Scarica PDF Scarica PDF

La maggior parte dei servizi di posta elettronica permette all'utente di eliminare agevolmente tutte le e-mail ricevute da un mittente specifico. La procedura da seguire varia da gestore a gestore, ma in linea generale occorre eseguire una ricerca all'interno della propria casella di posta elettronica usando il nome o l'indirizzo del mittente in esame per poter individuare tutti i messaggi ricevuti ed eliminarli dopo averli selezionati. Questo articolo spiega come cancellare tutte le e-mail ricevute da un singolo mittente usando i sevizi web di posta elettronica più usati, come Gmail, Outlook e Apple Mail.

Metodo 1
Metodo 1 di 7:
Usare il Sito Web di Gmail da Computer

  1. 1
    Esegui l'accesso con l'account di Gmail. Dato che per eseguire questo metodo occorre usare un browser, è funzionale sia per i sistemi Windows sia per Mac.
  2. 2
    Inserisci la stringa di testo "from:[indirizzo_e-mail_mittente]" all'interno della barra di ricerca di Gmail e premi il tasto Invio. La barra di ricerca è collocata nella parte superiore della pagina, sopra al riquadro in cui sono elencati i messaggi in arrivo. Dopo aver premuto il tasto "Invio" apparirà la lista di tutte le e-mail ricevute dall'indirizzo che hai indicato.
  3. 3
    Clicca sul pulsante di spunta apparso nella parte superiore dell'elenco dei risultati della ricerca. È caratterizzato anche da una piccola freccia rivolta verso il basso ed è posizionato sulla sinistra del pulsante "Aggiorna" caratterizzato da una freccia curva. Tutti i pulsanti di spunta delle e-mail presenti nell'elenco verranno selezionati automaticamente.
    • Puoi anche filtrare la selezione che hai eseguito in base a diversi criteri, cliccando sul pulsante caratterizzato da una freccia rivolta verso il basso collocato accanto al pulsante "Seleziona".
  4. 4
    Clicca sull'icona raffigurante un cestino per eliminare contemporaneamente tutte le e-mail selezionate. Quando posizionerai il cursore del mouse sopra all'icona a forma di cestino verrà visualizzata l'etichetta "Elimina".
    • Quando richiesto, potresti avere la necessità di confermare la tua azione cliccando sul pulsante "OK" collocato nella finestra di pop-up apparsa.
  5. 5
    Clicca sulla scheda Cestino. È elencata all'interno del menu di Gmail che trovi sul lato sinistro della pagina. Verrà visualizzato l'elenco di tutte le e-mail presenti nel cestino. Il cestino viene automaticamente svuotato ogni 30 giorni, ma puoi farlo manualmente quando lo desideri.
  6. 6
    Clicca sul link blu Svuota cestino adesso. È visualizzato nella parte superiore dell'elenco delle e-mail presenti nel cestino.[1]
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 7:
Usare l'App di Gmail per Dispositivi Mobili

  1. 1
    Avvia l'app di Gmail. È caratterizzata da un'icona raffigurante una busta da lettere rossa e bianca. La puoi trovare sulla Home del dispositivo o nel pannello "Applicazioni" oppure puoi eseguire una ricerca.
    • Puoi usare la procedura descritta in questo metodo su qualsiasi dispositivo mobile che usa Gmail come client di posta elettronica, i passi da seguire sono sempre gli stessi. Nella maggior parte dei casi, i dispositivi mobili Android usano l'app di Gmail come client predefinito per la posta elettronica.
  2. 2
    Digita la stringa "from:[indirizzo_e-mail_mittente]" all'interno della barra di ricerca e premi il pulsante Invio. La barra di ricerca di Gmail è collocata nella parte superiore della casella di posta elettronica del tuo account. Dopo aver premuto il tasto "Invio" vedrai apparire sullo schermo la lista di tutte le e-mail che hai ricevuto dall'indirizzo inserito.
  3. 3
    Tocca il pulsante di spunta posto accanto all'intestazione di un messaggio di posta per selezionarlo. In questo caso, purtroppo, non è possibile selezionare contemporaneamente e-mail multiple usando l'app di Gmail per dispositivi mobili, quindi dovrai gestire singolarmente ciascun messaggio che vuoi includere nella selezione.
  4. 4
    Tocca l'icona raffigurante un cestino per eliminare tutte le e-mail selezionate. Tutti i messaggi che vengono spostati nel cestino verranno eliminati automaticamente dopo 30 giorni.[2]
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 7:
Usare l'App di Outlook per Dispositivi Mobili

  1. 1
    Avvia l'app di Outlook. È caratterizzata da un'icona raffigurante un foglio bianco al cui interno è visibile la lettera "O" di colore blu e una busta da lettere. La puoi trovare sulla Home del dispositivo o nel pannello "Applicazioni" oppure puoi eseguire una ricerca.
    • Puoi usare la procedura descritta in questo metodo su qualsiasi dispositivo mobile (inclusi i modelli Android o iOS) che usa l'app di Outlook come client di posta elettronica, i passi da seguire sono sempre gli stessi. Purtroppo l'applicazione per dispositivi mobili di Outlook non offre la possibilità di selezionare contemporaneamente più messaggi, quindi dovrai aprire ogni singola e-mail ed eliminarla manualmente.
  2. 2
  3. 3
    Digita l'indirizzo e-mail del mittente. Assicurati di premere il tasto "Invio" della tastiera virtuale del dispositivo dopo che avrai finito di digitare. Tutte le e-mail che hai ricevuto dall'indirizzo indicato appariranno sullo schermo.
  4. 4
    Tocca l'intestazione di un'e-mail per aprirla. Purtroppo l'app per dispositivi mobili di Outlook non offre la possibilità di eseguire una selezione multipla di e-mail, quindi dovrai gestire ogni messaggio singolarmente.
  5. 5
  6. 6
    Ripeti i due passaggi precedenti per tutti i messaggi di posta che desideri cancellare.
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 7:
Usare Outlook su Computer

  1. 1
    Esegui l'accesso con il tuo account di Outlook. Questo metodo funziona sia su computer Windows sia su Mac.
  2. 2
    Premi la combinazione di tasti Ctrl+E (su Windows) o Cmd+E (su Mac). Verrà visualizzata la barra di ricerca.
  3. 3
    Clicca sulla scheda Cerca collocata sulla barra dei menu. Verrà visualizzato un menu.
  4. 4
    Clicca sul pulsante Da. In questo modo potrai eseguire una ricerca usando un indirizzo di posta elettronica.
  5. 5
    Digita l'indirizzo di posta elettronica del mittente e premi il tasto Invio. Verrà visualizzato l'elenco di tutte le e-mail che hai ricevuto dall'indirizzo specificato.
  6. 6
    Clicca sull'intestazione di un'e-mail e premi la combinazione di tasti Ctrl+A (su Windows) o Cmd+A (su Mac). Tutte le e-mail presenti nell'elenco verranno selezionate automaticamente.
  7. 7
    Clicca sull'elenco di e-mail selezionate con il tasto destro del mouse. Verrà visualizzato un menu contestuale accanto al cursore del mouse.
  8. 8
    Clicca sull'opzione Elimina. Tutti i messaggi selezionati verranno eliminati.
    Pubblicità

Metodo 5
Metodo 5 di 7:
Usare l'App Mail su iPhone o iPad

  1. 1
    Avvia l'app Mail. È caratterizzata da un'icona raffigurante una busta da lettere bianca su sfondo blu. La puoi trovare sulla Home o nel Dock. L'applicazione Mail di Apple è il client di posta elettronica predefinito per i dispositivi iOS e macOS ed è in grado di gestire anche le e-mail ricevute su tutti gli account sincronizzati come Gmail e Yahoo.
  2. 2
    Digita l'indirizzo del mittente delle e-mail che desideri cercare. La barra di ricerca è collocata nella parte superiore dell'interfaccia della app. Tuttavia, se non è visibile fai scorrere il dito sullo schermo verso il basso partendo dal lato superiore finché non appare.
    • Non dimenticare di toccare l'icona di ricerca visualizzata sulla tastiera virtuale del dispositivo. In questo modo verrà visualizzato l'elenco di tutte le e-mail ricevute dall'indirizzo indicato.
  3. 3
    Tocca la voce Modifica. È collocato nell'angolo inferiore destro dello schermo. Verranno visualizzate le seguenti opzioni: Sposta, Archivia, Segnala ed Elimina.
  4. 4
    Tocca il pulsante di spunta circolare posto accanto all'e-mail che vuoi selezionare. Verrà evidenziato in blu ad indicare che è stato selezionato correttamente.
  5. 5
    Tieni il dito premuto sull'opzione Sposta, quindi tocca nuovamente l'intestazione dell'e-mail che hai selezionato nel passaggio precedente. Verrà attivata una funzione che ti permetterà di includere nella selezione, e quindi spostare, anche tutte le e-mail simili a quella in esame.
  6. 6
    Tocca la voce Cestino. Verrà visualizzata una lista di cartelle e account di posta elettronica dove potrai spostare le e-mail che hai selezionato. In questo caso scegli l'opzione "Cestino" per eliminare tutti i messaggi selezionati.
    • Tutte le e-mail ricevute dal mittente indicato verranno spostate nel cestino.[3]
    Pubblicità

Metodo 6
Metodo 6 di 7:
Usare l'App Mail su Mac

  1. 1
    Avvia l'app Mail. L'icona corrispondente è visibile sul Dock o all'interno della cartella "Applicazioni".
  2. 2
    Digita l'indirizzo e-mail del mittente dei messaggi da cercare all'interno della barra di ricerca e premi il tasto Invio. La barra di ricerca è visibile nella parte superiore della casella di posta in arrivo di Mail.
  3. 3
    Clicca sull'intestazione di un'e-mail apparsa nell'elenco dei risultati. Il contenuto del messaggio selezionato verrà visualizzato all'interno del riquadro destro della finestra del programma.
  4. 4
    Premi la combinazione di tasti Cmd+A. Tutte le e-mail presenti nell'elenco verranno selezionate automaticamente.
  5. 5
    Clicca sull'icona raffigurante un cestino. È elencata nella parte superiore dell'elenco dei risultati della ricerca. Tutti i messaggi selezionati verranno eliminati.[4]
    Pubblicità

Metodo 7
Metodo 7 di 7:
Usare Yahoo Mail su Computer

  1. 1
    Esegui l'accesso con l'account di Yahoo. Dato che dovrai usare un browser per accedere a Yahoo Mail, questo metodo funziona sia su Windows sia su Mac.
    • Questo metodo funziona solo nel caso in cui si usi l'interfaccia utente completa di Yahoo Mail. Se stai usando la versione base o classica, dovrai eseguire l'aggiornamento. Puoi farlo in modo semplice cliccando sull'apposito link collocato nella finestra di pop-up che appare quando accedi alla tua casella di posta di Yahoo.
  2. 2
    Digita la stringa "from:[indirizzo_e-mail_mittente]" all'interno della barra di ricerca e premi il tasto Invio. La barra di ricerca di Yahoo Mail è collocata nella parte superiore della casella di posta.
    • Dopo che avrai premuto il tasto "Invio" verrà visualizzato l'elenco di tutte le e-mail che hai ricevuto dal mittente indicato.
  3. 3
    Clicca sul pulsante di spunta collocato nella parte superiore dell'elenco dei risultati. È caratterizzato anche da una piccola freccia rivolta verso il basso ed è visibile accanto al pulsante "Aggiorna". Tutte le e-mail presenti nell'elenco verranno selezionate automaticamente.
    • Puoi anche filtrare la selezione che hai eseguito in base a diversi criteri, cliccando sul pulsante caratterizzato da una freccia rivolta verso il basso che trovi accanto al pulsante di spunta.
  4. 4
    Clicca sull'icona raffigurante un cestino per eliminare tutte le e-mail selezionate. Quando posizionerai il cursore del mouse sopra all'icona a forma di cestino verrà visualizzata l'etichetta "Elimina".[5]
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Creare un Rientro Sporgente in Google PresentazioniCome creare un rientro sporgente in Google Presentazioni La guida completa
Visualizzare le Statistiche di Ascolto di SpotifyVisualizzare le Statistiche di Ascolto di Spotify
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Eseguire uno Screenshot su NetflixCome effettuare uno screenshot dei contenuti di Netflix su qualsiasi dispositivo
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Guardare Netflix Insieme agli AmiciCome guardare Netflix insieme agli amici direttamente online. La guida completa
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Parlare con le Ragazze su TinderParlare con le Ragazze su Tinder
Cambiare la Data su Google MapsCambiare la Data su Google Maps
Riconoscere Spam e Truffe su TinderRiconoscere Spam e Truffe su Tinder
Scaricare i Video da PinterestScaricare i Video da Pinterest
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Contattare Elon MuskContattare Elon Musk
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 11 766 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 11 766 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità