Scarica PDF Scarica PDF

Windows 10 crea dei file di lavoro temporanei quando si usano determinate applicazioni, come Microsoft Word, al fine di migliorare l'esperienza dell'utente. Tuttavia, un normale PC può arrivare a creare centinaia di file temporanei al giorno, aspetto che può contribuire a esaurire lo spazio libero del disco rigido. Sappi che quando stai lavorando a un documento di Microsoft Word ogni pochi minuti viene generata una copia del file. Questo articolo spiega come eliminare i file temporanei da un computer usando l'app Impostazioni e un semplice comando eseguibile tramite la finestra di sistema "Esegui".

Metodo 1 di 3:
Usare l'App Pulizia Disco

  1. 1
    Avvia l'app Pulizia Disco. Esegui una ricerca nel computer usando le parole chiave "pulizia disco", quindi clicca sull'icona dell'applicazione che apparirà nell'elenco dei risultati. Si tratta del metodo più semplice e meno laborioso per eliminare i file temporanei da un computer che usa il sistema operativo Windows 10.
    • Per avere accesso alla barra di ricerca di Windows, premi la combinazione di tasti "Windows+S". Normalmente dovrebbe essere visibile sulla parte sinistra della barra delle applicazioni.
  2. 2
    Clicca sui pulsanti di spunta "File temporanei di internet" e "File temporanei" per selezionarli. Sulla destra dei due pulsanti indicati è visualizzato anche lo spazio su disco attualmente occupato dai dati.
    • I pulsanti di spunta relativi alle tipologie di dati che possono essere eliminati senza alcun problema sono già selezionati per impostazione predefinita. Puoi scegliere di conservare le impostazioni predefinite e procedere alla cancellazione di tutti i dati indicati oppure puoi personalizzare la configurazione del programma deselezionando i pulsanti di spunta dei dati che vuoi conservare.
  3. 3
    Clicca sul pulsante Eliminazione file. Clicca sul pulsante "OK" collocato nella finestra di pop-up che apparirà, per confermare la tua azione. A questo punto vedrai apparire una barra di avanzamento relativa allo stato della procedura di cancellazione dei file. Anche quest'ultima finestra di pop-up verrà chiusa automaticamente quando l'eliminazione sarà completa.[1]
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare l'App Impostazioni

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni cliccando sull'icona
    Immagine titolata Windowssettings.png
    .
    È caratterizzata da un ingranaggio ed è posta nella parte inferiore sinistra del menu "Start". Clicca prima sull'icona "Start" per poi poter avviare l'app Impostazioni.
  2. 2
    Clicca sull'icona Sistema. È caratterizzata da un computer stilizzato.
  3. 3
    Clicca sulla scheda Archiviazione. È collocato nella parte centrale o inferiore del menu visibile nel pannello sinistro della finestra dell'app Impostazioni.
  4. 4
    Clicca sul disco rigido che contiene l'installazione di Windows 10. Normalmente è caratterizzato dal logo di Windows. In alcuni casi è indicato con la dicitura "Questo PC".
  5. 5
    Clicca sulla categoria File temporanei. Il numero visualizzato accanto a questa voce rappresenta la quantità di spazio che i dati occupano effettivamente sul disco rigido del computer. Nella schermata successiva verrà visualizzato l'elenco di tutti i dati che vengono considerati "file temporanei". In questo caso vengono presi in considerazione anche i dati personali dell'utente presenti nella cartella "Download", i file presenti nel cestino di sistema e le anteprime delle immagini.
  6. 6
    Clicca sui pulsanti di spunta relativi ai file che vuoi cancellare.
  7. 7
    Clicca sul pulsante Elimina file. Verrà visualizzata una barra di avanzamento che indicherà lo stato del processo di cancellazione dei dati.[2]
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Cancellare i File Temporanei Manualmente

  1. 1
    Premi la combinazione di tasti Win+R per aprire la finestra di dialogo "Esegui". Questo è il metodo che implica il maggior lavoro da parte dell'utente per eliminare i file temporanei.
  2. 2
    Digita il parametro "%temp%" all'interno del campo "Apri" della finestra "Esegui" e premi il tasto Invio. Verrai reindirizzato direttamente alla cartella di Windows in cui sono memorizzati i file temporanei.
  3. 3
    Seleziona i file e le cartelle che vuoi cancellare. Per selezionare tutti gli elementi presenti nella cartella, clicca sulla prima icona, quindi tieni premuto il tasto Shift mentre clicchi sull'ultima. In alternativa, clicca sulla prima icona e premi la combinazione di tasti Ctrl+A per selezionare tutto ciò che è visibile nella cartella.
  4. 4
    Clicca sulla selezione di file e cartelle con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Elimina dal menu contestuale che apparirà. Per eseguire questo passaggio occorre utilizzare un account amministratore del computer.
    • Tutti i file selezionati verranno spostati nel cestino del computer, quindi in caso di necessità potrai ripristinare quelli che desideri.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare uno Screenshot in Microsoft WindowsFare uno Screenshot in Microsoft Windows
Creare uno Screenshot Usando un Computer HPCreare uno Screenshot Usando un Computer HP
Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una TastieraRipristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera
Spegnere o Riavviare un Computer Usando il Prompt dei ComandiSpegnere o Riavviare un Computer Usando il Prompt dei Comandi
Eseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in WindowsEseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in Windows
Correggere gli Errori dello Spooler di StampaCorreggere gli Errori dello Spooler di Stampa
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Trovare il Numero di Serie di un Computer su WindowsTrovare il Numero di Serie di un Computer su Windows
Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04
Modificare l'Ordine degli Schermi su WindowsModificare l'Ordine degli Schermi su Windows
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Darlene Antonelli, MA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Darlene Antonelli, MA. Darlene Antonelli è una Scrittrice ed Editor Esperta di Tecnologia che collabora con wikiHow. Darlene ha esperienza nell'insegnamento di corsi universitari, scrittura di articoli relativi alla tecnologia e lavoro sul campo nel settore della tecnologia. Ha conseguito una Laurea Specialistica in Scrittura presso la Rowan University nel 2012 con una tesi sulle comunità online e sulle personalità curate in tali comunità. Questo articolo è stato visualizzato 2 880 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 2 880 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità