Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come cancellare i dati che vengono memorizzati da Safari relativi alla navigazione nel web e alla cronologia delle pagine visitate. È possibile eliminare solo i dati dei siti web oppure cancellare tutta la cronologia e altri dati presenti in memoria. Se vuoi rimuovere solo alcuni dati specifici dalla cronologia, dovrai farlo manualmente voce per voce.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Eliminare i Dati dei Siti Web

  1. 1
    Aggiorna l'iPhone o l'iPad se è necessario. È stato rilevato un bug in alcune versione di iOS che impedisce l'eliminazione dei dati dei siti web dalla memoria dell'iPhone o dell'iPad, anche se viene eseguita la formattazione completa. Per evitare questo tipo di problema, assicurati che il tuo dispositivo sia aggiornato con l'ultima versione di iOS.
  2. 2
  3. 3
    Scorri il menu apparso verso il basso per poter selezionare l'opzione Safari. È elencata circa a metà del menu.
  4. 4
    Scorri la pagina verso il basso e seleziona l'opzione Avanzate. Quest'ultima è collocata nella parte inferiore del menu "Safari".
  5. 5
    Seleziona la voce Dati dei siti web. È collocata nella parte superiore della pagina apparsa. Verrà visualizzata la lista dei dati dei siti web attualmente memorizzati nel dispositivo.
    • Alcune voci dell'elenco riporteranno il valore "0 byte" a significare che la dimensione su disco di questi dati è talmente piccola da risultare non misurabile.
  6. 6
    Scorri la lista verso il basso e premi il pulsante Rimuovi tutti i dati dei siti web. È caratterizzato dalla scritta in rosso ed è collocato nella parte inferiore della pagina.
  7. 7
    Premi il pulsante Rimuovi adesso quando richiesto. Tutti i dati memorizzati nell'elenco verranno rimossi e verrà nuovamente visualizzato il menu Avanzate.
  8. 8
    Tocca nuovamente la voce Dati dei siti web. È elencata nella parte superiore della pagina. Verrà visualizzato l'omonimo menu. Noterai che alcune voci non sono state eliminate dall'elenco.
    • Se nella parte inferiore della pagina è presente il pulsante Mostra tutti i siti, premilo prima di continuare.
  9. 9
    Fai scorrere il dito su una voce della lista da destra verso sinistra. Verrà visualizzato il pulsante Elimina sulla destra della voce selezionata.
  10. 10
    Premi il pulsante Elimina. È di colore rosso ed è collocato sulla destra della voce che hai scelto. In questo modo i dati corrispondenti verranno rimossi dalla lista.
  11. 11
    Ripeti il passaggio precedente per tutte le voci ancora presenti. Purtroppo si tratta dell'unico modo per essere certo che i dati in esame vengano effettivamente rimossi dal dispositivo e non riappaiono nell'elenco quando chiuderai l'app Impostazioni. Solo eliminando i dati rimasti nel modo indicato sarai certo che non riappariranno nella schermata "Dati dei siti web" chiudendo e avviando nuovamente l'app Impostazioni.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Eliminare i Dati dei Siti Web e la Cronologia

  1. 1
  2. 2
    Scorri il menu apparso verso il basso per poter selezionare l'opzione Safari. È elencata circa a metà del menu.
  3. 3
    Scorri il menu verso il basso e seleziona l'opzione Cancella dati siti web e cronologia. È visualizzata nella parte inferiore della pagina.
  4. 4
    Premi il pulsante Cancella dati e cronologia quando richiesto. In questo modo tutti i dati che Safari ha memorizzato, la cronologia, i dati del completamento automatico e altre informazioni memorizzate nei cookie durante la normale navigazione nel web, verranno eliminati.
    Pubblicità

Consigli

  • Se non hai la necessità o il desiderio di cancellare la cronologia di Safari dal tuo iPhone o iPad, puoi limitarti a [solo delle voci specifiche].
Pubblicità

Avvertenze

  • Alcuni dati relativi ad app e siti web memorizzati sul tuo iPhone o iPad nel tempo non possono essere rimossi. Questa tipologia di dati non viene visualizzata, a meno di non eseguire il jailbreak del dispositivo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Disattivare il Blocco dei Popup sull'iPhoneDisattivare il Blocco dei Popup sull'iPhone
Aggiungere una Carta Fedeltà su Apple WalletAggiungere una Carta Fedeltà su Apple Wallet
Sapere se il Tuo Numero è Stato BloccatoSapere se il Tuo Numero è Stato Bloccato
Nascondere le Inserzioni Pubblicitarie su InstagramNascondere le Inserzioni Pubblicitarie su Instagram
Tenere Viva una Conversazione Via MessaggiTenere Viva una Conversazione Via Messaggi
Rimuovere il Pulsante per le Chiamate d'Emergenza su AndroidRimuovere il Pulsante per le Chiamate d'Emergenza su Android
Caricare Video di Alta Qualità su InstagramCaricare Video di Alta Qualità su Instagram
Svuotare il Cestino su un iPhoneSvuotare il Cestino su un iPhone
Impostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung GalaxyImpostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung Galaxy
Registrare Audio su iPhoneRegistrare Audio su iPhone
Attivare la Modalità Sviluppatore su un iPhoneAttivare la Modalità Sviluppatore su un iPhone
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 6 454 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 6 454 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità