Come Elaborare un Discorso

Un discorso ti permette di esporre un argomento in maniera ragionata a un pubblico. Pertanto, per prepararlo, è necessario adottare le misure necessarie per comunicare il messaggio desiderato. Segui questi passaggi per formularlo.

Passaggi

  1. 1
    Determina lo scopo. Quando prepari un discorso, devi tenere ben presente l'obiettivo a cui tende e adattare il contenuto a tale obiettivo. Quindi, considera che cosa vuoi ottenere con la tua dissertazione.
    • Provocare una reazione, che può essere emotiva, razionale o indotta ad agire.
    • Convincere il pubblico. Un discorso provocatorio mira a presentare un punto di vista particolare e portare il pubblico a concordare o identificarsi in tale visione.
    • Insegnare al pubblico. Lo scopo di un discorso informativo è quello di mettere gli astanti al corrente di un argomento o un'idea che potrebbero non conoscere.
  2. 2
    Considera il pubblico a cui ti rivolgi. Quando prepari un discorso, devi prendere in considerazione l'uditorio.
    • Individua le caratteristiche. Includono l'età, la provenienza etnica, gli interessi, il ceto socio-economico, il sesso e il livello di istruzione. Devi stare attento a renderlo partecipe usando il linguaggio e il registro giusto.
    • Conosci il pubblico. Considera quanto è informato sull'argomento che tratterai nel tuo discorso e quali nozioni potrebbe ricavare dalla tua esposizione. In questo modo, capirai fino a che punto possono essere complesse le informazioni da inserire.
  3. 3
    Prepara il pubblico utilizzando le seguenti indicazioni:
    • Inizia con un'introduzione. Dovrebbe attirare l'attenzione del pubblico, informarlo dello scopo del discorso (la tesi) e introdurlo nel vivo della tua disquisizione. Ad esempio, puoi catturare l'attenzione degli astanti raccontando una storia personale, presentare la tesi principale spiegando in che modo il tuo aneddoto si collega allo scopo del discorso e introdurli nel cuore dell'analisi con una frase di transizione a forte impatto.
    • Nutri la tua dissertazione con contenuti pertinenti. Individua i punti che consolidano la tua tesi e organizza di conseguenza il corpo del discorso. Illustra chiaramente tutti i passaggi fondamentali, fornendo informazioni sostanziali in modo che il pubblico abbia un'idea precisa di come si prestano alla tesi. Di solito, per corroborare un discorso, si espongono 3-5 punti importanti, in base ai limiti di tempo.
    • Termina con una conclusione efficace. Prepara una conclusione che ricordi all'uditorio ogni punto discusso e, infine, la tesi. Includi un invito a collaborare che lo stimoli a produrre una risposta realistica in relazione a quello che ha appena appreso. Ad esempio, se il tuo discorso riguarda l'importanza del ruolo dei genitori nell'istruzione dei figli, il tuo invito all'azione potrebbe essere quello di incitare gli astanti a farsi coinvolgere attivamente nell'istruzione dei figli, partecipando alle conferenze per genitori e insegnanti, votando sulla riforma dell'istruzione e aiutando i ragazzi a fare i compiti per casa.
  4. 4
    Applica le strategie di ethos, logos e pathos quando prepari un discorso destinato a un vasto uditorio.
    • L'ethos ti permette di guadagnare la fiducia del pubblico mostrandoti affidabile. Cerca di avere un approccio sincero e manifesta la tua partecipazione personale in quello che dici.
    • Il pathos ti aiuta a fare appello alle emozioni del pubblico. Puoi farlo usando un tono piacevole e fornendo informazioni in cui può identificarsi.
    • Stimola il logos (il ragionamento) del pubblico offrendo dati attendibili e basati su fatti per sostenere la tua tesi.
  5. 5
    Fai in modo che il tuo discorso sia facile da seguire.
    • Elabora frasi brevi e concise.
    • Incorpora frasi chiare ti permettano di passare da un punto a quello successivo.
    • Ripeti le parole e le frasi importanti più volte durante il discorso.
    • Fornisci anteprime e riepiloghi delle informazioni mentre spieghi i punti focali della tua analisi.
    • Evita di utilizzare in maniera eccessiva le statistiche per non subissare il pubblico di informazioni che faticherebbe ad assimilare tramite l'ascolto.
    • Non usare pronomi come "esso" e "costui" per riferirti a cose e persone.
  6. 6
    Ripassa il discorso. Puoi riassumerlo sotto forma di schema oppure rielaborare i punti chiave sotto forma di appunti. Ripetilo ad alta voce usando lo schema o gli appunti come riferimento, finché non ti sentirai in grado di esporlo senza l'uso di nessun suggerimento.

Consigli

  • Ripeti il discorso davanti a un amico e chiedigli un parare per poter individuare i punti forti e quelli deboli, dopodiché apporta le dovute modifiche.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Presentazioni

In altre lingue:

English: Prepare a Talk, Español: preparar una charla, Português: Preparar uma Apresentação

Questa pagina è stata letta 1 436 volte.
Hai trovato utile questo articolo?