Se il tuo dispositivo Android continua a inviarti messaggi di notifica relativi a SMS ricevuti o non letti che in realtà non esistono, è probabile che la causa del problema sia un malfunzionamento della cache o dei dati salvati dell'app Messaggi. In alcuni casi il problema si risolve automaticamente non appena ricevi un nuovo SMS, quindi, come primo passo, prova a chiedere a un amico o a un parente di inviarti un messaggio di testo. Se il problema persiste, segui le istruzioni di questo articolo per risolverlo in modo definitivo.

Metodo 1 di 4:
Cancellare la Cache e i Dati dell'App Messaggi

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni del dispositivo Android toccando l'icona
    Immagine titolata Android7settings.png
    .
    È visualizzata all'interno del pannello "Applicazioni".
    • Se hai ricevuto la notifica relativa a un SMS che non hai ancora letto, ma che in realtà hai già visualizzato (o di un messaggio di testo che non è presente all'interno dell'app che usi per gestire gli SMS), prova a seguire le istruzioni di questa sezione dell'articolo. In questo modo dovrebbe scomparire anche il badge dell'icona dell'applicazione in cui è mostrato il numero degli SMS ancora da leggere e che viene visualizzato anche se in realtà tutti i messaggi che hai ricevuto sono stati già letti.
    • In alcuni casi questi problemi si risolvono automaticamente alla ricezione di un nuovo SMS. Puoi appurarlo chiedendo a un amico di inviarti un SMS di prova.
  2. 2
    Seleziona la voce App. Il nome preciso di questa opzione del menu "Impostazioni" può variare in base alla marca e al modello del dispositivo, tuttavia nella maggior parte dei casi dovrebbe contenere la parola App o Applicazioni.
    • Se per impostazione predefinita il tuo dispositivo non mostra l'elenco di tutte le app installate, seleziona la voce Tutte. In alcuni casi viene visualizzata sotto forma di scheda, ma in altri rappresenta un'opzione di un apposito menu a discesa ed è caratterizzata da una dicitura simile a Mostra tutte le app.
  3. 3
    Seleziona l'app che gestisce l'invio e la ricezione degli SMS. Seleziona il programma che sta causando il problema, cioè quello che continua a segnalarti la notifica fasulla.
  4. 4
    Seleziona la voce Memoria. È visualizzata nella parte inferiore della nuova pagina apparsa.
    • Se è presente un'opzione simile a Svuota cache, anziché la voce Memoria, puoi saltare questo passaggio.
  5. 5
    Premi il pulsante Svuota cache. La cache del programma verrà completamente cancellata, azione che dovrebbe risolvere il problema delle notifiche.[1]
    • Se continui a ricevere la notifica di SMS che in realtà non hai mai ricevuto o hai già letto, prosegui nella lettura.
  6. 6
    Premi il pulsante Cancella dati. Verrà visualizzato un messaggio di conferma che ti avviserà del fatto che alcune informazioni del programma come le impostazioni di configurazione personalizzate potrebbero essere cancellate.
  7. 7
    Segui le istruzioni che sono apparse a video per confermare la tua azione. Cancellare i dati dell'applicazione dovrebbe contribuire a risolvere il problema. Se anche dopo aver cancellato i dati dell'app Messaggi continui a ricevere le notifiche di SMS mai ricevuti o già letti, prosegui nella lettura dell'articolo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Disinstallare e Reinstallare l'Applicazione

  1. 1
    Accedi al pannello "Applicazioni" del dispositivo Android toccando l'icona
    Immagine titolata Android7apps.png
    .
    Normalmente è collocata nell'angolo inferiore destro della schermata Home. Se il dispositivo continua a visualizzare notifiche o un conteggio errato dei messaggi di applicazioni come WhatsApp, Hangouts o Facebook Messenger (o altre app di messaggistica istantanea), normalmente è possibile risolvere il problema disinstallando e reinstallando il programma corrispondente e cancellando i dati relativi al servizio di sistema "BadgeProvider".[2]
    • Se l'icona del pannello "Applicazioni", caratterizzata da una serie di punti o di quadrati, non è visibile nel punto indicato, prova a scorrere il dito sullo schermo verso l'alto partendo dal lato inferiore della schermata Home.
  2. 2
    Tieni premuto il dito sull'icona dell'app che sta causando il problema. Dopo alcuni secondi dovrebbe apparire un'icona a forma di cestino (o l'opzione Disinstalla) nella parte superiore o inferiore dello schermo. Arrivato a questo punto non sollevare il dito dall'icona.
  3. 3
    Trascina l'icona dell'app su quella a forma di cestino o sulla voce "Disinstalla". Quando solleverai il dito dallo schermo l'app verrà disinstallata dal tuo dispositivo Android.
    • Se si tratta di un'applicazione integrata nel sistema operativo Android, non sarai in grado di disinstallarla, quindi salta questo passaggio e vai al prossimo.
  4. 4
    Avvia l'app "Impostazioni"
    Immagine titolata Android7settings.png
    del dispositivo.
    È collocata all'interno del pannello "Applicazioni".
  5. 5
    Seleziona la voce App. In base alla versione del sistema operativo Android, la dicitura dell'opzione in oggetto potrebbe essere App e notifiche o Applicazioni. Verrà visualizzata la lista completa di tutte le applicazioni installate sul dispositivo.
    • Se per impostazione predefinita il tuo dispositivo non mostra l'elenco di tutte le app installate, seleziona la voce Tutte. In alcuni casi viene visualizzata sotto forma di scheda, ma in altri rappresenta un'opzione di un apposito menu a discesa ed è caratterizzata da una dicitura simile a Mostra tutte le app.
  6. 6
    Scorri l'elenco verso il basso per poter selezionare la voce BadgeProvider. Si tratta di un'app di sistema che controlla il badge che viene visualizzato sull'icona delle applicazioni e il relativo contenuto (normalmente un semplice numero).
  7. 7
    Seleziona l'opzione Memoria. Se questa voce non è presente, salta questo passaggio e vai al prossimo.
  8. 8
    Premi il pulsante Cancella dati. Verrà visualizzato un messaggio di conferma.
  9. 9
    Conferma la tua azione. Al termine della cancellazione dei dati potrai ritornare alla schermata Home del dispositivo.
  10. 10
    Installa nuovamente l'app di messaggistica che hai rimosso. Adesso che hai risolto il problema del servizio di sistema che gestisce i badge delle icone delle app, il conteggio dei messaggi presenti e ancora da leggere dovrebbe essere corretto.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Modificare l'App Predefinita per Gestire gli SMS

  1. 1
    Scarica l'app Messaggi di Android dal Play Store
    Immagine titolata Androidgoogleplay.png
    .
    Se l'app Messaggi, il programma predefinito di Android per la gestione degli SMS, continua a inviarti una notifica relativa alla presenza di "nuovi" messaggi di testo che in realtà non esistono, puoi risolvere il problema utilizzando temporaneamente un altro programma. L'app Messaggi di Android è solo una delle tante opzioni a disposizione, ma si tratta di una delle più valide.
    • L'app Play Store è memorizzata all'interno del pannello "Applicazioni".
    • Per scaricare e installare l'app Messaggi di Android, digita la parola chiave messaggi all'interno della barra di ricerca del Play Store, premi il pulsante per avviare la ricerca, quindi premi il pulsante Installa' posto accanto all'app Messaggi prodotta da Google.
  2. 2
    Avvia l'app Messaggi. È caratterizzata da un'icona blu al cui interno è presente un fumetto bianco. È collocata nel pannello "Applicazioni".
  3. 3
    Segui le istruzioni che appariranno a video per rendere l'app Messaggi il programma predefinito per l'invio e la ricezione degli SMS. Ti verrà chiesto di eseguire questa azione subito dopo aver avviato il programma per la prima volta.[3] Dopo aver reso l'app Messaggi il programma predefinito, tutti gli SMS presenti nel dispositivo verranno visualizzati all'interno dell'app.
    • Prima di poter gestire i tuoi SMS con la nuova app Messaggi, potresti doverla autorizzare ad avere accesso alle risorse necessarie del dispositivo.
  4. 4
    Individua il messaggio per cui stai ricevendo la notifica. Dovrebbe essere caratterizzato da un punto esclamativo rosso o da un altro tipo indicazione che ti segnala la presenza di un problema.[4] Il messaggio in esame potrebbe apparire semplicemente evidenziato, dato che non è ancora stato letto.
  5. 5
    Tieni il dito premuto sul messaggio che sta causando il problema. Dopo alcuni istanti vedrai apparire un menu contestuale nella parte superiore dello schermo contenente diverse icone.
  6. 6
    Seleziona l'icona "Elimina". È caratterizzata da un cestino ed è collocata nella parte superiore dello schermo.[5] Il messaggio selezionato verrà cancellato dal dispositivo, quindi non dovresti più ricevere alcuna notifica.
    • Ripeti questo passaggio per tutti gli altri messaggi che stanno generando delle notifiche errate.
  7. 7
    Cambia l'app predefinita per la gestione degli SMS ripristinando quella che usi normalmente. Se vuoi continuare a usare l'app Messaggi di Android, salta questo passaggio. In caso contrario segui queste istruzioni per impostare come app predefinita quella che preferisci:[6]
    • Samsung Galaxy:
      • Avvia l'app Impostazioni di Android. È caratterizzata da un ingranaggio ed è collocata all'interno del pannello "Applicazioni";
      • Tocca la voce App;
      • Premi il pulsante a forma di tre puntini posto nell'angolo superiore destro dello schermo;
      • Scegli l'opzione Applicazioni predefinite;
      • Seleziona la voce Applicazione messaggi;
      • Seleziona l'app di messaggistica che vuoi usare per gestire gli SMS e premi il pulsante OK.
    • Altri modelli di dispositivi Android:
      • Avvia l'app Impostazioni di Android. È caratterizzata da un ingranaggio ed è collocata all'interno del pannello "Applicazioni";
      • Tocca la voce App e Notifiche;
      • Scorri l'elenco apparso verso il basso per poter selezionare l'opzione Avanzate;
      • Seleziona la voce App predefinite;
      • Scegli l'opzione App SMS;
      • Seleziona il programma che vuoi usare per gestire gli SMS.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Cancellare gli SMS dalla scheda SIM

  1. 1
    Avvia l'app predefinita che usi per gestire gli SMS. Se hai dei problemi nell'eliminare le notifiche degli SMS o se viene visualizzato un conteggio sbagliato all'interno del badge dell'icona del programma relativo agli SMS o MMS ricevuti e ancora da leggere, prova a seguire le istruzioni di questo metodo. Normalmente l'app che gestisce i messaggi di testo è visualizzata nella parte inferiore dello schermata Home.
    • Le opzioni a disposizione variano in base all'app in uso.
  2. 2
    Accedi al menu principale dell'applicazione. La posizione varia da programma a programma, ma normalmente è collocato nella parte superiore destra o sinistra dello schermo.
  3. 3
    Scegli l'opzione Impostazioni.
  4. 4
    Individua e seleziona la voce Gestisci messaggi scheda SIM. La posizione può variare, ma normalmente occorre prima selezionare il tipo di messaggi da gestire, per esempio SMS o MMS. Verrà visualizzato l'elenco di tutti i messaggi di testo memorizzati sulla scheda SIM dello smartphone.
  5. 5
    Seleziona i messaggi che vuoi cancellare. Normalmente devi tenere premuto il dito sul primo SMS che vuoi eliminare per poi avere la possibilità di selezionare anche tutti gli altri rimanenti.
  6. 6
    Premi il pulsante Elimina o Elimina messaggi. Tutti gli SMS selezionati verranno cancellati dalla scheda SIM dello smartphone. In questo modo dovresti aver risolto il problema legato alle notifiche errate relative ai messaggi di testo nuovi o non letti.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Disattivare la Modalità Provvisoria su Android

Come

Spostare Foto da un Cellulare a una SD Card

Come

Controllare se un iPhone Ha un Virus

Come

Bloccare Tutte le Chiamate in Entrata su Android

Come

Controllare la Batteria dei Tuoi Airpod

Come

Disattivare la Funzione "Assistente Google" su Android

Come

Pulire gli Altoparlanti dell'iPhone

Come

Modificare la Voce del Navigatore di Google Maps

Come

Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android

Come

Aggiungere la Musica alle Tue Foto su Instagram

Come

Abilitare le 'Opzioni sviluppatore' su Android

Come

Capire Se il tuo Telefono è Intercettato

Come

Disattivare la Rotazione Automatica dello Schermo su iPhone

Come

Avere gli Emoji di iOS su Android
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 18 159 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 18 159 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità