Come Eliminare File e Cartelle in Windows Utilizzando un File Batch

Desideri poter eliminare tutti i file presenti in una directory specifica con un semplice clic del mouse? Sei un programmatore che sta cercando un modo semplice e rapido per fare in modo che il tuo programma cancelli un file in un punto determinato dell'esecuzione? Bene questo articolo fa proprio al caso tuo. Prosegui nella lettura per scoprire come fare.

Passi Iniziali

  1. Apri la finestra "Esegui" premendo la combinazione di tasti "Windows+R", digita il comando "explorer" all'interno del campo "Apri" e premi il tasto "Invio". Verrà aperta una nuova finestra "Esplora file".
  2. Premi il tasto "Alt" della tastiera mentre la finestra "Esplora file" è attiva.
  3. Accedi al menu "Strumenti" e scegli la voce "Opzioni cartella".
  4. Accedi alla scheda "Visualizzazione" della finestra "Opzioni cartella".
  5. Deseleziona il pulsante di spunta "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti" (ma solo se è selezionato).
  6. Premi il pulsante "OK".

Passaggi

  1. 1
    Avvia il programma "Blocco note". Accedi al menu "Start", digita la parola chiave "Blocco note" e scegli la relativa icona dall'elenco dei risultati apparso. Se stai utilizzando una versione datata di Windows, accedi al menu "Start", seleziona la voce "Tutti i programmi", clicca l'icona "Accessori" e infine seleziona l'opzione "Blocco note".
  2. 2
    Digita il comando "cd" nella prima riga della finestra del programma "Blocco note" (non includere le virgolette).
  3. 3
    Individua il file o la cartella che desideri cancellare, quindi selezionalo con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione "Proprietà" dal menu contestuale che apparirà.
  4. 4
    Copia la stringa di testo visibile all'interno del campo "Percorso" della finestra "Proprietà".
  5. 5
    Ritorna sulla finestra del programma "Blocco note", premi una volta la barra spaziatrice per inserire uno spazio vuoto dopo il comando "cd", incolla il percorso appena copiato e infine racchiudilo fra virgolette. Per esempio se il percorso in esame è C:\utenti\Luca, all'interno del documento dovrà apparire come segue "C:\utenti\Luca".
    • Se hai la necessità di cancellare i file all'interno di una cartella specifica che però al momento è vuota, nel passaggio numero 3 dell'articolo prendi nota del percorso completo della directory in esame seguito dal carattere speciale \ e dal nome di quest'ultima.
  6. 6
    Adesso premi il tasto "Invio" della tastiera per creare una nuova linea di testo.
  7. 7
    Digita il comando "del" all'interno del programma "Blocco note" (senza virgolette) utilizzando la riga di testo appena creata.
  8. 8
    Aggiungi uno spazio vuoto e digita il nome della cartella o del file (in questo caso includi anche l'estensione) che desideri cancellare. Ricorda di racchiuderlo fra virgolette. Per esempio per cancellare la directory denominata "prova", dovrai digitare il seguente testo del "prova". Se invece vuoi eliminare un file chiamato "musica.wav", dovrai utilizzare questa stringa del "musica.wav".
  9. 9
    Accedi al menu "File" del programma "Blocco note" e scegli l'opzione "Salva con nome".
  10. 10
    A questo punto accedi al menu a discesa "Salva come" e scegli il formato "Tutti i file (*.*)".
  11. 11
    Assegna un nome al file utilizzando il seguente formato "[nome_file].bat" (senza virgolette). Sostituisci il parametro [nome_file] con il nome che preferisci.
  12. 12
    Premi il pulsante "Salva".
  13. 13
    Individua il file appena creato e sezionalo con un doppio clic del mouse. Se hai seguito correttamente tutti i passaggi descritti fino ad ora, la cartella o il file specificato sarà stato eliminato con successo.
    • Se appare un messaggio di notifica che ti invita a confermare di voler cancellare l'elemento in esame, premi semplicemente il tasto "Y" della tastiera seguito dal tasto "Invio".

Consigli

  • Utilizzando questo metodo puoi anche usare i metacaratteri. Per esempio se hai la necessità di eliminare tutto il contenuto di una cartella, puoi sostituire il nome e l'estensione del file con il simbolo "*". Se desideri cancellare tutti i file con estensione ".txt" presenti all'interno di una directory anziché digitare i singoli nomi degli elementi da rimuovere, puoi utilizzare il parametro "*.txt".
  • Per eliminare più file contemporaneamente ripeti i passaggi descritti nell'articolo utilizzando il medesimo documento di testo.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Windows

In altre lingue:

English: Delete a File in Microsoft Windows Using Batch Files, Español: borrar un archivo de Microsoft Windows usando un archivo de procesamiento por lotes, Bahasa Indonesia: Menghapus Berkas di Windows lewat Berkas Batch, Русский: при попомощи пакетных файлов удалять файлы на ОС Windows, Português: Excluir Arquivos no Windows Usando Arquivos em Lotes, Français: supprimer un fichier en utilisant un fichier batch (.bat), Deutsch: Mit Batch Dateien unter Windows eine Datei löschen

Questa pagina è stata letta 539 volte.

Hai trovato utile questo articolo?