Scarica PDF Scarica PDF

L'abbronzatura spray può causare la formazione di strisce sulla pelle o virare all'arancione. Se dovesse verificarsi uno di questi problemi, probabilmente desideri rimuoverla. Esistono diversi metodi per eliminarla dalla pelle, dai palmi delle mani e dalle unghie. Dal momento che non si assorbe immediatamente, può anche macchiare i tessuti con cui entri a contatto, quindi dovresti prepararti a smacchiarli.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Rimuovere l'Abbronzatura Spray dalla Pelle

  1. 1
    Prova un trattamento casalingo a base di bicarbonato e limone. Mescolali fino a ottenere una pasta [1] .
    • Quando ti fai la doccia, massaggiala sulla pelle. Puoi aiutarti con una spugna di luffa o di altro tipo. Puoi anche usare le mani, in quanto il bicarbonato ha una funzione esfoliante.
    • Massaggiata sulla pelle, risciacquala. Continua a farti la doccia come al solito.
  2. 2
    Usa uno scrub. L'abbronzatura spray interessa l'epidermide. Il modo più efficace per rimuoverla è dunque quello di eliminare lo strato superficiale della pelle. Lo scopo di un esfoliante è rimuovere le cellule morte, quindi anche l'abbronzatura [2] .
    • Inumidisci la pelle sotto la doccia. Massaggia lo scrub con una luffa o una mano. Risciacqualo e lavati come al solito.
    • Se stai cercando di correggere un errore, per esempio delle strie, puoi applicare più spray in seguito all'esfoliazione, in modo da attenuare le discromie. Scegli un abbronzante chiaro per risolvere gradualmente il problema [3] .
  3. 3
    Usa un guanto esfoliante. Proprio come uno scrub, rimuove lo strato superficiale formato da cellule morte e abbronzatura. Puoi utilizzarlo da solo, oppure con del sapone o del succo di limone [4] .
    • Inumidisci la pelle e il guanto sotto la doccia.
    • Usalo per massaggiare le zone macchiate. Puoi facilitare il procedimento aggiungendo un po' di sapone.
  4. 4
    Fai un tuffo in piscina. Il cloro può aiutare a rimuovere l'abbronzatura dalla pelle. Può essere necessario fare diversi tuffi nel corso della settimana per attenuarla davvero [5] .
  5. 5
    Prova l'olio per bambini. Gli oli possono aiutare a rimuovere le cellule morte ammorbidendo lo strato superficiale della pelle, il che favorisce l'eliminazione dell'abbronzatura. Massaggia l'olio e lascialo in posa per almeno 10 minuti, quindi risciacqua. Dopo averlo utilizzato, prova a esfoliare la pelle seguendo uno dei metodi illustrati qui in alto [6] .
  6. 6
    Fai un bagno. Proprio come l'olio per bambini, può ammorbidire lo strato superficiale della pelle. In effetti, puoi anche versare dell'olio nella vasca da bagno. Dal momento che l'abbronzante interessa prevalentemente l'epidermide, favorire lo scioglimento di questo strato ed esfoliare può aiutare ad attenuare la pigmentazione. Abbina questo metodo a un esfoliante per accelerare la rimozione dell'abbronzatura [7] .
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Rimuovere l'Abbronzatura Spray dai Palmi e dalle Unghie

  1. 1
    Elimina gli eccessi di abbronzatura spray dai palmi aiutandoti con una salvietta inumidita. Passala anche sulle unghie. Fallo subito dopo aver applicato il prodotto, in modo da evitare che macchi queste zone.
    • Lo spray diventa un problema quando si raccoglie nella zona dei palmi e delle unghie. Non dovrebbero pigmentarsi, in quanto sono naturalmente più chiare rispetto al resto del corpo. In linea di massima, evita di spruzzarlo su queste aree. Tuttavia, dal momento che devi applicarlo sulle mani, può verificarsi questo problema.
  2. 2
    Prova un dentifricio sbiancante. Se il danno è fatto, utilizza questo prodotto sulle unghie e sui palmi [8] .
    • Prendi uno spazzolino pulito e usalo esclusivamente a questo scopo. Versa del dentifricio sulle setole. Strofinale sui palmi e intorno alle unghie. Fai dei delicati movimenti circolari, non strofinare troppo.
    • Elimina il dentifricio con l'acqua. A questo punto dovresti aver rimosso almeno in parte lo spray.
  3. 3
    Usa l'acetone o un solvente per smalto per rimuovere le macchie dalle unghie. Applicalo come al solito: massaggialo con un batuffolo di cotone seguendo un movimento circolare. Poi, lavati le mani [9] .
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Eliminare l'Abbronzatura Spray da Tessuti o Mobili Tappezzati

  1. 1
    Per cominciare, lava la zona interessata con della semplice acqua. Questo passaggio aiuta a rimuovere i residui lasciati dallo spray [10] .
    • Il metodo più facile per lavare il tessuto è lasciare scorrere dell'acqua sulla zona interessata. Cerca di eliminare quanto più possibile lo spray. Prosegui fino a quando l'acqua non scorrerà trasparente.
    • Se la macchia interessa un mobile tappezzato, eliminala con una spugna impregnata di acqua. Strizzala sulla chiazza e lascia che il tessuto assorba l'acqua.
  2. 2
    Utilizza un detersivo per piatti. Mescolane un po' con dell'acqua tiepida. Dovrebbero bastare un paio di gocce [11] .
  3. 3
    Applicalo con una spugna. Inumidiscila e impregnala di acqua saponata [12] .
  4. 4
    Tampona la macchia con la spugna. Non strofinarla, lascia invece che il tessuto assorba l'acqua [13] .
  5. 5
    Elimina il sapone. Impregna una spugna di acqua tiepida per rimuoverlo dal tessuto [14] .
    • Se hai macchiato un vestito, poi mettilo in lavatrice.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Mettere i Lacci alle Scarpe
Sistemare delle Scarpe che Fanno Male
Restare Fresco Quando il Clima è CaldoRestare Fresco Quando il Clima è Caldo
Rimuovere una Macchia di HennéRimuovere una Macchia di Henné
Snellire le Guance con Alcuni Semplici EserciziSnellire le Guance con Alcuni Semplici Esercizi
Restringere i Vestiti LavandoliRestringere i Vestiti Lavandoli
Usare una Pietra PomiceUsare una Pietra Pomice
Vestirsi per Andare in un LocaleVestirsi per Andare in un Locale
Creare Tagli sulle SopraccigliaCreare Tagli sulle Sopracciglia
Indossare Scarpe di Taglia più GrandeIndossare Scarpe di Taglia più Grande
Fare un Massaggio alla Schiena
Correggere l'Andatura "a Papera" e Camminare con i Piedi DrittiCorreggere l'Andatura "a Papera" e Camminare con i Piedi Dritti
Diluire lo Smalto per Unghie
Fare un MassaggioFare un Massaggio
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Amy Mikhaiel
Co-redatto da:
Titolare di un'Impresa di Pulizie ed Ex Dirigente di Housekeeper
Questo articolo è stato co-redatto da Amy Mikhaiel. Amy Mikhaiel è una guru del pulito e l'Amministratrice Delegata di Amy's Angels Cleaning Inc., un'affermata impresa di pulizie per proprietà residenziali e commerciali. La sua missione è quella di aiutare le donne a raggiungere i propri obiettivi finanziari in materia strategica rafforzando la propria autostima e il proprio senso di legittimazione per mezzo delle pulizie. Questo articolo è stato visualizzato 2 827 volte
Questa pagina è stata letta 2 827 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità