Come Eliminare il Sangue dagli Slip Dopo le Mestruazioni

In questo Articolo:Acqua Fredda e DetersivoLavatricePerossido d'IdrogenoCandegginaSale (per Slip Colorati)Detersivo per Piatti in PolverePolvere per Intenerire la CarneRiferimenti

Quando si hanno le mestruazioni è inevitabile macchiare gli slip. È sicuramente fastidioso e bisogna intervenire subito per cercare di rimetterli in sesto nel migliore dei modi. Per fortuna esistono diversi metodi per eliminare le macchie. Alcuni di questi possono essere efficaci anche per quelle più vecchie, nel caso in cui dovessi averne bisogno.

Passaggi

  1. 1
    Lava gli slip il prima possibile. Prima intervieni, più facile sarà smacchiarli.
  2. 2
    Usa solo acqua fredda, preferibilmente ghiacciata. L'acqua calda o bollente andrà a fissare la macchia, rendendola impossibile da rimuovere.
  3. 3
    Se un metodo non ti dà buoni risultati e la macchia non va via, metti ad asciugare gli slip all'aria. Ciò non la farà fissare, il che succede invece usando l'asciugatrice (utilizzala solo se sei soddisfatta del risultato).

1
Acqua Fredda e Detersivo

  1. 1
    Riempi una bacinella di acqua fredda. Più fredda è, meglio è.
  2. 2
    Immergi gli slip macchiati nell'acqua spingendoli al di sotto della superficie. Inizia a strofinare la zona interessata, cercando di rimuovere il più possibile la macchia. Puoi strofinare usando del sapone: andrà bene quello per le mani o uno dalle proprietà smacchianti.
  3. 3
    Risciacqua e ripeti il procedimento. Se la macchia è sparita, potrai buttare via l'acqua, altrimenti ripeti ancora una volta.
  4. 4
    Fai asciugare gli slip all'aria o mettendoli nell'asciugatrice. Se hai fretta, usa un asciugacapelli, dirigendo il getto d'aria calda verso gli slip.

2
Lavatrice

Questo metodo vale solo per gli slip lavabili in lavatrice. Non ha la stessa efficacia del lavaggio a mano, in quanto la macchia non verrà strofinata ed è possibile che rimangano dei residui. Se per te non è un problema che resti qualche macchia, ma vuoi che la biancheria sia semplicemente pulita, opta per questa soluzione. Ricorda solo una cosa: se lavi esclusivamente un paio di slip, questo metodo sarà uno spreco. Cerca di caricare completamente la lavatrice.

  1. 1
    Seleziona un ciclo di lavaggio a freddo e aggiungi il detersivo che usi di solito. Prima del lavaggio potresti anche spruzzare uno smacchiatore sulla zona interessata.
    • In commercio esistono smacchiatori appositamente pensati per le macchie di sangue, che vanno usati prima del lavaggio.
  2. 2
    Fai asciugare gli slip come al solito.

3
Perossido d'Idrogeno

Questo metodo è preferibile per i capi bianchi.

Mettere in Ammollo

  1. 1
    Riempi una bacinella o un lavandino di perossido d'idrogeno e acqua ghiacciata. Calcola ¼ di acqua ossigenata e ¾ di acqua.
  2. 2
    Immergi gli slip nella soluzione e lasciali in ammollo per mezz'ora circa.
  3. 3
    Controlla gli slip. Se la situazione è migliorata, toglili dall'acqua e risciacquali, altrimenti lasciali in ammollo per un po' di tempo in più.
  4. 4
    Falli asciugare come al solito. A questo punto la macchia dovrebbe essere andata via.

Strofinare

  1. 1
    Se hai macchiato un paio di slip bianchi, immergili nell'acqua ossigenata dopo averli lavati. Strizzali.
  2. 2
    Strofina la zona interessata: il sangue dovrebbe venire via.
  3. 3
    Risciacqua e fai asciugare come al solito.

4
Candeggina

Questo metodo è adatto a slip bianchi che non sono stati trattati con la soluzione a base di acqua ossigenata.

  1. 1
    In un secchio, un lavandino o un altro recipiente, versa acqua fredda e candeggina, calcolando una parte di candeggina e sei di acqua.
  2. 2
    Immergi gli slip macchiati nella soluzione e lasciali in ammollo per qualche ora.
  3. 3
    Rimuovili e verifica che la macchia sia andata via. In caso di esito positivo, lavali e asciugali come al solito. Se invece non è scomparsa, lasciali in ammollo per più tempo.
    • Cerca di non far schizzare la candeggina, altrimenti rischi di rovinare altre superfici.
  4. 4
    Lavati le mani dopo aver toccato la soluzione a base di candeggina. Altrimenti usa un paio di guanti.

5
Sale (per Slip Colorati)

  1. 1
    Mescola due parti di acqua fredda e una di sale in una bacinella o un secchio.
  2. 2
    Metti gli slip macchiati in ammollo, bagnandoli completamente.
  3. 3
    Strofina delicatamente la zona interessata. L'azione abrasiva del sale aiuterà a rimuovere la macchia.
  4. 4
    Risciacqua. Lava e asciuga come al solito.

6
Detersivo per Piatti in Polvere

  1. 1
    Prova a usare del detersivo per piatti in polvere per smacchiare gli slip. Cospargine una manciata sulla zona interessata e strofinalo.
  2. 2
    Risciacqua. Se la macchia non dovesse andare via, ripeti il lavaggio.
  3. 3
    Fai asciugare come al solito.

7
Polvere per Intenerire la Carne

  1. 1
    Prepara una soluzione con un cucchiaio di polvere per intenerire la carne e due cucchiai di acqua ghiacciata. Mescola fino a ottenere una pasta.
  2. 2
    Cospargi la pasta sulla parte macchiata degli slip e lasciala agire per una o due ore, in modo da ammorbidire la macchia.
  3. 3
    Lava gli slip a mano o in lavatrice con il detersivo che usi di solito.
  4. 4
    Falli asciugare come sempre.

Consigli

  • Gli slip neri o scuri tendono a nascondere le macchie. Possono essere una buona soluzione per i giorni di ciclo, in questo modo non vedrai le macchie e potrai lavarli come al solito.
  • Puoi lavare gli slip mentre ti fai una doccia fredda. Strofina la macchia con il sapone.
  • Le macchie particolarmente ostinate che si sono fissate possono richiedere l'uso di un detersivo specifico per trattarle.
  • Se la macchia non è recente e il sangue si è seccato, metti a lavare gli slip in lavatrice e poi falli asciugare nell'asciugatrice. La macchia si sbiadirà, quindi non verrà eliminata del tutto, ma la biancheria sarà pulita e non dovrai buttarla.
  • Se lavi gli slip a mano, non ti servirà il sapone. Basteranno l'acqua e la frizione che si creerà strofinando.
  • Indossa della biancheria intima nera o blu scura e usa una traversina sul letto per evitare di macchiare le lenzuola.

Avvertenze

  • Non usare l'acqua calda, altrimenti fisserà la macchia.
  • Non usare l'asciugatrice fino a quando non sarai soddisfatta del risultato.
  • La lavatrice e l'asciugatrice potrebbero comunque lasciare delle piccole macchie, soprattutto se non lavi subito gli slip.
  • L'acqua ossigenata può scolorire alcuni tessuti, specialmente quelli di colori scuri.

Cose che ti Serviranno

  • Acqua
  • Sapone o detersivo liquido
  • Perossido d'idrogeno (se è il caso)
  • Lavatrice
  • Asciugatrice

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Igiene Personale

In altre lingue:

English: Remove Blood from Your Underwear After Your Period, Español: quitar manchas de sangre de tu ropa interior después del período, Português: Remover Manchas de Sangue das Calcinhas Após a Menstruação, Deutsch: Nach deiner Periode Blutflecken aus deinen Unterhosen entfernen, Bahasa Indonesia: Membersihkan Noda Darah pada Pakaian Dalam Setelah Menstruasi, Français: retirer le sang de son sous vêtement après ses règles, Русский: удалить кровь с нижнего белья после месячных, العربية: إزالة بقع دماء الحيض عن ملابسك الداخلية, Nederlands: Bloedvlekken uit je ondergoed krijgen, 中文: 去除内裤上的月经血迹, ไทย: ขจัดคราบเลือดติดกางเกงในตอนเป็นเมนส์, Tiếng Việt: Tẩy vết máu trên quần lót sau "ngày ấy", 日本語: 生理の経血で汚れた下着をきれいにする

Questa pagina è stata letta 4 961 volte.
Hai trovato utile questo articolo?