Scarica PDF Scarica PDF

Sei preoccupato per la sicurezza della tua rete o per quella di qualcun altro? Assicurarsi che il tuo router sia protetto da visitatori indesiderati è fondamentale per avere una rete sicura. Uno degli strumenti base in grado di aiutarci è Nmap, o Network Mapper. Questo programma effettuerà una scansione sul bersaglio indicato e ci rivelerà, tra le altre cose, quali porte sono aperte e quali chiuse. Gli specialisti di sicurezza informatica lo usano da tempo per testare la sicurezza di una rete. Per imparare ad usarlo, inizia dal passo n°1!

Metodo 1
Metodo 1 di 2:

Metodo Uno: Utilizzare Zenmap

Scarica PDF
  1. 1
    Scarica l'installer di Nmap. Puoi trovarlo gratuitamente sul sito dello sviluppatore. Si consiglia di scaricarlo direttamente dallo sviluppatore in modo da evitare eventuali virus o fakes. Scaricando l'installer di Nmap avrai anche Zenmap, l'interfaccia grafica di Nmap che permette anche ai più inesperti di effettuare scansioni senza dover imparare a usare un terminale.
    • Zenmap è disponibile per Windows, Linux e Mac OS X. Puoi trovare le diverse versioni sul sito di Nmap.
  2. 2
    Installa Nmap. Lancia l'installer. Ti verrà chiesto quali componenti del programma vuoi installare. Per ottenere tutte le funzioni di Nmap, lascia tutte le caselle spuntate. Nmap in ogni caso non installerà adware o spyware.
  3. 3
    Lancia "Nmap - Zenmap". Se non modifichi nessuna impostazione durante l'installazione, dovresti trovare la sua icona sul Desktop. Altrimenti, cercalo nel menu di avvio. Aprendo Zenmap si avvierà il programma.
  4. 4
    Inserisci il bersaglio su cui avviare la scansione. Zenmap rende il procedimento molto facile. Il primo passaggio per avviare una scansione è quello di inserire l'indirizzo del bersaglio. Potrai inserire un dominio (esempio.com), un indirizzo IP (127.0.0.1), una rete (192.168.1.0/24) o una combinazione di questi.
    • A seconda della profondità della scansione e del bersaglio scelto, avviare una scansione di Nmap potrebbe infrangere il contratto con il tuo provider, e metterti nei guai. Controlla sempre la normativa e il contratto con il tuo ISP prima di lanciare scansioni su bersagli diversi dalla tua stessa rete.
  5. 5
    Scegli il tuo profilo. I profili sono dei raggruppamenti di parametri che decidono cosa verrà scansionato. I profili vi permettono di selezionare rapidamente diversi tipi di scansione senza doverne modificare i parametri dalla riga di comando. Scegliete il profilo che rispecchia le vostre necessità:[1]
    • Intense scan - Una scansione completa. Contiene il controllo sul Sistema Operativo utilizzato, sulla versione, sugli script, effettua il traceroute ed è piuttosto aggressiva. Viene considerata una scansione intrusiva.
    • Ping scan - Questa scansione controlla semplicemente se il bersaglio è online, non controlla nessuna porta.
    • Quick scan - È più veloce della scansione regolare grazie a tempistiche aggressive e al fatto che effettua lo scan solo di alcune porte.
    • Regular scan - È la scansione che viene effettuata di base da Nmap, se non modificate alcun parametro. Pingherà il bersaglio e vi restituirà le eventuali porte aperte.
  6. 6
    Clicca Scan per iniziare la scansione. I risultati della scansione verrano mostrati in tempo reale nella scheda Nmap Output. La durata della scansione dipende dal profilo selezionato, dalla distanza fisica dal bersaglio e dalla configurazione della rete del bersaglio.
  7. 7
    Leggi i risultati. Quando la scansione sarà terminata, vedrete il messaggio: "Nmap done" in cima alla scheda con l'output. Potrai ora controllare i risultati, a seconda del tipo di scansione selezionata. Tutti i risultati saranno elencati nella scheda Nmap Output, ma puoi usare le altre schede per controllare nel dettaglio i risultati specifici.[2]
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:

Metodo Due: Utilizzare la Riga di Comando

Scarica PDF
  1. 1
    Installa Nmap. Prima di usare Nmap dovrai installarlo, così potrai avviarlo dalla riga di comando del tuo sistema operativo. Nmap è piccolo ed è disponibile gratuitamente. Segui le istruzioni a seconda del sistema operativo su cui hai intenzione di utilizzarlo:
  2. 2
    Apri un terminale. I comandi di Namp vengono lanciati da riga di comando, e i risultati verrano mostrati nel terminale stesso. Potrai utilizzare parametri differenti per avviare differenti tipi di scansione. Potrai lanciare le scansioni da qualsiasi cartella del sistema.
  3. 3
    Avvia una scansione delle porte del tuo bersaglio. Per avviare una scansione di base, digita nmap <target>. Ciò pingherà il bersaglio ed effettuerà una scansione sulle sue porte. È un tipo di scansione facilmente rilevabile dal bersaglio stesso. I risultati appariranno a schermo. Potresti dover scorrere verso l'alto per vederli tutti.
    • A seconda della profondità della scansione e del bersaglio scelto, avviare una scansione di Nmap potrebbe infrangere le clausole del contratto con il tuo provider, e metterti nei guai. Controlla sempre il contratto con il tuo ISP prima di lanciare scansioni su bersagli diversi dalla tua stessa rete.
  4. 4
    Avvia una scansione personalizzata. Puoi aggiungere dei parametri per modificare il tipo di scansione e aggiungere o rimuovere specifici dettagli dai risultati. Cambiare i parametri della scansione, ne modificherà l'intrusività. Puoi utilizzare più parametri separandoli con uno spazio. I parametri vanno inseriti prima del nome del bersaglio: nmap <variable> <variable> <target>[3]
    • -sS - È una scansione SYN stealth. È meno rintracciabile di una scansione normale, ma è più lenta. Molti firewall moderni possono comunque rilevarla.
    • -sn - È una scansione sul ping. La scansione delle porte verrà disabilitata e vedrete solo se il bersaglio è online o meno.
    • -O - È una scansione sul sistema operativo. La scansione proverà a determinare il sistema operativo utilizzato dal bersaglio.
    • -A - Questo parametro lancia le scansioni più comuni: scansione del sistema operativo, della versione, scan degli script e traceroute.
    • -F - Questo parametro abilita la modalità veloce, e riduce il numero di porte scansionate.
    • -v - Questo mostrerà più informazioni nei risultati, rendendoli più semplici da leggere e interpretare.
  5. 5
    Salvare l'output su un file XML. Puoi fare in modo che i risultati delle tue scansioni vengano salvati in un file XML, così potrai leggerli aprendo il file in un browser. Per farlo dovrai usare il parametro -oX e scegliere un nome per il file XML. Il comando completo dovrà assomigliare a questo nmap –oX RisultatiScansione.xml <target>.
    • Il file XML sarà salvato nella tua directory di lavoro corrente.
    Pubblicità

Consigli

  • Ti stai chiedendo come procede la scansione? Premi la barra spaziatrice o un tasto qualsiasi mentre la scansione è in corso per vederne i progressi.
  • Il bersaglio non risponde? Prova ad aggiungere "-P0" ai parametri della tua scansione. Forzerai Nmap ad avviare la scansione anche se non vede il bersaglio. Può essere utile nel caso in cui il tuo computer sia protetto da un firewall invadente.
  • Se il tuo computer ci sta mettendo una vita (20 minuti o oltre), prova ad aggiungere il parametro "-F" alla scansione per far scansionare soltanto le porte più comuni ad Nmap.
Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati di avere il permesso di scansionare il bersaglio! Scansionare il sito della casa bianca sarebbe come ficcarsi volutamente nei guai. Se vuoi un bersaglio da scansionare liberamente, prova scanme.nmap.org. È un computer di test messo a disposizione dall'autore di Nmap, e potrete scansionarlo senza problemi.
  • Se usi Nmap molto spesso, preparati a ricevere qualche domanda da parte del tuo provider. Alcuni ISP controllano periodicamente se c'è del traffico generato da Nmap, e Nmap non è esattamente il programma meno sospetto del mondo. Nmap è molto conosciuto perché è usato dagli hacker, quindi potresti dover dare alcune spiegazioni.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Mettere al Sicuro i Tuoi DatiMettere al Sicuro i Tuoi Dati
Sapere Quanti Like Si Possono Mettere su TinderLike di Tinder: quanti se ne possono mettere + molto altro
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Visualizzare le Statistiche di Ascolto di SpotifyVisualizzare le Statistiche di Ascolto di Spotify
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Disattivare AdBlockDisattivare AdBlock
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Parlare con le Ragazze su TinderParlare con le Ragazze su Tinder
Fare Colpo su una Ragazza su WhatsAppFare Colpo su una Ragazza su WhatsApp
Scaricare Gratuitamente Qualsiasi Video da Qualsiasi Sito WebScaricare Gratuitamente Qualsiasi Video da Qualsiasi Sito Web
Riconoscere Spam e Truffe su TinderRiconoscere Spam e Truffe su Tinder
Trovare Vecchi Post su FacebookTrovare Vecchi Post su Facebook
Evidenziare i Duplicati in Fogli Google su PC e MacEvidenziare i Duplicati in Fogli Google su PC e Mac
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 21 356 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 21 356 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità