Come Eliminare e Recuperare un Account Gmail

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 12 Riferimenti

In questo Articolo:Eliminare un Account GmailRecuperare un Account Gmail

Cancellare il tuo account Gmail non è una cosa da poco, perché perderai l'accesso anche a tutti gli altri servizi Google legati a quell'account, come Google Drive o il Google Play Store. Se sei convinto di volerlo eliminare, visita il sito web di gestione dell'account Google. Invece, se avessi cancellato il tuo account per sbaglio, potresti riuscire a recuperarlo, ma dovresti agire abbastanza in fretta.


Nota: hai solo due giorni lavorativi per recuperare un account Gmail prima che sia cancellato per sempre.[1]

1
Eliminare un Account Gmail

  1. 1
    Esegui l'accesso al tuo account Gmail. Vai su Gmail ed esegui l'accesso al tuo account come fai normalmente. Per eliminare un account è necessaria una connessione a internet e il processo è molto più semplice su un computer che su un dispositivo mobile.[2]
    • Eliminando il tuo account, il tuo indirizzo e-mail non potrà più essere utilizzato in futuro.
    • Questa operazione eliminerà le e-mail e i contatti salvati in rubrica, ma non la cronologia delle ricerche o le informazioni di YouTube. Il tuo account Google non sarà cancellato.[3]
  2. 2
    Fai click sulla tua immagine, o sull'iniziale del tuo nome, nell'angolo in alto a destra di Gmail. Dalla schermata della posta in arrivo, fai click sul pulsante circolare nell'angolo in alto a destra. Dovrebbe aprirsi un menu con i pulsanti "Account personale", "Aggiungi account" ed "Esci".
  3. 3
    Fai click su "Account personale", poi su "Preferenze account". Da questa pagina puoi controllare il tuo account Google, non solo quello Gmail. Avrai la possibilità di eliminare i contenuti di Gmail senza cancellare l'account Google.
  4. 4
    Trova e fai click su "Elimina il tuo account o i tuoi servizi" dal menu a sinistra. Sotto la voce "Account personale" vedrai diverse sezioni nella pagina: "Benvenuto", "Accesso e sicurezza", "Informazioni personali e privacy" e infine "Preferenze account". Qui troverai la voce "Elimina il tuo account o i tuoi servizi", nella parte più bassa della pagina.[5]
  5. 5
    Seleziona "Elimina prodotti", poi esegui nuovamente l'accesso per confermare la tua decisione. Dopo aver fatto click su "Elimina il tuo account o i tuoi servizi" avrai la possibilità, a destra, di rimuovere i singoli prodotti (come Gmail) o tutti i tuoi account e le informazioni legate ad essi. Seleziona Gmail, poi esegui nuovamente l'accesso per essere certo di non aver commesso degli errori.
  6. 6
    Considera se fare un backup di tutti i tuoi dati prima di cancellare l'account. Puoi fare click su "Scarica dati" per salvare contatti, conversazioni ed e-mail prima di abbandonare il servizio. Vale quasi sempre la pena di farlo se non stai cercando di eliminare tutte queste informazioni.[6]
    • Questa opzione crea un archivio dei tuoi messaggi su un account Google Drive. Potrebbero servire diversi minuti, o persino ore, in base alla velocità della tua connessione e alla dimensione della cartella di posta in arrivo.
  7. 7
    Fai click su "Gmail" e leggi il breve messaggio di informazioni sulla cancellazione dell'account. Come suggerisce Google stesso, non si tratta delle solite informazioni legali inutili. Devi considerare alcuni elementi importanti, tra i quali:
    • Eliminando il tuo account potrebbe essere impossibile recuperare alcune vecchie password (di account legati al tuo indirizzo Gmail).
    • Hai solo due giorni per recuperare il tuo account nel caso ti accorgessi di aver commesso un errore.
    • Una volta completata l'operazione, non potrai mai più recuperare il tuo account o il tuo nome utente.[7]
  8. 8
    Conferma la cancellazione dell'account. Quando farai click su "Elimina account e dati", comparirà un avviso e ti sarà chiesto di confermare l'operazione. Spunta tutte le caselle per confermare di aver capito che perderai l'accesso ai servizi riportati. In questa fase non sceglierai cosa cancellare, ma potrai semplicemente controllare quali contenuti stai eliminando per sempre. Inserisci la tua password in fondo alla pagina.
  9. 9
    Conferma di nuovo. Spunta la casella accanto a "Sì, voglio cancellare il mio account", quella accanto a "Sì, ho capito che..." e fai click su "Elimina account Google". Il processo di cancellazione avrà inizio.[8]

2
Recuperare un Account Gmail

  1. 1
    Agisci in fretta, hai solo due giorni lavorativi per recuperare l'account. Gli account Google sono conservati solo per un breve periodo di tempo dopo che sono stati segnalati per la cancellazione. Se agirai rapidamente, potresti essere in grado di recuperare il tuo account, ma hai a disposizione solo due giorni per farlo.[9]
    • Questi due giorni non sono garantiti. Prima agisci, più sono alte le probabilità di successo.
  2. 2
    Vai alla pagina di Assistenza Password di Google. Nella pagina di accesso, fai click sulla voce "Ho altri problemi di accesso". Inserisci il tuo indirizzo e-mail cancellato e fai click su "Continua".
  3. 3
    Inserisci la tua vecchia password. Si aprirà una pagina dove ti sarà richiesta la password più recente che ricordi. Inseriscila, poi fai click su "Continua".[10]
  4. 4
    Fai click su "Inoltra una richiesta di recupero". Dopo aver inserito la tua password, si aprirà una pagina che ti informerà che il tuo account è stato cancellato. Vedrai un collegamento a un modulo di richiesta di recupero. Cliccaci sopra.
    • Se il link di richiesta di recupero non compare, il tuo account è già stato cancellato in modo permanente. Non puoi fare più niente.[11]
  5. 5
    Completa il processo di autenticazione. Dopo aver fatto click sul modulo di richiesta di recupero, dovrai completare alcuni passaggi di verifica della tua identità. Inserisci un indirizzo e-mail al quale hai accesso e rispondi alle domande sulla tua password, sull'ultimo accesso al tuo account e sulla data di creazione dell'account. Google userà queste informazioni per verificare che sia tu il reale proprietario dell'account.
    • Se non conosci nessuna delle informazioni richieste, potresti comunque avere fortuna. Invia la tua richiesta e spiega cos'è accaduto, poi attendi una risposta.
  6. 6
    Controlla la tua e-mail. Google ti spedirà un'e-mail all'indirizzo che hai fornito. Può servire un po' di tempo perché arrivi il messaggio. Controlla l'e-mail e fai click sul link contenuto all'interno, per creare una nuova password per il tuo account. A questo punto, hai recuperato l'account eliminato con successo.
    • Ricorda, eliminando il tuo account hai cancellato anche tutti i tuoi dati. Servirà un po' di tempo per scaricarli nuovamente tutti.
    • Nota che potresti ricevere un messaggio che recita "Il tuo account è stato cancellato e non è più possibile recuperarlo". Se ricevi un'e-mail simile, il tuo account Gmail è perso per sempre.
    • Se il tuo account è stato cancellato, puoi crearne uno nuovo, ma non potrai usare lo stesso nome che avevi utilizzato in precedenza.[12]

Avvertenze

  • Non sempre è possibile recuperare un account Google e, nella migliore delle ipotesi, hai solo pochissimi giorni per farlo. Meglio non cancellare il tuo account se non sei del tutto certo che sia la scelta migliore.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Recover a Gmail Account, Deutsch: Ein Gmail Konto löschen und wiederherstellen, Русский: удалить и восстановить Gmail аккаунт, Português: Deletar e Recuperar uma Conta do Gmail, Español: eliminar y recuperar tu cuenta de Gmail, Français: supprimer et récupérer un compte Gmail, 中文: 删除和恢复Gmail账户, Bahasa Indonesia: Menghapus dan Memulihkan Akun Gmail, Tiếng Việt: Xóa và khôi phục tài khoản Gmail, ไทย: ลบและกู้คืนบัญชี Gmail, Nederlands: Een Gmail‐account verwijderen en herstellen, العربية: حذف واستعادة حساب الجيميل, 한국어: 지메일 계정을 삭제하고 복구하는 방법, हिन्दी: जीमेल अकाउंट को डिलीट और रिकवर करें (Delete and Recover a Gmail Account)

Questa pagina è stata letta 12 928 volte.
Hai trovato utile questo articolo?