wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 11 903 volte
Quando si utilizza il foglio elettronico incluso nella suite di programmi Open Office (denominato Calc nella versione inglese e Foglio elettronico in quella italiana) per creare un elenco ordinato di record, potrebbe essere necessario eliminare tutte le righe che presentano dati duplicati. Anche se non è una procedura immediata e veloce, come avviene in Microsoft Excel, è comunque un'operazione che è possibile compiere anche con Calc. Prosegui nella lettura dell'articolo per scoprire come fare.
Passaggi
-
1Incolla l'elenco dei dati che vuoi filtrare all'interno di un foglio elettronico di OpenOffice.
-
2Seleziona l'insieme dei dati da filtrare. Al termine di questa operazione, accedi al menu "Dati", scegli l'opzione "Filtro", quindi seleziona la voce "Filtro standard".
-
3Clicca sul pulsante "Maggiori opzioni". Verrà visualizzato una nuovo riquadro contenente le impostazioni di configurazione avanzate del filtro.
-
4Clicca sul pulsante di spunta "Univoco". Accedi al menu a discesa "Nome di campo" e seleziona l'opzione "- nessuno -". Se hai la necessità che i dati risultanti dall'applicazione del filtro vengano inseriti in una nuova posizione del foglio, clicca sul pulsante di spunta "Scrivi il risultato del filtro in", quindi scegli una cella, per esempio "B1".
-
5Clicca sul pulsante "OK". Il filtro verrà applicato alla selezione di dati indicata e gli eventuali record duplicati verranno rimossi.Pubblicità
Riferimenti
- Informazioni originali prelevate dal sito web di OpenOffice.org