Scarica PDF Scarica PDF

Se hai rovesciato del detersivo, pulirlo non sempre è facile. Il metodo da usare dipende dalla tipologia di prodotto (liquido o in polvere) e dal materiale su cui è caduto (pavimento o moquette/tappeti). Per iniziare, elimina con cura tutti i residui e pulisci a fondo il suolo, quindi conserva adeguatamente il detersivo per assicurarti che l'incidente non si ripeta.

Parte 1
Parte 1 di 4:
Eliminare il Detersivo Liquido da Moquette e Tappeti

  1. 1
    Spruzza dell'acqua tiepida sulla zona interessata. Certo, il detersivo l'ha già bagnata a sufficienza, ma per pulirla a fondo bisogna usare dell'acqua tiepida, efficace per separare i residui di detersivo dalle fibre della moquette o del tappeto. Riempi un flacone spray con dell'acqua tiepida (riscaldala nel forno a microonde o sui fornelli) e impregna la zona interessata [1] .
    • Sebbene l'aceto sia un buon detergente multiuso per varie superfici, in questo caso va evitato. Per eliminare il sapone utilizza della semplice acqua, senza aggiungere altri prodotti.
  2. 2
    Dopo qualche minuto, prendi uno straccio pulito e cerca di rimuovere la maggior quantità di detersivo possibile. Ti servirà tanto olio di gomito per questo passaggio.
    • Per quanto ti sembri di aver eliminato tutto il sapone, ci saranno comunque dei residui. Una volta asciutta, la superficie potrebbe indurirsi. Non preoccuparti: ancora non hai finito.
  3. 3
    Usa un pulitore a vapore. Una volta che avrai rimosso una buona parte del sapone con l'aiuto di stracci e olio di gomito, passa un pulitore a vapore sulla moquette fino a eliminare gli ultimi residui e a recuperare la consistenza originale delle fibre [2] .
    • Il pulitore può essere noleggiato. Sembrerà eccessivo, ma ne vale la pena per evitare che rimangano residui di sapone sulla moquette o sul tappeto.
    • Segui con cura le istruzioni del pulitore. Usa la soluzione di cui è dotato, assicurandoti di non riempire eccessivamente il contenitore [3] .
    • Se non vuoi noleggiarlo, puoi fare il lavoro a mano. Versa dell'acqua sulla zona interessata, strofinala e ripeti fino a eliminare tutti i residui di detersivo. Accelera l'asciugatura con un ventilatore.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 4:
Eliminare il Detersivo Liquido da un Pavimento di Piastrelle o Legno

  1. 1
    Elimina il detersivo aiutandoti con degli stracci puliti. Se non viene rimosso a fondo, il detersivo liquido lascia residui scivolosi e appiccicosi sul pavimento, che possono anche attirare polvere e lanugine. È dunque necessario eliminarlo quanto prima possibile aiutandosi con dei tovaglioli di carta o degli stracci.
    • Non rimandare. Il detersivo liquido rende scivolose le superfici, senza contare che un bambino o un animale potrebbe portarselo alla bocca [4] .
  2. 2
    Passa uno straccio sulla zona interessata per rimuovere tutti i residui. Immergi il panno in acqua tiepida. Se sono rimasti residui che non riesci a vedere, l'acqua formerà della schiuma. Continua a lavare fino a eliminarli completamente.
    • Lo straccio rimuoverà tutti i residui rimasti in seguito alla pulizia.
  3. 3
    Asciuga bene la zona con uno straccio o un asciugamano. Eliminato il sapone e passato lo straccio per rimuovere gli ultimi residui, asciuga la zona con un panno pulito. In questo modo eviterai che la superficie rimanga scivolosa o si sporchi nel caso in cui qualcuno dovesse passarci sopra.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 4:
Eliminare il Detersivo in Polvere

  1. 1
    Rimuovi gli eccessi aiutandoti con una paletta. Non conviene passare l'aspirapolvere o la scopa su un mucchietto di detersivo in polvere. Per iniziare, raccogline la maggiore quantità possibile con una paletta. Se devi pulire una moquette o un tappeto, evita di farlo polverizzare ulteriormente. Raccoglilo delicatamente dalla parte superficiale del mucchietto.
  2. 2
    Raccogli gli ultimi residui con un classico aspirapolvere. È il metodo più veloce ed efficace che ci sia per eliminare il detersivo in polvere. Se è caduto vicino alla lavatrice, può essere necessario spostarla o usare un beccuccio stretto per aspirare la polvere sottostante.
    • Evita di bagnare la polvere, altrimenti rischi di peggiorare la situazione.
    • Se non hai un aspirapolvere, usa la scopa, ma è meno veloce.
  3. 3
    Guardati intorno per vedere se sono rimasti dei residui. È possibile che il detersivo sia caduto anche in altri punti. Per pulire a fondo, controlla sotto la lavatrice e intorno a essa.
    Pubblicità

Parte 4
Parte 4 di 4:
Prevenire Versamenti Futuri

  1. 1
    Conserva il detersivo in un posto più indicato. Se ti cade spesso, ti conviene riconsiderare il metodo di conservazione. Mettilo in un punto facile da raggiungere, dove difficilmente venga rovesciato.
    • Non lasciarlo sulla lavatrice o sull'asciugatrice. Il movimento della macchina può farlo cadere.
    • Se lo lasci a terra, quasi sicuramente verrà rovesciato.
  2. 2
    Considera un altro tipo di contenitore. Online e al supermercato puoi trovare numerosi recipienti per detersivi che, oltre a nascondere i flaconi originali, permettono di conservare il prodotto in maniera pulita e sicura. Anche mettere delle mensole può aiutarti a sfruttare al meglio lo spazio [5] .
    • Se usi del detersivo in polvere inscatolato, trasferirlo in un contenitore a chiusura ermetica può aiutarti a prevenire versamenti futuri.
    • Assicurati di chiudere bene il detersivo (liquido o in polvere che sia) dopo ogni uso.
  3. 3
    Passa a un detersivo trasparente o bianco per evitare di macchiare le superfici. Dal momento che può capitare di farlo cadere, è preferibile usare un detersivo trasparente o bianco. Qualora dovessi rovesciarlo sulla moquette, su un tappeto o sul pavimento, dovrai rimediare solo alla schiuma, senza problemi di macchie [6] .
    Pubblicità

Avvertenze

  • I detersivi vanno conservati sempre fuori dalla portata di bambini e animali.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Tovaglioli di carta, stracci o spugne
  • Aspirapolvere o pulitore a vapore
  • Straccio e secchio
  • Contenitori a chiusura ermetica e/o mensole

wikiHow Correlati

Rimuovere i Trasferibili a Caldo dai Vestiti
Rimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul BucatoRimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul Bucato
Fare il Bucato a Mano
Restringere i Jeans
Allargare i Vestiti Ristretti
Organizzare l'ArmadioOrganizzare l'Armadio
Caricare la LavastoviglieCaricare la Lavastoviglie
Eliminare i Cattivi Odori da Cuoio e PelleEliminare i Cattivi Odori da Cuoio e Pelle
Rimuovere il Vomito dagli Interni dell'AutoRimuovere il Vomito dagli Interni dell'Auto
Pulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti CostosiPulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti Costosi
Rimuovere il Sapone per i Piatti dalla LavastoviglieRimuovere il Sapone per i Piatti dalla Lavastoviglie
Sturare un WCSturare un WC
Togliere la Cera di una Candela da un Vasetto
Stirare
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 13 597 volte
Categorie: Pulizia
Questa pagina è stata letta 13 597 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità