A nessuno piace sentire puzza nella propria auto. È sgradevole stare in macchina con un cattivo odore, senza contare l'imbarazzo che proveresti se dovessi dare un passaggio a un amico. Fortunatamente in molti casi è semplice eliminare questi odori dalla propria auto. Inizia buttando i rifiuti, poi passa l'aspiratore sugli interni e rimuovi le macchie. Se l'odore persiste, puoi applicare un detergente sulla tappezzeria o chiedere aiuto a professionisti del lavaggio auto.

Metodo 1 di 2:
Eliminare gli Odori con Cause Specifiche

  1. 1
    Strofina le superfici interne con acqua e aceto per eliminare l'odore di sigaretta. Versa in una ciotola una soluzione 1:1 di acqua e aceto di vino bianco. Bagna con il liquido uno straccio pulito e usalo per eliminare i residui di fumo e catrame dagli interni dell'auto.[1] Dato che il fumo tende ad arrivare su tutte le superfici di un veicolo, se necessario spruzza anche un deodorante nei condotti di ventilazione e nelle prese d'aria della tua auto.

    Se tu o un'altra persona fumate regolarmente in auto, l'odore sarà sempre presente, quindi la cosa migliore da fare è smettere di fumare in macchina.

  2. 2
    Togli la muffa aspirando l'umidità. Usa un aspiratore per solidi e liquidi per rimuovere tutta l'umidità dagli interni e dai tappetini dell'auto. Una volta fatto, lascia i finestrini aperti per 8-10 ore, in modo che gli interni si asciughino completamente. Se hai pulito i tappetini rimovibili, lasciali asciugare al sole per eliminare la muffa. Quando gli interni saranno asciutti, l'odore di muffa sparirà.[2]
    • Previeni la comparsa della muffa nella tua auto controllando se ci sono perdite. Puoi farlo parcheggiando la vettura sopra un foglio di cartone pulito. Se noti delle perdite, portala da un meccanico.
    • Se non ci sono perdite, la muffa può essersi formata perché hai rovesciato una bevanda o perché hai appoggiato qualche oggetto bagnato nella vettura per un po' di tempo. Elimina tutti gli agenti contaminanti (come alimenti andati a male) e pulisci la zona con un detergente multiuso o uno specifico per auto.
  3. 3
    Pulisci il vomito strofinando le macchie con una soluzione di acqua e aceto. Dovresti pulire subito le macchie di vomito, perché gli acidi presenti nello stomaco si attaccano alle fibre e possono danneggiarle. Versa in un secchio una soluzione 1:1 di acqua e aceto, poi bagna uno straccio con il liquido e usalo per strofinare la macchia di vomito finché non l'hai eliminata.[3]
    • Una volta tolto tutto il vomito dagli interni, usa un aspiratore per solidi e liquidi per aspirare tutta l'acqua e l'aceto.
  4. 4
    Elimina le macchie d'urina strofinandole con uno smacchiatore. L'urina ha un odore forte e dovresti rimuoverla il prima possibile dall'auto. Recati in un negozio di articoli per auto e acquista uno smacchiatore adatto agli interni. Tampona la superficie macchiata con lo smacchiatore senza strofinarla. Lascia agire il prodotto per il tempo suggerito sulla confezione.
    • Lascia asciugare la zona bagnata all'aria. Se usassi una fonte di aria calda (come un asciugacapelli) l'urina potrebbe aderire al tappetino ed emettere un pessimo odore.
    • Se questo metodo non funziona puoi provare a usare un deodorante spray specifico per l'urina degli animali. Puoi acquistarlo in molti negozi di articoli per animali.
  5. 5
    Chiedi aiuto a un professionista, se l'odore permane. Ci sono ditte specializzate nella rimozione degli odori che utilizzano prodotti e tecniche professionali. Queste ditte hanno molta esperienza nella rimozione dei cattivi odori ostinati e delle macchie difficili nelle auto.[4]
    • Cerca su internet se ci sono ditte specializzate nella pulizia delle auto nella tua zona, oppure chiedi consiglio a un concessionario locale.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Pulire la Propria Auto per Eliminare gli Odori

  1. 1
    Togli la spazzatura e lo sporco dalla tua auto. Inizia semplicemente togliendo tutta la spazzatura dalla vettura. Il cattivo odore potrebbe essere dovuto a un panino di qualche giorno prima o a qualche cartaccia.[5] Controlla sotto i sedili ed elimina tutto il cibo andato a male, la spazzatura e gli altri oggetti inutili. Cerca in tutte le tasche e butta via tutto.
    • Se hai dei bambini presta particolare attenzione perché potresti trovare caramelle appiccicose o altri pezzi di cibo non identificato incrostati in una delle tasche. Non dimenticarti di pulire i sedili posteriori e il bagagliaio.
  2. 2
    Strofina gli interni per eliminare le macchie che producono i cattivi odori. Pulisci tutte le superfici di plastica, legno, vetro e metallo all'interno dell'auto usando un panno morbido e uno spray detergente multiuso.[6] Cerca le macchie responsabili degli odori. Per esempio tuo figlio potrebbe aver rovesciato del budino sul sedile posteriore.
    • Se hai i sedili in pelle, usa un detergente specifico per quel materiale. In alternativa puoi chiedere un prodotto adatto agli interni delle vetture nei negozi di articoli per auto.
    • Se non hai i sedili in pelle, elimina le macchie con l'aspiratore o applicando un detergente sugli interni.
    Consiglio dell'Esperto
    Chad Zani

    Chad Zani

    Esperto in Car Detailing
    Chad Zani è il Direttore Franchising di Detail Garage, una ditta specializzata in car detailing con sedi negli Stati Uniti e in Svezia. Chad vive nella zona di Los Angeles e, a mano a mano che la sua azienda cresce a livello nazionale, sfrutta la sua passione per il car detailing allo scopo di insegnarla e trasmetterla agli altri.
    Chad Zani
    Chad Zani
    Esperto in Car Detailing

    Lo sapevi? Gli odori nella tua vettura possono essere provocati dai batteri che si accumulano nei filtri dell'aria. Puoi spruzzare un disinfettante profumato antibatterico nei condotti di ventilazione per eliminare i batteri e coprire i cattivi odori.

  3. 3
    Togli e pulisci i tappetini. Nella maggior parte delle auto i tappetini (dove vengono appoggiati i piedi del guidatore e dei passeggeri) possono essere rimossi. Tirali fuori dalla vettura e puliscili con uno straccio imbevuto di acqua calda e sapone. Le macchie nel tempo possono accumularsi su quelle superfici e produrre cattivi odori.[7]
    • Usa acqua pulita quando pulisci i tappetini. Rimuovi tutta quella in eccesso, in modo che non si creino pozze all'interno dell'auto quando rimetti a posto i tappetini.
  4. 4
    Passa l'aspirapolvere nell'auto per eliminare il grasso incrostato negli interni. Aspira i sedili e i tappetini per eliminare lo sporco in eccesso. Oltre alla terra, le briciole di cibo o altri rifiuti possono cadere sui tappetini. Passando l'aspirapolvere su tutti i sedili e le pedane dovresti migliorare l'odore dell'auto.[8]
    • Se sei certo che siano le pedane a produrre i cattivi odori, puoi eliminarli spargendo un deodorante per tappeti. Lascialo agire per il tempo consigliato sulla confezione (di solito 5-10 minuti) prima di aspirarlo.
  5. 5
    Applica il detergente sugli interni della vettura. Se non sei riuscito a rimuovere i cattivi odori passando l'aspirapolvere, devi provare a pulire gli interni con un metodo più efficace. Acquista un detergente per auto in un negozio specifico e strofina le superfici con una spugna pulita. Mescola il detergente con l'acqua come indicato dalle istruzioni. Strofinalo in profondità nella tappezzeria e sulle pedane dell'auto per rimuovere lo sporco intrappolato nelle pieghe dei tessuti.[9]
    • Fai penetrare il detergente in profondità nelle zone macchiate. Le macchie possono dare origine ai cattivi odori, quindi è fondamentale eliminarle.
    • Una volta che hai finito di strofinare gli interni dell'auto devi risciacquarli per rimuovere il detergente e lasciarli asciugare.
    • Quando acquisti un detergente per auto, scegline uno adatto ai materiali che si trovano all'interno della tua vettura.
  6. 6
    Spargi bicarbonato di sodio sulle macchie, in modo da coprire i cattivi odori che emanano. Questa sostanza è in grado di assorbire gli odori sgradevoli. Acquistane una confezione al supermercato e spargine un pizzico con le dita su una delle macchie nella tua auto. Lascia agire la polvere per 4-5 ore, poi aspirala con un normale aspirapolvere domestico.[10]
    • Usa il bicarbonato di sodio solo sulle superfici asciutte. Se lo spargessi su una macchia umida formerebbe una pasta difficile da rimuovere.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi affittare o acquistare un aspirapolvere umido-secco in molti negozi di ferramenta o articoli per la casa.
  • Puoi appendere un deodorante per ambienti allo specchietto retrovisore della tua auto, ma servirebbe solo a mascherare i cattivi odori, non a eliminarli. Tuttavia, se vuoi provare questa soluzione, puoi acquistarli in quasi tutti i supermercati e nelle stazioni di servizio.[11]

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Chad Zani
Co-redatto da:
Chad Zani
Esperto in Car Detailing
Questo articolo è stato co-redatto da Chad Zani. Chad Zani è il Direttore Franchising di Detail Garage, una ditta specializzata in car detailing con sedi negli Stati Uniti e in Svezia. Chad vive nella zona di Los Angeles e, a mano a mano che la sua azienda cresce a livello nazionale, sfrutta la sua passione per il car detailing allo scopo di insegnarla e trasmetterla agli altri. Questo articolo è stato visualizzato 93 674 volte
Questa pagina è stata letta 93 674 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità