Come Elaborare un Foglio di Bilancio

I fogli di bilancio sono utili strumenti che consentono alle persone di gestire le entrate ed evitare i debiti. Creare un foglio di bilancio è importante per chiunque, che sia uno studente universitario, una famiglia o un'impresa. Sebbene richieda un certo sforzo, l'elaborazione di un foglio di bilancio può effettivamente darti libertà e pace mentale, perché saprai esattamente dove sta andando il tuo denaro.

Passaggi

  1. 1
    Capisci come funziona un bilancio. Un bilancio è un piano che ti aiuta a prevedere come spendere i soldi. Ti mostra la direzione in cui sta andando il tuo denaro e può farti risparmiare per una vacanza, l'acquisto di un auto, il pagamento delle tasse universitarie o per la pensione. Può essere utile anche a non farti stringere dalla morsa dei debiti. L'obiettivo di un bilancio punta a rendere le uscite pari o inferiori alle entrate.
    • Le spese (chiamate anche uscite) sono i costi che si hanno: bollette, rate di prestiti, benzina, cibo, vestiti e altre necessità.
    • Le entrare sono i soldi che guadagni occupando un posto di lavoro o fornendo un servizio. Possono anche includere cose come il mantenimento dei figli e gli alimenti.
    • Un bilancio può assumere molte forme diverse, a seconda di quanto dettagliato lo desideri. Per elaborarlo, hai molti strumenti a tua disposizione, tra cui fogli di bilancio on-line, software e fogli di calcolo. Una volta che avrai imparato le nozioni di base di un bilancio, trova il sistema più adatto alle tue esigenze.
  2. 2
    Individua il tuo obiettivo. Stabilisci se vuoi semplicemente tenere traccia del denaro che spendi, in modo da poter controllare i tuoi risparmi per qualcosa in particolare, se hai la necessità di uscire da una posizione debitoria o se vuoi pagare le tasse universitarie. Se conosci in anticipo il tuo obiettivo, potrai fare un bilancio per gestire i tuoi soldi in modo appropriato.
  3. 3
    Inserisci il tuo reddito mensile. Può provenire da un singolo lavoro o da più attività. Magari hai una paga perché ti prendi cura periodicamente dei figli di qualcuno. Qualunque siano le tue fonti di guadagno, elencale nella parte superiore del foglio di bilancio. Dopodiché calcola totale delle entrate e traccia una casella intorno a quella somma.
    • Se ricevi una busta paga ogni settimana, basta che tu prenda quella cifra e la moltiplichi per 4. Se percepisci uno stipendio bisettimanale, prendi la cifra e moltiplicala per 2. In entrambi i casi, avrai qualcosa in più durante l'anno che ti aiuti a coprire le spese annuali o biennali.
    • Se lavori su commissione o a contratto con i clienti, fai una stima del reddito mensile sommando ciò che hai percepito negli ultimi 12 mesi e dividendo per 12. È necessario risparmiare un po' di più per avere qualche riserva di denaro a cui attingere durante i mesi più difficili.
  4. 4
    Traccia le spese mensili. Includono le uscite regolari, come le bollette di elettricità e gas, assicurazione, mutuo, acqua, rate di prestiti e altri pagamenti con scadenze mensili o bimestrali. Comprendono anche la benzina, generi alimentari, telefono e ogni contributo o donazione che fai regolarmente. Fai un elenco del denaro che prevedi di spendere in ogni categoria. Sii realista.
    • Determina le priorità. Inizia con le cose di cui hai assolutamente bisogno o che ti sei impegnato a pagare. In questo modo ti assicurerai di avere i soldi per le voci più importanti.
    • Prevedi più soldi di quanto ritieni di aver bisogno nella categoria dei generi alimentari. Molte persone tendono a non mettere abbastanza denaro in questa voce.
    • Aggiungi gli "extra" alla fine. Includono cinema, spese al bar e ristorante, libri, musica o qualunque sia il tuo passatempo preferito. Magari sarai tentato di tralasciare queste voci, ma non dimenticare di programmare anche all'interno di questa categoria. In questo modo, quando ti concederai un po' di svago e divertimento, saprai che non fuoriesce dal tuo bilancio.
    • Considera di aggiungere un fondo per gli imprevisti. Mettendo da parte del denaro per le situazioni di emergenza, non correrai il rischio di accumulare debiti in caso si presentino problemi di salute o crisi di altro genere.
  5. 5
    Aggiungi le spese annuali o di altro tipo. Alcune cose si pagano solo una o due volte l'anno. Fai una stima, spalmando la spesa annuale su ogni mese, in modo da essere pronto quando arriverà la scadenza. Ad esempio, se paghi l'assicurazione ogni 6 mesi, dividi la cifra per 6 e otterrai l'uscita mensile.
  6. 6
    Controlla il bilancio. Fai un totale delle spese e vedi se sono uguali o inferiori alle tue entrate. Se ti resta qualcosa, si chiama eccedenza. Se le uscite superano le entrate, si chiama deficit. Nell'ultimo caso è necessario modificare il bilancio.
  7. 7
    Modifica il bilancio. Diverse possono essere le ragioni per cui si desidera modificare il bilancio. Forse vuoi risparmiare per poter acquistare una macchina o perché stai spendendo più di quello che guadagni. Forse ti sei accorto che le uscite effettive non corrispondono a quelle previste. Forse il reddito è aumentato o hai deciso di mettere su famiglia. È bene modificare il bilancio in modo che rispecchi i cambiamenti che avvengono durante la vita.

Consigli

  • Se non sei sicuro delle cifre da calcolare in ogni categoria, trova in Internet una guida che ti dia consigli su come spendere. Sono disponibili per una sola persona, due persone o famiglie composte da più persone.
  • Elabora un bilancio familiare con il coniuge, se sei sposato. Includi tutte le entrate e concorda quanto spendere in ogni categoria.
  • Sii paziente. Probabilmente saranno necessari alcuni mesi per abituarsi a usare un bilancio o per organizzare le categorie correttamente.

Cose che ti Serviranno

  • Carta
  • Matita
  • Calcolatrice

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gestione del Denaro

In altre lingue:

English: Create a Budget Sheet, Español: elaborar un presupuesto, Русский: создать бюджетный лист

Questa pagina è stata letta 1 232 volte.
Hai trovato utile questo articolo?