Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 7 774 volte
La funzionalità di ripristino del sistema, attiva per impostazione predefinita su tutte le versioni di Windows, crea automaticamente una cartella denominata "System Volume Information". Questo include anche tutte le unità di memoria USB collegate al PC formattate da Windows. Per poter eliminare questa cartella da una chiavetta USB, occorre per prima cosa disabilitare la funzionalità "Protezione sistema" per l'unità in esame e poi configurare i parametri della directory in modo da diventarne proprietari. Questo articolo spiega come disabilitare la funzionalità di Windows "Protezione sistema" che ha creato automaticamente la cartella "System Volume Information" sull'unità USB e come poterla eliminare.
Passaggi
Parte 1
Parte 1 di 2:Disabilitare la Funzione "Protezione sistema" per un'Unità di Memoria USB
-
1Inserisci la chiavetta USB in una porta libera del computer. Se hai già disattivato la funzionalità "Protezione sistema" per l'unità di memoria in oggetto (o la cartella "System Volume Information" è stata creata dal virus Shortcut e hai semplicemente la necessità di eliminarla, salta direttamente a questo metodo dell'articolo.
-
2Digita la parola chiave ripristino all'interno della barra di ricerca di Windows. Se nell'angolo inferiore sinistro del desktop non è visibile la barra di ricerca, premi la combinazione di tasti ⊞ Win+S. Verrà visualizzato l'elenco dei risultati della ricerca.
-
3Clicca sulla voce Crea un punto di ripristino apparsa nell'elenco dei risultati. Verrà visualizzata la scheda "Protezione sistema" della finestra di dialogo "Proprietà del sistema".[1]
-
4Seleziona l'unità USB e clicca sul pulsante Configura.
-
5Seleziona il radio pulsante Disattiva protezione sistema collocato nella sezione "Impostazioni di ripristino".
-
6Clicca sul pulsante OK. Windows non creerà più automaticamente dei punti di ripristino per l'unità USB in esame. Adesso che hai disattivato questa funzionalità di protezione puoi cancellare la cartella "System Volume Information" in totale sicurezza.
- Se colleghi la chiavetta USB a un PC su cui è ancora attiva la funzionalità "Protezione sistema", la cartella in oggetto verrà ricreata automaticamente.[2]
Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 2:Cancellare la Cartella
-
1Inserisci l'unità USB in una porta libera del computer. Adesso che hai disabilitato la protezione di sistema per la chiavetta USB sei in grado di assumere il pieno controllo della relativa cartella "System Volume Information" e cancellarla.
- Puoi usare questa procedura anche se la cartella "System Volume Information" è stata creata dal virus Shortcut per Windows. In questo caso assicurati di eliminare il virus prima di provare a cancellare la cartella, altrimenti verrà ricreata automaticamente.
-
2Premi la combinazione di tasti ⊞ Win+E per aprire la finestra di sistema "Esplora File".
-
3Clicca sull'icona dell'unità USB elencata nella parte sinistra della finestra. Il contenuto presente nell'unità USB selezionata, che include anche la cartella "System Volume Information", verrà visualizzato nel riquadro destro della finestra. Se la directory "System Volume Information" non è presente, segui queste informazioni per abilitare la visualizzazione delle cartelle nascoste:
- Clicca sulla scheda Visualizza collocata nella parte superiore della finestra "Esplora File";
- Clicca sul pulsante Opzioni;
- Clicca sulla scheda Visualizzazione posta nella parte superiore della finestra apparsa;
- Seleziona l'opzione Visualizza cartelle, file e unità nascosti collocata nella sezione "Cartelle e file nascosti".
- Clicca sul pulsante OK. A questo punto la cartella "System Volume Information" dovrebbe essere visibile all'interno della finestra.
-
4Seleziona la cartella "System Volume Information" con il tasto destro del mouse e scegli la voce Proprietà. Verrà visualizzata una finestra di dialogo.
-
5Clicca sulla scheda Sicurezza collocata nella parte superiore della finestra.
-
6Clicca sul pulsante Avanzate collocato nella parte inferiore della finestra.
-
7Clicca sul link blu Cambia. È posizionato sulla destra del nome dell'attuale proprietario della cartella visualizzato nella parte superiore della finestra.
- Per continuare, potresti avere la necessità di inserire la password dell'account amministratore del computer.
-
8Digita il nome del tuo account all'interno della casella di testo apparsa. Al termine dell'inserimento, clicca pulsante Controlla nomi. In questo modo verrà verificata la correttezza dei dati che hai inserito. Se non sei sicuro di quale nome utente inserire, segui queste istruzioni:
- Premi la combinazione di tasti ⊞ Win+R per aprire la finestra di sistema "Esegui";
- Digita la parola chiave cmd e premi il tasto Invio;
- Digita il comando whoami nella finestra del "Prompt dei comandi" e premi il tasto Invio. Il nome utente del tuo account verrà visualizzato dopo il backslash ("\").
-
9Clicca sul pulsante OK.
-
10Seleziona il pulsante di spunta "Sostituisci proprietario per sottocontenitori e oggetti". È collocato nella parte superiore della finestra.
-
11Clicca sul pulsante OK di entrambe le finestre aperte per chiuderle. Adesso che sei il proprietario della cartella "System Volume Information" potrai cancellarla come fai per qualsiasi altro elemento.
-
12Seleziona la cartella "System Volume Information" in oggetto con il tasto destro del mouse, quindi clicca sull'opzione Elimina. La directory selezionata verrà cancellata dall'unità.
- Se colleghi la chiavetta a un altro PC su cui è attiva la funzionalità "Protezione sistema", la cartella "System Volume Information" verrà ricreata automaticamente.
Pubblicità

