Come Effettuare una Videochiamata con Snapchat

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Con l'aggiornamento alla versione 9.27.0.0, che ha introdotto la così detta "Chat 2.0", è possibile utilizzare Snapchat anche per effettuare videochiamate, oltre che per inviare immagini e video. Si tratta di un servizio gratuito, che tuttavia consuma una generosa quantità del traffico dati incluso nell'abbonamento telefonico. Prima di effettuare una videochiamata è quindi consigliabile connettersi a una rete Wi-Fi.

Parte 1 di 2:
Effettuare una Videochiamata

  1. 1
    Aggiorna l'app di Snapchat. Con il rilascio della versione 9.27.0.0 del programma avvenuto nel mese di marzo del 2016, i programmatori del social network hanno ristudiato completamente l'interfaccia grafica della chat introducendo anche nuove funzionalità. Per poter effettuare una videochiamata è quindi indispensabile avere questa versione dell'applicazione o una versione successiva. Per aggiornare Snapchat, puoi utilizzare lo store abbinato al sistema operativo del dispositivo in uso.[1]
  2. 2
    Connettiti a una rete Wi-Fi (passaggio opzionale). Il servizio di videochiamata è gratuito, ma consuma una grande quantità del traffico dati incluso nell'abbonamento telefonico. Se la quantità di GB che hai a disposizione mensilmente è limitata, valuta seriamente di effettuare le videochiamate solo quando sei collegato a una rete wireless.
  3. 3
    Crea una nuova chat con la persona che desideri chiamare oppure aprine una già esistente. È possibile effettuare una videochiamata direttamente dalla chat di Snapchat. Per il momento, il programma supporta esclusivamente videochiamate singole in cui vengono coinvolte solo due persone.[2]
    • Per accedere alla schermata "Chat", scorri il dito sulla schermata principale (quella in cui viene mostrata la visuale ripresa dalla fotocamera del dispositivo) da sinistra verso destra. A questo punto, tocca la conversazione scelta per aprirla in dettaglio.
    • In alternativa, puoi creare una nuova chat con uno qualunque dei tuoi amici. Premi il pulsante "Nuova Chat" situato nell'angolo superiore destro della schermata "Chat", caratterizzato da un fumetto con un piccolo "+" nell'angolo superiore destro, quindi scegli la persona con cui desideri iniziare una chat.
  4. 4
    Tocca l'icona a forma di videocamera per effettuare una videochiamata con la persona scelta. In base alle impostazioni di notifica che ha selezionato, l'amico che hai chiamato potrebbe ricevere la notifica della chiamata in arrivo anche se non sta utilizzando l'app di Snapchat.
  5. 5
    Attendi che la persona chiamata risponda. Come detto, se ha abilitato le notifiche, il suo telefono inizierà a squillare come quando riceve una normale chiamata telefonica, anche se in questo momento non sta usando l'applicazione di Snapchat. In caso contrario, si accorgerà che lo stai chiamando solo se nel medesimo momento sta utilizzando il programma.
    • Il destinatario della tua videochiamata ha diverse opzioni a disposizione per rispondere. Può scegliere la voce "Guarda", che gli consente di guardare la tua immagine trasmessa sullo schermo, ma senza condividere la propria (quindi tu non potrai vederlo). Può scegliere l'opzione "Entra", che permette di stabilire una videochiamata bidirezionale, cioè tu vedrai lui e lui vedrà te. L'ultima opzione a disposizione è "Ignora". In questo caso riceverai il messaggio "Occupato", che significa che il destinatario della chiamata non può al momento rispondere.
  6. 6
    Per minimizzare l'immagine della persona chiamata, scorri il dito sullo schermo dall'alto verso il basso. In questo modo, avrai la possibilità di accedere a tutti gli strumenti relativi alla chat. Per ripristinare la visualizzazione a schermo intero della videochiamata, tocca nuovamente lo schermo.
  7. 7
    Per passare da una fotocamera all'altra del dispositivo in uso, tocca lo schermo due volte in rapida successione mentre stai effettuando la videochiamata. In questo modo verrà mostrata la visuale ripresa dalla fotocamera frontale o quella della fotocamera principale in base a quella selezionata. In alternativa, puoi toccare la tua immagine visualizzata sullo schermo e premere il pulsante per cambiare fotocamera posto nell'angolo superiore destro dello schermo.
  8. 8
    Se vuoi inserire degli adesivi nella chat durante la chiamata, premi il pulsante a forma di smile. Gli elementi grafici che sceglierai saranno visibili sia a te sia al destinatario della videochiamata.
  9. 9
    Per terminare la videochiamata e riagganciare, premi il pulsante a forma di videocamera. Questo passaggio non interrompe completamente la connessione. Sarai comunque in grado di vedere e sentire l'altra persona finché anche lei non riaggancerà (premendo il medesimo pulsante) o finché non uscirai dalla chat.
  10. 10
    Chiudi la chat per terminare effettivamente la conversazione. Se la persona chiamata è ancora connessa, puoi terminare la videochiamata uscendo dalla chat. Per farlo, ritorna alla schermata "Chat" in cui è visualizzato l'elenco di tutte le conversazioni recenti oppure procedi a utilizzare un'altra applicazione.
  11. 11
    Tieni premuta l'icona a forma di videocamera (quando sei all'interno di una chat) per registrare un videomessaggio. Se la persona che desideri chiamare non è disponibile o se vuoi semplicemente inviarle un messaggio, puoi registrare un videomessaggio tenendo premuto il pulsante a forma di videocamera. Sappi che è possibile registrare un filmato della durata massima di 10 secondi. La persona a cui lo invierai potrà guardarlo non appena entrerà nella chat.[3]
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Rispondere a una Videochiamata

  1. 1
    Attiva le notifiche di Snapchat. Il modo migliore per riuscire a rispondere in tempo a una videochiamata consiste nell'abilitare la ricezione delle notifiche da parte dell'applicazione di Snapchat.
    • Sistemi Android: tocca l'icona a forma di fantasma, quindi premi il pulsante a forma di ingranaggio posto nell'angolo superiore destro dello schermo. Scegli la voce "Impostazioni di Notifica" dal menu apparso. Se richiesto, premi il pulsante "Consenti" per abilitare la ricezione delle notifiche di Snapchat. Assicurati che i pulsanti di spunta "Attiva le Notifiche" e "Squillo" siano selezionati.
    • Sistemi iOS: tocca l'icona a forma di fantasma, quindi premi il pulsante a forma di ingranaggio posto nell'angolo superiore destro dello schermo. Seleziona la voce "Notifiche" dal menu apparso. Attiva il cursore "Squillo". A questo punto, avvia l'app Impostazioni e seleziona la voce "Notifiche". Individua l'app di Snapchat all'interno dell'elenco apparso e assicurati che il relativo cursore delle notifiche sia attivo.
  2. 2
    Quando ricevi una videochiamata, scegli l'opzione "Guarda" per vedere l'immagine della persona che ti sta chiamando. In questo caso tu non condividerai la tua immagine, quindi l'interlocutore non sarà in grado di vederti. In altre parole, sarai in grado di vedere e sentire la persona che ti ha chiamato, ma quest'ultima non potrà vedere la tua immagine né ascoltare la tua voce.
  3. 3
    Scegli l'opzione "Entra" per unirti alla videochiamata. In questo caso, la persona che ti ha chiamato sarà in grado di vedere la tua immagine e ascoltare la tua voce senza limitazioni.
  4. 4
    Tocca la voce "Ignora" per inviare il messaggio "Occupato" a chi ti sta chiamando. Chi ha effettuato la videochiamata saprà che al momento non puoi rispondere.
  5. 5
    Premi il pulsante a forma di videocamera per interrompere la condivisione del segnale audio e video. In questo modo, sarai ancora in grado di vedere e sentire il tuo interlocutore finché anche lui non riaggancerà o finché non uscirai dalla chat.
  6. 6
    Chiudi la chat per terminare effettivamente la chiamata. Per farlo, puoi scegliere di ritornare alla schermata "Chat" in cui è visualizzato l'elenco di tutte le conversazioni recenti oppure puoi semplicemente passare a un'altra applicazione o chiudere quella di Snapchat.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Snapchat
Questa pagina è stata letta 2 384 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità