Come Effettuare una Scansione su Mac

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come eseguire la scansione di un documento cartaceo utilizzando una stampante multifunzione o uno scanner collegati a un Mac. Dopo aver connesso la periferica al computer e installato tutto il software necessario al suo corretto funzionamento, potrai effettuare la scansione e usare il programma Anteprima per salvare il file all'interno del disco rigido del Mac.

Parte 1 di 2:
Collegare lo Scanner

  1. 1
    Collega la stampante multifunzione o lo scanner al Mac. Nella maggior parte dei casi, dovrai usare il cavo USB in dotazione con la periferica, collegando un'estremità allo scanner o alla stampante e l'altra a una porta USB libera del Mac.
    • In alternativa, se disponibile, puoi utilizzare la connessione wireless del dispositivo appoggiandoti alla rete Wi-Fi di casa o dell'ufficio.
    • Se hai scelto di utilizzare la connessione wireless, esegui la procedura di configurazione dello scanner o della stampante. Assicurati che il dispositivo sia connesso alla medesima rete Wi-Fi a cui è collegato il Mac.
  2. 2
  3. 3
    Scegli la voce Preferenze di Sistema…. È una delle opzioni presenti all'interno del menu a tendina apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Preferenze di Sistema".
  4. 4
    Accedi al menu Vista. È posto nella parte superiore dello schermo. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  5. 5
    Scegli l'opzione Stampa e Scanner. È una delle voci presenti nel menu a discesa apparso. Verrà visualizzato un pop-up.
  6. 6
    Premi il pulsante . È nella parte inferiore sinistra della finestra. Verrà visualizzato un menu contenente l'elenco delle stampanti e degli scanner attualmente collegati al Mac.
  7. 7
    Seleziona lo scanner da usare. Clicca il nome presente nel menu apparso.
  8. 8
    Segui le istruzioni che appaiono sullo schermo. Potresti dover confermare di voler installare lo scanner. Se così fosse, segui semplicemente le istruzioni che appariranno sullo schermo.
  9. 9
    Aggiorna i driver e il software di gestione dello scanner, se è necessario. Quando l'installazione dello scanner è completa, verifica che il software di gestione della periferica sia aggiornato con l'ultima versione disponibile:
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Eseguire la Scansione di un Documento

  1. 1
    Posiziona il documento da scansionare all'interno dello scanner. Il foglio di carta va posizionato sul vetro dello scanner con il lato da elaborare rivolto verso il basso.
  2. 2
  3. 3
    Avvia il programma Anteprima. Digita la parola chiave anteprima all'interno del campo di testo "Spotlight", quindi fai doppio clic sull'icona Preview che apparirà nell'elenco dei risultati. Verrà visualizzata la finestra del programma.
  4. 4
    Accedi al menu File. È posizionato nell'angolo superiore sinistro dello schermo.
  5. 5
    Scegli l'opzione Importa dallo scanner. È una delle voci elencate all'interno del menu "File". Verrà visualizzato un piccolo menu secondario.
  6. 6
    Seleziona la voce Includi dispositivi network. È una delle opzioni presenti nel menu secondario apparso.
  7. 7
    Seleziona lo scanner da usare. Dopo aver abilitato il programma Anteprima a utilizzare gli scanner di rete, segui queste istruzioni:[1]
    • Accedi al menu File;
    • Seleziona l'opzione Importa dallo scanner;
    • Clicca il nome del tuo scanner.
  8. 8
    Apri nuovamente il menu File e scegli la voce Esporta come PDF…. Verrà visualizzata la finestra di dialogo per eseguire il salvataggio del file.
  9. 9
    Assegna un nome al documento. Digita il nome che vuoi assegnare al file PDF all'interno del campo di testo "Nome".
  10. 10
    Scegli la cartella di destinazione. Seleziona il menu a discesa "Situato in", quindi scegli la cartella in cui vuoi salvare il file PDF.
  11. 11
    Premi il pulsante Salva. È collocato nella parte inferiore della finestra. La scansione del documento verrà salvata sotto forma di file PDF nella cartella indicata.
    Pubblicità

Consigli

  • Se stai utilizzando uno scanner wireless e non riesci a eseguire una scansione, assicurati che il dispositivo sia connesso correttamente alla rete Wi-Fi.
  • Puoi utilizzare Image Capture sul Mac, è il modo più facile per accedere allo scanner e puoi spostarlo sul Dock se lo usi spesso.

Pubblicità

Avvertenze

  • Alcuni dischi di installazione di stampanti e scanner potrebbero non essere aggiornati e quindi potrebbero creare dei problemi al Mac.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Mac OSX
Questa pagina è stata letta 26 711 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità