Come Eliminare File di Vario Tipo da Android

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Eliminare Manualmente i DatiUsare Clean Master

Questo articolo spiega come trovare e cancellare i file inutili da un dispositivo Android. Puoi usare uno strumento gratuito come Clean Master qualora avessi dei dubbi in merito a quali file eliminare.

1
Eliminare Manualmente i Dati

  1. 1
    Apri le impostazioni di Android . Un modo veloce per farlo consiste nel trascinare verso il basso la barra delle notifiche dalla parte superiore della schermata principale e toccare l'icona dell'ingranaggio. Si trova in alto a destra nel pannello delle notifiche.
    • È meglio usare un'applicazione per liberare spazio nel caso in cui non si sappia bene quali file cancellare. Leggi questo metodo.
  2. 2
    Scorri verso il basso e tocca Memoria. Il dispositivo calcolerà lo spazio disponibile e ti mostrerà una lista con le varie tipologie di file.
  3. 3
    Tocca Vari. Questa opzione potrebbe chiamarsi "Altro" su alcuni dispositivi. Apparirà un messaggio pop-up.
  4. 4
    Leggi il messaggio e tocca Esplora. Si aprirà così il file manager di Android.
  5. 5
    Tocca una cartella con i file che desideri cancellare. Dovresti cancellare solo i file di cui sei sicuro di non aver bisogno. In questo caso è meglio non tirare a indovinare.
    • La cartella dei download è un buon punto di partenza, in quanto è possibile che contenga PDF o altri file che non ti servono più. Quello che cancelli dalla cartella dei download non inciderà sul funzionamento di alcuna applicazione.
  6. 6
    Tocca e tieni premuto un file che desideri cancellare. In questo modo lo selezionerai e attiverai la modalità di selezione multipla del file manager. Per selezionare altri file in questa cartella, toccali.
  7. 7
    Tocca l'icona della spazzatura. Si trova in alto a destra. Apparirà un messaggio di conferma.
    • Continua solo se sei sicuro di non avere effettivamente bisogno dei file selezionati.
  8. 8
    Tocca Ok. Il file selezionato verrà cancellato dalla cartella.

2
Usare Clean Master

  1. 1
    Installa Clean Master dal Play Store. È un'applicazione gratuita che può aiutarti a eliminare in tutta sicurezza i file inutili dal tuo dispositivo Android. Ecco come scaricarla:
  2. 2
    Apri Clean Master. Tocca Apri qualora ti trovassi ancora nel Play Store, in caso contrario, tocca l'icona di Clean Master nel cassetto delle applicazioni (raffigurante un pennello blu e giallo).
  3. 3
    Tocca Inizia sulla schermata di benvenuto.
  4. 4
    Tocca Pulisci adesso. Clean Master scansionerà il dispositivo per cercare i file inutili. A scansione ultimata apparirà la quantità di spazio consumata da questi file.
  5. 5
    Scorri verso il basso per vederli. Potrai leggere una descrizione della tipologia dei file trovati, ma anche dello spazio che occupano. Ciascun file presenta una casella verde accanto al nome: se nella casella appare un segno di spunta, allora è stato selezionato.
  6. 6
    Rimuovi il segno di spunta da tutti i file che non vuoi cancellare. Per farlo basta toccare il segno di spunta.
  7. 7
    Tocca Pulisci file inutili. È un pulsante verde che si trova in fondo allo schermo. I file selezionati verranno così cancellati dal dispositivo.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

Español: eliminar archivos misceláneos en Android, Português: Limpar Arquivos de Miscelânea no Android, Русский: удалить ненужные файлы на Android, Deutsch: Diverse Dateien vom Android räumen

Questa pagina è stata letta 716 volte.
Hai trovato utile questo articolo?