Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo insegna come registrare video utilizzando una webcam su computer Windows o Mac. Per farlo, utilizzerai due app integrate nei rispettivi sistemi operativi: Fotocamera per Windows e QuickTime per Mac.

Metodo 1 di 2:
Su Windows

  1. 1
    Assicurati che la webcam sia collegata al computer. Se il tuo PC non ha la webcam integrata, dovrai collegarne una a una delle porte USB del sistema.
  2. 2
    Apri Start
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    Clicca sul logo di Windows nell'angolo in basso a sinistra dello schermo.
  3. 3
    Scrivi camera. In questo modo, cercherai sul tuo computer l'app Fotocamera, quella predefinita di Windows 10 per la gestione delle webcam.[1]
  4. 4
    Clicca su Fotocamera. L'icona di quest'app raffigura una fotocamera e la troverai nella parte alta della finestra Start. Premila e si aprirà il programma.
  5. 5
    Passa alla modalità registrazione. Clicca sull'icona della videocamera, che vedrai sulla parte destra della finestra di Fotocamera, proprio sopra l'icona a forma di macchina fotografica.
    • Se è la prima volta che configuri la tua webcam, Windows potrebbe chiederti di consentire l'accesso a quel dispositivo.
  6. 6
    Clicca sul pulsante "Registra". È un tasto circolare a forma di videocamera e si trova nella parte destra della finestra.
  7. 7
    Registra il tuo video. La webcam registrerà le immagini che sta inquadrando.
  8. 8
    Clicca su "Stop". Vedrai questo pulsante tondo con un quadrato rosso all'interno nella parte destra della finestra.
    • Il video verrà salvato automaticamente nell'app Foto del tuo Computer.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Su Mac

  1. 1
    Apri Spotlight
    Immagine titolata Macspotlight.png
    .
    Clicca sull'icona a forma di lente di ingrandimento nell'angolo in alto a destra dello schermo. Comparirà una barra di ricerca.
  2. 2
    Scrivi quicktime. In questo modo cercherai sul computer l'applicazione QuickTime.
  3. 3
    Clicca due volte su QuickTime Player. Dovrebbe essere il primo risultato nella finestra di Spotlight. Premilo e si aprirà la finestra del programma.
  4. 4
    Clicca su File. Vedrai questa voce nella parte in alto a sinistra dello schermo del tuo Mac. Premila e comparirà un menu.
  5. 5
    Clicca su Registra nuovo filmato. È tra le prime voci nel menu File. Premila e QuickTime Player passerà in modalità registrazione.
  6. 6
    Clicca sul pulsante "Registra". Questo tasto rosso e circolare si trova nella parte bassa della finestra di QuickTime. Premilo e il programma inizierà a registrare le immagini inquadrate dalla webcam.
  7. 7
    Registra i tuoi video. La webcam registrerà tutto quello che sta inquadrando.
  8. 8
    Ferma la registrazione. Clicca di nuovo sul pulsante "Registra" per fermare il video.[2]
  9. 9
    Salva la registrazione. Clicca di nuovo su File, clicca su Salva per aprire la finestra di salvataggio, inserisci un nome nel campo "Esporta come", poi clicca su Salva nella parte bassa della finestra.
    • In questa finestra puoi anche modificare l'estensione del file da MOV a MP4, basterà cliccare sulla sezione "mov" al termine del nome del file e sostituendola con mp4.
    Pubblicità

Consigli

  • Controlla l'illuminazione. Metti una lampada sopra la scrivania e coprila con un foglio di carta. Puoi anche illuminare la stanza indirettamente, orientando la lampada contro una parete in modo da avere una luce più soffusa e ottenere una buona qualità per i tuoi video.
  • Elimina tutti i rumori di sottofondo, come radio e televisione, perché il microfono della webcam li catturerebbe e li amplificherebbe.
  • I vestiti con motivi o strisce colorate possono distogliere l'attenzione dal tuo viso durante la registrazione. Il rosso è il colore più difficile da riprodurre per le videocamere, mentre il blu è il più semplice. Se sei vestito di bianco, la tua pelle sembrerà più scura e accadrà il contrario se ti vesti di nero.
  • Se non pensi alla tua sicurezza, le persone possono utilizzare la tua webcam a tua insaputa. Quando hai finito di registrare, spegni la webcam e, se non vuoi correre rischi, copri l'obiettivo con il nastro adesivo. Assicurati che il nastro non lasci residui sul tuo computer.

Pubblicità

Avvertenze

  • Molte webcam non sono in grado di registrare a risoluzioni superiori a 720p o a framerate superiori a 30 frame al secondo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)
Digitare la Radice Quadrata su PC o MacDigitare la Radice Quadrata su PC o Mac
Creare una Penna Digitale
Divertirti al ComputerDivertirti al Computer
Ottenere Simboli su un MacOttenere Simboli su un Mac
Usare la Tastiera del ComputerUsare la Tastiera del Computer
Caricare un PDF su KindleCaricare un PDF su Kindle
Digitare il Simbolo del Pi GrecoDigitare il Simbolo del Pi Greco
Collegare un Computer Portatile a un Monitor EsternoCollegare un Computer Portatile a un Monitor Esterno
Fare un Punto Interrogativo RovesciatoFare un Punto Interrogativo Rovesciato
Digitare gli Accenti Spagnoli su un Computer DellDigitare gli Accenti Spagnoli su un Computer Dell
Inviare Immagini dal tuo Cellulare al ComputerInviare Immagini dal tuo Cellulare al Computer
Disattivare Blocco MaiuscoleDisattivare Blocco Maiuscole
Digitare il Simbolo di un Marchio RegistratoDigitare il Simbolo di un Marchio Registrato
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 38 562 volte
Questa pagina è stata letta 38 562 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità