Questo articolo è stato co-redatto da Linh Le. Linh Le è uno specialista certificato di riparazione di dispositivi mobili e titolare del centro SC Mobile Repairs a San Clemente, in California. Con oltre 12 anni di esperienza, è specializzato in riparazione hardware di smartphone, tablet e smartwatch. Possiede una certificazione iTech Mobile Device Repair e una certificazione iOS. Si è laureato alla Franciscan University of Steubenville.
Questo articolo è stato visualizzato 77 847 volte
Sebbene sia impossibile riparare un graffio presente su uno schermo LCD, si può intervenire sul rivestimento protettivo. Se il cellulare, il computer o il televisore sono dotati di una protezione che si è graffiata, hai diverse possibilità a tua disposizione, dato che la gravità del danno è variabile e va da un segno difficilmente visibile, a un'incisione che disturba la visione. Se la pellicola protettiva ha un piccolo graffio, puoi porvi rimedio con un kit professionale. Tuttavia, se è gravemente rovinata e impedisce la visione delle immagini, devi comprarne una nuova. Ricorda che gli schermi LCD non sono tattili.
Passaggi
Usare un Kit di Riparazione Professionale
-
1Valuta il danno. I kit di riparazione sono efficaci contro i graffi superficiali, ma non portano ad alcun risultato per le incisioni profonde o le scheggiature della plastica.[1]
-
2Se il graffio è leggero, acquista un kit di riparazione professionale. Puoi fare una semplice ricerca online e trovare diversi prodotti su siti di e-commerce come Amazon. In alternativa, puoi andare nei negozi di bricolage o nelle ferramenta.[2]
-
3Acquista un panno in microfibra se già non lo possiedi. Questo tessuto, diversamente dalla carta assorbente o dai fazzoletti/panni tradizionali, non graffia lo schermo durante il processo di lucidatura.
-
4Spegni il televisore, il cellulare o il computer che devi riparare. I graffi sono più facili da vedere su uno sfondo nero.
-
5Apri il kit di riparazione e leggi le istruzioni. In genere, è necessario spruzzare un liquido sul danno e nelle immediate vicinanze, per poi strofinare la superficie con un panno in microfibra.
-
6Spruzza una piccola quantità di liquido sulla rigatura. Dovrebbe esserci un sottile strato di soluzione vaporizzata sul display.
-
7Lucida delicatamente la zona usando il panno in microfibra per far penetrare il prodotto nel graffio. Continua finché lo schermo non sarà asciutto.
- Dovresti eseguire movimenti circolari invece che orizzontali o verticali, in modo da permettere al liquido di riempire l'incisione.
-
8Osserva i risultati. Se il graffio sembra scomparso, la tua riparazione è riuscita!Pubblicità
Acquistare una Nuova Protezione per lo Schermo LCD
-
1Valuta il danno. Se la protezione dello schermo è graffiata al punto da impedire la corretta visione dei contenuti – ma il monitor di per sé è intatto – vale la pena comprare una nuova pellicola. Se però lo schermo è rovinato (una porzione resta nera o mostra i colori dell'arcobaleno), è probabile che non sia possibile effettuare alcuna riparazione e potresti essere costretto ad acquistare un nuovo cellulare, televisore o computer.
-
2Trova il numero di modello del dispositivo elettronico. In genere, si trova sulla parte posteriore del televisore e del cellulare o sul fondo del computer portatile. Questo numero è fondamentale per assicurarti di comprare lo schermo corretto.
- Ricorda di annotare anche il nome del produttore (ad esempio Sony o Toshiba).
-
3Accedi alla pagina del motore di ricerca che preferisci.
-
4Digita il nome del produttore del dispositivo, il numero di modello e le parole "schermo di ricambio". Ricorda che non sempre i prezzi più elevati corrispondono a prodotti di maggiore qualità, analizza quindi con cura i risultati prima di decidere.
- Se vuoi fare una ricerca più mirata, naviga sul sito di Amazon oppure di eBay e digita le stesse parole.
-
5Chiama un negozio di elettronica per controllare il prezzo. Potresti renderti conto che è comunque meglio comprare un nuovo dispositivo, se ad esempio il costo totale del ricambio e della manodopera superano quello di un nuovo televisore.
-
6Se ne vale la pena da un punto di vista economico, compra un nuovo schermo.
-
7Porta il monitor presso un tecnico specializzato per l'installazione. La maggior parte dei negozi di elettronica può eseguire questo lavoro per te, anche se a un costo piuttosto elevato. Questo è un altro motivo per cui dovresti scegliere un pezzo di ricambio di prezzo medio, invece di uno più caro.
- Dovresti evitare di provvedere tu stesso all'installazione dello schermo.
-
8Una volta che il nuovo monitor è stato montato, compra una pellicola protettiva. A questo punto, dovrebbe essere al sicuro da futuri graffi!Pubblicità
Consigli
- Se il graffio è abbastanza piccolo da poter essere riparato, valuta di lasciarlo così com'è; a volte, la riparazione è più evidente del danno stesso.
- Le protezioni per lo schermo rappresentano una soluzione economica al problema e garantiscono uno schermo senza graffi.
Avvertenze
- Non cercare mai di riparare artigianalmente un graffio usando materiali differenti da un kit professionale. La vaselina, lo smalto per unghie, il dentifricio e tutti gli altri "rimedi rapidi" possono danneggiare il monitor.
- Sebbene la rete e YouTube siano pieni di guide e tutorial che mostrano come sostituire da soli la cover dello schermo, sappi che corri il rischio di danneggiare il monitor LCD in maniera irreparabile.