Come Eliminare il Rumore di Fondo in Audacity

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come usare la funzione "Riduzione rumore" di Audacity per ridurre il rumore di fondo di un qualsiasi file audio.

Parte 1 di 2:
Importare un File Audio

  1. 1
    Avvia Audacity. Clicca sull'icona del programma caratterizzata da un paio di cuffie, al centro delle quali è presente una sfera arancione e rossa in cui è visualizzato il grafico di un'onda sonora.
    • Se non hai ancora installato Audacity, puoi scaricarlo gratuitamente sia per Mac sia per Windows direttamente dal sito web ufficiale: http://www.audacityteam.org/.
    • Alla data in cui è stato scritto l'articolo, Gennaio 2020, Audacity è parzialmente supportato dalle versioni di macOS, il che significa che potrebbero essere presenti dei bug quando si utilizza Audacity sulle ultime versioni del sistema operativo prodotto dalla Apple per i Mac.
  2. 2
    Clicca sul menu File. È collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo (su Mac) o della finestra di Audacity (in Windows).
  3. 3
    Posiziona il cursore del mouse sulla voce Importa. Vedrai apparire un menu secondario circa a metà del menu a tendina File.
  4. 4
    Clicca sull'opzione Audio. È collocata nella parte superiore del menu Importa. Verrà visualizzata una finestra di sistema che ti permetterà di selezionare il file audio da importare nel programma.
  5. 5
    Seleziona il file audio da elaborare. Se la traccia non è memorizzata direttamente sul desktop del computer, dovrai accedere alla cartella corrispondente usando il riquadro sinistro della finestra di dialogo apparsa. Quando avrai individuato il file che vuoi modificare, clicca sull'icona corrispondente per selezionarlo.
  6. 6
    Clicca sul pulsante Apri. Il file audio scelto verrà importato all'interno di Audacity.
    • In base alle dimensioni del file, il completamento della procedura di importazione di Audacity potrebbe richiedere diversi minuti.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Ridurre il Rumore di Fondo

  1. 1
    Seleziona la sezione della traccia audio che desideri elaborare. Clicca sul punto iniziale della traccia e trascina il cursore del mouse fino al punto in cui termina la sezione da analizzare, quindi rilascia il tasto del mouse. Le sezioni del file audio che non sono state selezionate appariranno di colore grigio scuro.
    • Per selezionare l'intera registrazione, premi la combinazione di tasti Command+A (su Mac) o Ctrl+A (su Windows).
    • Per ottenere il risultato migliore, è meglio selezionare l'intera traccia audio in modo che il rumore di fondo possa essere eliminato dall'intero brano.
  2. 2
    Clicca sul menu Effetti. È collocato nella parte superiore dello schermo (su Mac) o della finestra di Audacity (in Windows).
  3. 3
    Clicca sull'opzione Riduzione rumore. È visualizzata all'incirca a metà del menu a discesa Effetti.
  4. 4
    Clicca sul pulsante Elabora Profilo Rumore. È visualizzato al centro della parte superiore della finestra pop-up apparsa. In questo modo, il programma potrà determinare cosa sia rumore di fondo e cosa non lo sia all'interno del file audio. Questo passaggio è necessario per evitare che venga eliminata anche parte del file audio, anziché solo il rumore di fondo.
    • Questa funzionalità di Audacity dà risultati migliori se viene selezionata una sezione del file audio con una durata superiore ai tre secondi.
  5. 5
    Clicca nuovamente sul menu Effetti. Nella parte superiore del menu, dovrebbero essere apparse un paio di nuove opzioni.
  6. 6
    Clicca sulla voce Ripeti Riduzione rumore. È collocata nella parte superiore del menu "Effetti". In questo modo, Audacity potrà usare il profilo del rumore di fondo rilevato nel passaggio precedente per eliminare parte del rumore di fondo (in alcuni casi tutto) dalla porzione del file audio che è stata selezionata.
    • Se il processo di riduzione del rumore dovesse generare un risultato inaspettato, clicca sul menu Modifica collocato nella parte superiore dello schermo e clicca sull'opzione Annulla. A questo punto, prova a selezionare un altro campione della traccia audio per generare il profilo del rumore di fondo presente.
  7. 7
    Salva le modifiche apportate al file. Clicca sul menu File, clicca sulla voce Esporta audio e infine clicca sul pulsante Salva. A questo punto, il file audio che hai appena elaborato dovrebbe presentare un rumore di fondo ridotto.
    Pubblicità

Consigli

  • Valuta di creare una copia del file audio prima di modificarlo con Audacity, così da avere un backup nel caso le modifiche non abbiano generato il risultato sperato.

Pubblicità

Avvertenze

  • La funzionalità "Riduzione rumore" di Audacity non è in grado di eliminare tutto il rumore di fondo di una traccia audio e, in alcuni casi, elimina tutti i suoni presenti nella registrazione (in uno scenario simile, annulla la modifica e seleziona un'altra porzione della traccia da usare come campione).
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 14 850 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità