Questo articolo spiega come cancellare il file "Thumbs.db" che viene creato e usato sui computer Windows. All'interno del file "Thumbs.db" vengono memorizzate le immagini di anteprima che vengono poi utilizzate dal sistema operativo Windows. Questi database vengono creati e memorizzati nella stessa cartella in cui sono presenti le immagini originali, ma normalmente si tratta di archivi nascosti che non sono visibili all'utente. Per poterli individuare ed eliminare occorre modificare le impostazioni di visualizzazione di Windows. Dopo aver abilitato la visualizzazione dei file nascosti e di sistema sarai in grado di cancellare l'archivio "Thumbs.db" dal computer, esattamente come fai per qualsiasi altro file normale.

Passaggi

  1. 1
    Accedi alla cartella in cui sono presenti delle foto o delle immagini. Individua la cartella in oggetto e fai doppio clic sull'icona corrispondente per aprirla all'interno di una nuova finestra "Esplora file".
  2. 2
    Clicca sulla scheda Visualizza collocata nella parte superiore della finestra "Esplora file". Verrà visualizzata una nuova barra degli strumenti relativa alle impostazioni di visualizzazione.
  3. 3
    Seleziona il pulsante di spunta
    Immagine titolata Windows10unchecked.png
    Elementi nascosti visibile nel gruppo "Mostra/Nascondi" della scheda "Visualizza" della barra multifunzione della finestra "Esplora file".
    • Quando l'opzione indicata è attiva, i file etichettati come "nascosti" saranno visibili esattamente come i file normali.
  4. 4
    Clicca sul pulsante Opzioni collocato nella scheda "Visualizza" della barra multifunzione. Verrà visualizzato un nuovo menu a discesa.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Modifica opzioni cartelle e ricerca. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Opzioni cartella".
  6. 6
    Clicca sulla scheda Visualizzazione collocata nella parte superiore della finestra "Opzioni cartella". All'interno di questa scheda potrai modificare tutte le impostazioni di visualizzazione di file e cartelle.
  7. 7
    Deseleziona il pulsante di spunta Nascondi i file protetti di sistema. È visualizzato nella sezione "File e cartelle" del riquadro "Impostazioni avanzate" della scheda "Visualizzazione".
  8. 8
    Clicca sul pulsante visualizzato nella finestra di pop-up di conferma. In questo modo confermerai la tua volontà di rendere visibili i file di sistema.
  9. 9
    Clicca sul pulsante OK o Applica della finestra "Esplora file". In questo modo le nuove impostazioni verranno salvate e applicate. A questo punto il file "Thumbs.db" presente nella cartella in cui sono memorizzate le tue foto dovrebbe essere chiaramente visibile.
  10. 10
    Fai clic sul file "Thumbs.db" che vuoi eliminare con il tasto destro del mouse. Il file in oggetto sarà memorizzato nella stessa cartella che hai selezionato in precedenza e in cui sono presenti immagini e foto.
  11. 11
    Seleziona l'opzione Elimina dal menu contestuale apparso. È collocata nella parte inferiore dell'elenco fra le voci "Crea collegamento" e "Rinomina".
  12. 12
    Clicca sul pulsante per confermare la tua azione. Il file "Thumbs.db" che hai selezionato verrà spostato nel cestino di sistema.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Usare la Funzionalità Zoom Indietro su Computer

Come

Fare uno Screenshot in Microsoft Windows

Come

Ripristinare l'Audio su un Computer Windows

Come

Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)

Come

Creare uno Screenshot Usando un Computer HP

Come

Disabilitare la Funzione del Tasto Fn

Come

Cambiare Directory dal Prompt dei Comandi

Come

Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera

Come

Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04

Come

Cambiare lo Sfondo del Desktop in Windows

Come

Correggere gli Errori dello Spooler di Stampa

Come

Disattivare la Modalità Offline su Outlook

Come

Registrare un File Audio in Windows

Come

Collegare le Cuffie a un Computer Windows
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 42 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità