palla. Cerca di impattarla appena sopra il centro.[13] Al contrario di quanto hai fatto per il servizio di base, non fermare il braccio dopo che hai colpito la sfera. Completa il movimento e fai scattare il polso.
    • Se non riesci a effettuare il giusto movimento, allenati. Il movimento del polso è ciò che rende il servizio in topspin potente e unico. Esercitati per perfezionarlo e allenati anche a colpire la palla nel punto giusto per mandarla sopra la rete.
  6. 6
    Colpisci la palla. Genera molta spinta in avanti ruotando le anche e il corpo verso il servizio. Dovresti terminare il salto in campo quando esegui una battuta al salto o una flottante. Nel punto più alto del balzo, abbassa la mano con un movimento a scatto appena sotto la palla. In questo modo potrai mirare verso l'alto e, grazie al movimento del polso sopra la sfera, creare una traiettoria a scendere.[14] Questa tecnica ti permette anche di imprimere topspin alla palla.
    • Se sei destro, inizia il movimento con l'anca sinistra e la spalla sinistra. Poi completa la spinta con l'anca destra, seguita dal braccio destro.

3
Servizio in Salto Flottante

  1. 1
    Prepara il lancio della palla. Inizia tenendo la palla con entrambe le mani, dritta davanti a te. Tienila tra i due palmi, con i gomiti distesi, ma non bloccati.
    • Alcune persone lanciano la palla in modo diverso rispetto al normale servizio in salto. Alcuni usano la loro mano dominante, altri quella non dominante, altri entrambe. La cosa più importante è l'efficacia del lancio, non il modo in cui lo effettui.[15]
  2. 2
    Lancia la palla. Fai un passo in avanti con il piede dominante, poi completa la rincorsa con tre rapidi passi. Durante l'ultimo passo, lancia la palla in alto e leggermente in avanti. Per una battuta flottante dovrai alzare la palla solo di 30-45 cm, come per un normale servizio dall'alto.
    • Il lancio determina l'efficacia della battuta. Assicurati che non sia troppo alto o troppo basso. Alza la palla con la mano dominante, con una traiettoria davanti al corpo.
    • Esercitati nel lancio di palla finché non lo avrai perfezionato. Come per ogni altra esercitazione, allenati per ore nel lancio di palla per apprendere la tecnica corretta.[16]
  3. 3
    Salta. Subito dopo aver lanciato in alto la palla, salta con il passo seguente, usando lo slancio della rincorsa. Porta il braccio dominante indietro, tenendo il gomito alto e vicino all'orecchio.[17]
  4. 4
    Colpisci la palla. Partendo dal gomito, colpisci la palla con la parte bassa del palmo della mano dominante come hai fatto per il servizio dall'alto di base. Tieni il polso rigido e, dopo aver colpito la palla, ferma il movimento del braccio, con il palmo rivolto verso il bersaglio.[18]
    • Con ogni servizio, cerca di mandare la palla nelle zone scoperte della difesa. I tuoi avversari devono muoversi per riuscire a ricevere.[19]
    • Assicurati che i piedi stacchino da terra prima di superare la riga di fondo. Atterra oltre la linea.[20]

Consigli

  • Quando lanci la palla in aria, non cercare di raggiungerla. Aspetta che arrivi all'altezza giusta per colpirla.
  • Un buon servizio emetterà un suono caratteristico e pieno.
  • Allenati più che puoi. Questo servizio non è facile, perciò non aspettarti di impararlo subito. Il lancio, l'altezza e la rincorsa sono i fondamentali più importanti da padroneggiare.
  • Sfruttare la spinta del corpo può esserti molto utile, soprattutto se sei debole. Ti servirà molta forza per mandare la palla oltre la rete.
  • Se hai problemi con la battuta, prova ad allenare solo il lancio di palla. La sfera dovrebbe cadere esattamente davanti al tuo piede destro.
  • Se il lancio non è ottimale, riprendi la palla. Non cercare di colpire un lancio sbagliato o perderai il controllo della palla.
  • Non lanciare la palla troppo in alto o potresti perderne il controllo e commettere un fallo.
  • Se lanciassi la palla in modo scorretto e la riprendessi, commetteresti un fallo e il servizio non sarebbe considerato valido. Se il lancio ti è riuscito male, lascia cadere la palla e riprova.
  • Se lanci la palla troppo lontana dalla testa dovrai correggere la tua alzata o rischierai di farti male.

Fonti e Citazioni

  1. http://www.thephysicaleducator.com/resources/skill-poster-files/Volleyball/Overhand-Serve/Overhand-Serve.pdf
  2. http://volleyball.isport.com/volleyball-guides/how-to-serve-a-volleyball
  3. http://www.humankinetics.com/excerpts/excerpts/coaching-tips-for-powerful-overhand-serves
Mostra altro ... (17)

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Sport di Squadra

In altre lingue:

English: Serve a Volleyball Overhand, Español: servir sobre la cabeza en voleibol, Русский: подавать мяч в волейболе, Português: Sacar por Cima no Vôlei, Deutsch: Beherrsch den Aufschlag von oben im Volleyball, Bahasa Indonesia: Melakukan Servis Overhand dalam Permainan Voli, Nederlands: Een volleybal bovenhands leren opslaan, Français: faire un service tennis au volley ball, ไทย: เสิร์ฟวอลเลย์บอลแบบมือบน, 中文: 发好排球上手球, العربية: تسديد الإرسال من الأعلى في الكرة الطائرة

Questa pagina è stata letta 29 938 volte.

Hai trovato utile questo articolo?