Come Eliminare l'Odore di Muffa da un Libro

In questo Articolo:con il Bircarbonato di Sodiocon il Giornale

I libri lasciati per lungo tempo in un ambiente umido possono prendere uno sgradevole odore di muffa. Il primo metodo suggerisce una soluzione per rimuovere l’odore usando bicarbonato di soda. Il secondo metodo invece usa i giornali per assorbire l’odore di muffa.

Passaggi

  1. 1
    Rimuovi il libro dall'ambiente umido. Se il libro è bagnato controlla come fare per sistemarlo.
  2. 2
    Fallo asciugare bene. Lasciarlo aperto in una stanza calda aiuterà il processo.

1
con il Bircarbonato di Sodio

  1. 1
    Versa del bicarbonato di sodio tra le pagine del libro una volta che si è asciutto. Se è un libro molto grande versa il bicarbonato ogni paio di pagine. L’odore non andrà via se non spargi il bicarbonato nel modo giusto, quindi sii paziente e prenditi del tempo per fare questa attività.
  2. 2
    Lascia il libro aperto per qualche giorno.
  3. 3
    Rimuovi il bicarbonato. Puoi rimuoverlo con le mani o usando un pennello da trucco morbido se il libro è prezioso e delicato. Evita di scuotere il libro per rimuovere il bicarbonato a meno che la copertina non sia molto robusta o il libro stesso non sia robusto o in ottime condizioni.
  4. 4
    Ripeti l’azione se l’odore persiste. In alternativa, prendi una decisione: forse ti conviene buttarlo via/riciclarlo e comprare una nuova copia del libro. A volte l’umidità rovina talmente i libri che è impossibile salvarli.

2
con il Giornale

  1. 1
    Metti delle pagine di giornale tra alcune pagine del libro.
  2. 2
    Accartoccia il giornale. Mettilo in una scatola o in una valigia.
  3. 3
    Inserisci il libro muffoso tra i fogli di giornale accartocciati. Chiudi la scatola/valigia e lascia agire per una settimana circa. La carta di giornale assorbirà il puzzo di muffa. Una volta fatto ricicla la carta di giornale usata.

Consigli

  • Non avere fretta: preparati una tazza di tè e cerca un posto comodo dove sederti. Questa attività richiede del tempo quindi mettiti l’anima in pace. Se hai molti libri in queste condizioni prova a coinvolgere tutta la famiglia in questo progetto di rinnovamento dei libri!

Avvertenze

  • Queste soluzioni richiedono molto tempo. Prevenire è meglio che curare, quindi conserva sempre i libri in un luogo asciutto.

Cose che ti Serviranno

  • Bicarbonato di sodio
  • Pennello da trucco o un pennello piccolo e morbido
  • Luogo asciutto dove conservare il libro
  • Giornale per il secondo metodo

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Libri

In altre lingue:

English: Deodorize a Musty Book, Español: desodorizar un libro mohoso, Русский: избавиться от запаха плесени у книг

Questa pagina è stata letta 3 374 volte.
Hai trovato utile questo articolo?