Scarica PDF Scarica PDF

La permanente è un trattamento efficace per ravvivare e definire i capelli. La permanente modifica la struttura del fusto per mezzo di un processo chimico. Le sostanze impiegate possono lasciare un forte odore che può talvolta persistere per giorni o settimane. Alcuni risciacqui acidi aiutano a eliminarlo, mentre altri prodotti lo mascherano fino a quando non sarà andato via. Con qualche piccolo accorgimento, i tuoi nuovi ricci saranno bellissimi e inizieranno ad avere un profumo fantastico in breve tempo!

Metodo 1
Metodo 1 di 2:

Applicare Prodotti per Capelli e Maschere

Scarica PDF
  1. 1
    Risciacqua i capelli prima che venga applicato il neutralizzante. Chiedi al parrucchiere di risciacquare bene i capelli per cinque minuti. Prima di procedere con l'applicazione del neutralizzante, userà probabilmente uno shampoo chiarificante per rimuovere i siliconi o le sostanze chimiche che si sono accumulate. Questo ti garantirà che i capelli siano ben puliti prima che venga applicata qualsiasi sostanza chimica. Pertanto, potresti riuscire a eliminare almeno in parte l'odore di chimico lasciato dalla permanente.
  2. 2
    Lava i capelli in casa con uno shampoo chiarificante. Usare uno shampoo chiarificante aiuta ad attenuare parzialmente l'odore di chimico che si è impregnato nei capelli. Questi shampoo sono efficaci per eliminare depositi di minerali, cloro e altre sostanze chimiche che si sono accumulate sul fusto [1] .
    • Una volta alla settimana massaggia lo shampoo chiarificante sui capelli e risciacqua.
    • Prosegui con un trattamento disciplinante. I balsami senza risciacquo o dalle proprietà ristrutturanti consentono di trattenere acqua nel capello, proteggere i ricci e lasciare i capelli profumati.
    • Lavare i capelli subito dopo la permanente può far afflosciare i ricci ottenuti con il trattamento, quindi è meglio aspettare per due o tre giorni prima di farsi lo shampoo.
  3. 3
    Fai una maschera all'olio di cocco. L'olio di cocco è reperibile al supermercato. Oltre ad avere un potente effetto disciplinante, la sua fragranza dolce e intensa aiuta a mascherare l'odore di chimico lasciato dalla permanente. L'olio di cocco ha anche proprietà antimicrobiche, che possono essere altrettanto efficaci per eliminare l'odore dai capelli.
    • Una volta alla settimana, distribuisci l'olio di cocco sui capelli con un pettine prima dello shampoo e massaggia il cuoio capelluto con i polpastrelli. Distribuito l'olio, avvolgi i capelli con un asciugamano e lascialo in posa per 30 minuti. In seguito fai lo shampoo, applica il balsamo e risciacquali [2] .
    • Esistono numerosi prodotti per la cura dei capelli e maschere a base di cocco che permettono di lavarli e diminuire l'odore di chimico. Gli oli detergenti al cocco aiutano a rimuovere sporco e accumuli di prodotto, mentre le creme mirate alla definizione dei ricci consentono di fissare i capelli e al tempo stesso profumarli [3] . Cerca questi prodotti in profumeria o consulta il tuo parrucchiere per farti dare dei suggerimenti.
  4. 4
    Fai una maschera a base di oli essenziali. Usare oli essenziali come quello di lavanda o rosa lascerà un buon odore sui capelli. Compra l'olio che preferisci in una parafarmacia, in erboristeria o in un negozio di prodotti naturali.
    • Usa circa otto o 10 gocce di olio essenziale e mescolalo con due cucchiai di olio di cocco o d'oliva. Massaggia la miscela sul cuoio capelluto. Copri i capelli con un asciugamano o una cuffia da doccia e lasciala in posa per tutta la notte. Risciacquala il mattino dopo con acqua tiepida [4] .
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:

Rimuovere l'Odore di Chimico con un Risciacquo Acido

Scarica PDF
  1. 1
    Risciacqua i capelli con il succo di pomodoro. Il succo di pomodoro aiuta a purificare i capelli e a equilibrarne il pH, permettendo di neutralizzare l'odore di chimico. Puoi usare qualsiasi tipo di succo al pomodoro che tu riesca a reperire al supermercato, oppure preparalo in casa. Se hai i capelli biondi, assicurati di comprare pomodori a dadini in scatola, altrimenti il succo può alterare il colore.
    • Mentre sei sotto la doccia, usa abbastanza succo di pomodoro per ricoprire i capelli. Massaggialo su lunghezze e cuoio capelluto con i polpastrelli. Lascialo in posa per 10-20 minuti e risciacqua con acqua tiepida [5] . In seguito, lava i capelli con uno shampoo chiarificante e applica il balsamo. Risciacqua nuovamente i capelli e lasciali asciugare [6] .
    • Il succo di pomodoro può essere applicato sui capelli due volte alla settimana, ma ricorda che può schiarirli nel tempo [7] .
    • I pomodori sono anche un'ottima fonte di vitamina A, che aiuta a rafforzare i capelli e a renderli più sani [8] .
  2. 2
    Prepara una soluzione al bicarbonato di sodio. Proprio come il succo di limone, il bicarbonato aiuta a neutralizzare e ad assorbire l'odore di chimico rimasto sui capelli. Applica la soluzione al bicarbonato una volta alla settimana per equilibrare il pH dei capelli e rimuovere l'odore della permanente [9] .
    • Mescola tre parti di bicarbonato con una di acqua. La quantità di bicarbonato da usare dipende dalla lunghezza e dallo spessore dei capelli. Applica la soluzione sui capelli umidi e raccoglili con una cuffia da doccia. Lascia in posa per 20-30 minuti prima di risciacquare [10] .
  3. 3
    Impregna i capelli con il succo di limone. L'acidità del succo di limone aiuta a rimuovere l'odore della permanente. Usare un risciacquo acido al succo di limone non lascerà macchie sui capelli, quindi è un metodo particolarmente indicato per chi li ha biondi.
    • Prendi dei limoni freschi e spremili fino a ottenere circa tre tazze (700 ml) di succo o una quantità sufficiente per ricoprire i capelli. Applica il succo, quindi massaggialo su capelli e cuoio capelluto per 20 o 30 minuti. Risciacqua, lava i capelli con uno shampoo chiarificante e applica il balsamo [11] .
    • Questa procedura può essere ripetuta per qualche giorno di fila qualora l'odore dovesse persistere [12] . Assicurati di non abusarne, in quanto può causare bruciore al cuoio capelluto [13] .
    • Il succo di limone può schiarire i capelli se viene usato in maniera costante [14] .
  4. 4
    Prepara un risciacquo acido a base di aceto di mele. Applicare l'aceto di mele sui capelli aiuta a purificarli e a equilibrare il pH, neutralizzando l'odore. L'odore dell'aceto non è molto gradevole, ma andrà via quando i capelli si saranno asciugati [15] .
    • Mescola una tazza (250 ml) d'acqua con tre cucchiai (60 ml) di aceto di mele. Versa la soluzione sui capelli dopo averli lavati con uno shampoo chiarificante e dopo aver applicato il balsamo. Massaggiala su lunghezze e cuoio capelluto, quindi risciacqua bene dopo due minuti [16] .
    • Puoi preparare un risciacquo acido all'aceto di mele ogni volta che desideri, ma è consigliabile farlo una volta alla settimana [17] .
    Pubblicità

Consigli

  • Fai attività fisica. Sudare facendo sport aiuta a rimuovere l'odore di chimico dai capelli. Vai in palestra e fai un allenamento intenso.
  • Sii paziente. Può essere necessario aspettare per un po' di tempo affinché l'odore vada via, ma sparirà naturalmente.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 15 524 volte
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 15 524 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità