Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 6 827 volte
Windows 10 crea dei file di lavoro temporanei quando si usano determinate applicazioni, come Microsoft Word, al fine di migliorare l'esperienza dell'utente. Tuttavia, un normale PC può arrivare a creare centinaia di file temporanei al giorno, aspetto che può contribuire a esaurire lo spazio libero del disco rigido. Sappi che quando stai lavorando a un documento di Microsoft Word ogni pochi minuti viene generata una copia del file. Questo articolo spiega come eliminare i file temporanei da un computer usando l'app Impostazioni e un semplice comando eseguibile tramite la finestra di sistema "Esegui".
Passaggi
-
1Avvia l'app Pulizia Disco. Esegui una ricerca nel computer usando le parole chiave "pulizia disco", quindi clicca sull'icona dell'applicazione che apparirà nell'elenco dei risultati. Si tratta del metodo più semplice e meno laborioso per eliminare i file temporanei da un computer che usa il sistema operativo Windows 10.
- Per avere accesso alla barra di ricerca di Windows, premi la combinazione di tasti "Windows+S". Normalmente dovrebbe essere visibile sulla parte sinistra della barra delle applicazioni.
-
2Clicca sui pulsanti di spunta "File temporanei di internet" e "File temporanei" per selezionarli. Sulla destra dei due pulsanti indicati è visualizzato anche lo spazio su disco attualmente occupato dai dati.
- I pulsanti di spunta relativi alle tipologie di dati che possono essere eliminati senza alcun problema sono già selezionati per impostazione predefinita. Puoi scegliere di conservare le impostazioni predefinite e procedere alla cancellazione di tutti i dati indicati oppure puoi personalizzare la configurazione del programma deselezionando i pulsanti di spunta dei dati che vuoi conservare.
-
3Clicca sul pulsante Eliminazione file. Clicca sul pulsante "OK" collocato nella finestra di pop-up che apparirà, per confermare la tua azione. A questo punto vedrai apparire una barra di avanzamento relativa allo stato della procedura di cancellazione dei file. Anche quest'ultima finestra di pop-up verrà chiusa automaticamente quando l'eliminazione sarà completa.[1]Pubblicità
-
1
-
2Clicca sull'icona Sistema. È caratterizzata da un computer stilizzato.
-
3Clicca sulla scheda Archiviazione. È collocato nella parte centrale o inferiore del menu visibile nel pannello sinistro della finestra dell'app Impostazioni.
-
4Clicca sul disco rigido che contiene l'installazione di Windows 10. Normalmente è caratterizzato dal logo di Windows. In alcuni casi è indicato con la dicitura "Questo PC".
-
5Clicca sulla categoria File temporanei. Il numero visualizzato accanto a questa voce rappresenta la quantità di spazio che i dati occupano effettivamente sul disco rigido del computer. Nella schermata successiva verrà visualizzato l'elenco di tutti i dati che vengono considerati "file temporanei". In questo caso vengono presi in considerazione anche i dati personali dell'utente presenti nella cartella "Download", i file presenti nel cestino di sistema e le anteprime delle immagini.
-
6Clicca sui pulsanti di spunta relativi ai file che vuoi cancellare.
-
7Clicca sul pulsante Elimina file. Verrà visualizzata una barra di avanzamento che indicherà lo stato del processo di cancellazione dei dati.[2]Pubblicità
-
1Premi la combinazione di tasti ⊞ Win+R per aprire la finestra di dialogo "Esegui". Questo è il metodo che implica il maggior lavoro da parte dell'utente per eliminare i file temporanei.
-
2Digita il parametro "%temp%" all'interno del campo "Apri" della finestra "Esegui" e premi il tasto Invio. Verrai reindirizzato direttamente alla cartella di Windows in cui sono memorizzati i file temporanei.
-
3Seleziona i file e le cartelle che vuoi cancellare. Per selezionare tutti gli elementi presenti nella cartella, clicca sulla prima icona, quindi tieni premuto il tasto ⇧ Shift mentre clicchi sull'ultima. In alternativa, clicca sulla prima icona e premi la combinazione di tasti Ctrl+A per selezionare tutto ciò che è visibile nella cartella.
-
4Clicca sulla selezione di file e cartelle con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Elimina dal menu contestuale che apparirà. Per eseguire questo passaggio occorre utilizzare un account amministratore del computer.
- Tutti i file selezionati verranno spostati nel cestino del computer, quindi in caso di necessità potrai ripristinare quelli che desideri.
Pubblicità