Come Eliminare i Cattivi Odori da un Forno

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Se hai l'abitudine di cucinare spesso a casa, il forno può iniziare a emanare cattivi odori. Per fortuna, esistono numerose soluzioni per rimediare a questo problema. Se vuoi rinfrescare un forno classico o un forno a microonde, puoi eliminare i cattivi odori usando limone, aceto, estratto di vaniglia o un'altra sostanza.

Metodo 1 di 2:
Eliminare i Cattivi Odori da un Forno Convenzionale

  1. 1
    Pulisci la parte interna del forno con l'estratto di vaniglia. Versa qualche goccia di estratto di vaniglia su un panno pulito. Poi, sfregalo bene sulle pareti interne del forno. Quando lo riaccenderai, emanerà un gradevole aroma alla vaniglia.
    • Se hai deciso di usare questo metodo, è meglio assicurarti che il forno sia pulito prima di iniziare.
  2. 2
    Riscalda una pirofila nel forno dopo averla riempita con acqua ed estratto di vaniglia. Versa dell'acqua nella pirofila fino a riempirla di circa 3 cm. Aggiungi poi 1 cucchiaino di estratto di vaniglia. Mettila nel forno, accendilo e regola la temperatura a 180 °C. Lasciala nel forno per circa un'ora [1].
    • Puoi eseguire questa procedura anche con succo di limone e acqua oppure puoi riempire la pirofila solo ed esclusivamente con aceto bianco.
  3. 3
    Inforna delle scorze di agrumi [2]. Accendi il forno e regola la temperatura a 180 °C. Sistema delle scorze di arancia e/o limone nella teglia e infornala per 30 minuti [3].
  4. 4
    Sfrega le superfici del forno con bicarbonato di sodio e aceto. È possibile che il forno abbia bisogno di una pulizia approfondita, da realizzare con una soluzione naturale e priva di ingredienti tossici [4]. Riempi un flacone spray con 500 ml di aceto bianco. Cospargi circa 250 g di bicarbonato sul fondo del forno e spruzzaci sopra l'aceto. Lascialo agire il più a lungo possibile e poi sfrega la superficie con una paglietta d'acciaio. Rimuovi il tutto con un panno pulito. Infine, risciacqua il forno con acqua calda [5].
    • Per eliminare più a fondo i cattivi odori, mescola bicarbonato di sodio e aceto bianco fino a ottenere un pasta, distribuiscila sulle pareti del forno e poi spruzza maggiori quantità di aceto su queste zone.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Eliminare i Cattivi Odori da un Forno a Microonde

  1. 1
    Riscalda limoni e aceto di mele nel forno a microonde. Prendi una ciotola adatta al microonde, quindi riempila con un paio di limoni tagliati a fette e 60 ml di aceto di mele. Poi, finisci di riempire il recipiente con l'acqua e mettilo nel microonde. Riscalda la miscela per 2-3 minuti e lasciala agire con lo sportello chiuso per altri 10 minuti. Rimuovi la ciotola e ripulisci il forno con una spugna umida [6].
  2. 2
    Pulisci la parte interna del forno con una spugna e del bicarbonato di sodio. Inumidisci una spugna e cospargi una manciata di bicarbonato su di essa. Usala per pulire a fondo il microonde, quindi elimina tutti i residui con della semplice acqua [7].
  3. 3
    Tieni il bicarbonato nel forno fra un uso e l'altro. Per rinfrescare il forno, lascia una confezione aperta di bicarbonato al suo interno quando non lo usi. Se hai bisogno di utilizzarlo, basta rimuovere la scatola, cuocere il cibo e poi rimetterla al suo interno [8].
  4. 4
    Riscalda una ciotola piena di acqua al limone nel microonde. Versa dell'acqua in una ciotola adatta al microonde riempiendola a metà. Spremi il succo di un limone al suo interno. Metti il recipiente nel forno e scalda la miscela per 5 minuti. Lasciala riposare per altri 2 minuti circa con lo sportello chiuso. Pulisci il forno con una spugna [9].
  5. 5
    Scalda una soluzione a base di aceto nel forno a microonde. Versa dell'acqua in una ciotola adatta al microonde riempiendola per metà e aggiungi 1 cucchiaio di aceto bianco. Riscalda la miscela nel microonde per circa 5 minuti, rimuovila e pulisci il forno con una spugna o un panno [10].
  6. 6
    Riscalda dei tovaglioli di carta bagnati nel microonde. Inumidisci una manciata di tovaglioli di carta con l'acqua del rubinetto. Mettili nel microonde e riscaldali per circa 5 minuti. Usa i tovaglioli umidi per ripulire la parte interna del forno [11].
  7. 7
    Riscalda una ciotola di acqua saponata nel microonde. Versa qualche goccia di detersivo liquido per piatti in una ciotola adatta al microonde piena di acqua tiepida. Scalda il recipiente per 1 minuto. Pulisci il forno con una spugna umida e poi lascia lo sportello aperto per qualche minuto [12].
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto bianco
  • Aceto di mele
  • Limone o limoni
  • Bucce di agrumi
  • Acqua
  • Estratto di vaniglia
  • Detersivo liquido per piatti
  • Flacone spray
  • Pirofila
  • Teglia da forno
  • Ciotola adatta al microonde
  • Paglietta di acciaio
  • Spugna
  • Panno
  • Tovaglioli di carta

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Pulizia
Questa pagina è stata letta 464 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità