Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese.
Questo articolo è stato visualizzato 6 454 volte
Questo articolo spiega come cancellare i dati che vengono memorizzati da Safari relativi alla navigazione nel web e alla cronologia delle pagine visitate. È possibile eliminare solo i dati dei siti web oppure cancellare tutta la cronologia e altri dati presenti in memoria. Se vuoi rimuovere solo alcuni dati specifici dalla cronologia, dovrai farlo manualmente voce per voce.
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 2:Eliminare i Dati dei Siti Web
-
1Aggiorna l'iPhone o l'iPad se è necessario. È stato rilevato un bug in alcune versione di iOS che impedisce l'eliminazione dei dati dei siti web dalla memoria dell'iPhone o dell'iPad, anche se viene eseguita la formattazione completa. Per evitare questo tipo di problema, assicurati che il tuo dispositivo sia aggiornato con l'ultima versione di iOS.
-
2
-
3Scorri il menu apparso verso il basso per poter selezionare l'opzione Safari. È elencata circa a metà del menu.
-
4Scorri la pagina verso il basso e seleziona l'opzione Avanzate. Quest'ultima è collocata nella parte inferiore del menu "Safari".
-
5Seleziona la voce Dati dei siti web. È collocata nella parte superiore della pagina apparsa. Verrà visualizzata la lista dei dati dei siti web attualmente memorizzati nel dispositivo.
- Alcune voci dell'elenco riporteranno il valore "0 byte" a significare che la dimensione su disco di questi dati è talmente piccola da risultare non misurabile.
-
6Scorri la lista verso il basso e premi il pulsante Rimuovi tutti i dati dei siti web. È caratterizzato dalla scritta in rosso ed è collocato nella parte inferiore della pagina.
-
7Premi il pulsante Rimuovi adesso quando richiesto. Tutti i dati memorizzati nell'elenco verranno rimossi e verrà nuovamente visualizzato il menu Avanzate.
-
8Tocca nuovamente la voce Dati dei siti web. È elencata nella parte superiore della pagina. Verrà visualizzato l'omonimo menu. Noterai che alcune voci non sono state eliminate dall'elenco.
- Se nella parte inferiore della pagina è presente il pulsante Mostra tutti i siti, premilo prima di continuare.
-
9Fai scorrere il dito su una voce della lista da destra verso sinistra. Verrà visualizzato il pulsante Elimina sulla destra della voce selezionata.
-
10Premi il pulsante Elimina. È di colore rosso ed è collocato sulla destra della voce che hai scelto. In questo modo i dati corrispondenti verranno rimossi dalla lista.
-
11Ripeti il passaggio precedente per tutte le voci ancora presenti. Purtroppo si tratta dell'unico modo per essere certo che i dati in esame vengano effettivamente rimossi dal dispositivo e non riappaiono nell'elenco quando chiuderai l'app Impostazioni. Solo eliminando i dati rimasti nel modo indicato sarai certo che non riappariranno nella schermata "Dati dei siti web" chiudendo e avviando nuovamente l'app Impostazioni.Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:Eliminare i Dati dei Siti Web e la Cronologia
-
1
-
2Scorri il menu apparso verso il basso per poter selezionare l'opzione Safari. È elencata circa a metà del menu.
-
3Scorri il menu verso il basso e seleziona l'opzione Cancella dati siti web e cronologia. È visualizzata nella parte inferiore della pagina.
-
4Premi il pulsante Cancella dati e cronologia quando richiesto. In questo modo tutti i dati che Safari ha memorizzato, la cronologia, i dati del completamento automatico e altre informazioni memorizzate nei cookie durante la normale navigazione nel web, verranno eliminati.
- Se stai usando un iPad, dovrai premere il pulsante Cancella quando richiesto.
- Se hai la necessità di cancellare tutti i cookie dei siti web, fai riferimento a questo metodo dell'articolo.
Pubblicità
Consigli
- Se non hai la necessità o il desiderio di cancellare la cronologia di Safari dal tuo iPhone o iPad, puoi limitarti a [solo delle voci specifiche].
Avvertenze
- Alcuni dati relativi ad app e siti web memorizzati sul tuo iPhone o iPad nel tempo non possono essere rimossi. Questa tipologia di dati non viene visualizzata, a meno di non eseguire il jailbreak del dispositivo.