Come Eliminare la Forfora dalla Crosta Lattea di un Neonato Senza Fargli Male

Hai presente quelle scagliette bianche che si formano sul cuoio capelluto dei neonati anche se stai attentissima alla loro igiene? Bene, ecco un modo semplice per eliminarle senza far piangere il bambino.

Passaggi

  1. 1
    Usa molta delicatezza se non vuoi danneggiare il cuoio capelluto. Comincia sempre spalmandogli sulla testa un po' di olio. Preferisci oli naturali come quello di mandorle, o d'oliva. Lascia l'olio in posa per circa 20 minuti, oppure monta una chiara d'uovo a neve, applicala sul cuoio capelluto e lascia che si asciughi.
    • Puoi anche usare della pasta di bicarbonato di sodio fatta in casa.[1]
  2. 2
    Con l'aiuto di un pettine per neonati a denti fini, cerca di togliere delicatamente quante più scagliette possibile. Non cercare di staccare quelle che sono incollate al cuoio capelluto.
  3. 3
    Versa sulla testa del bimbo poco shampoo Selsun Blue, aggiungi un po' d'acqua tiepida e lavalo dolcemente con una pezzuola, infine risciacqua. Gli shampoo a base di olio naturale di melaleuca funzionano altrettanto bene.
  4. 4
    Se c'è molta forfora, possono essere necessarie due o tre volte per eliminarla tutta. Non fare tutto in una sola giornata.
    Pubblicità

Consigli

  • Tieni a mente che le scagliette non danno fastidio al tuo bambino, quindi non è obbligatorio toglierle subito. Anche se è probabile che prudano, danno più fastidio a te per il loro aspetto che non il prurito al bambino!

Pubblicità

Avvertenze

  • L'olio di melaleuca è tossico; quello puro può far star male persino un adulto. Se hai intenzione di usarlo, fallo con moderazione, e diluiscilo preventivamente.
  • Attenzione anche alle chiare d'uovo. Certe persone sono fortemente allergiche alle uova, compresi i neonati che non sono ancora entrati in contatto con quest'alimento. Prima di procedere ad applicare l'olio o l'uovo, fai un test su una zona circoscritta della pelle e del cuoio capelluto, e controlla per almeno 15 minuti che non compaiano irritazioni.
  • Esistono vari tipi di shampoo Selsun Blue in commercio. Scegli il tipo più delicato, e leggi attentamente le istruzioni e le avvertenze prima di decidere se è la soluzione adatta per il tuo bambino.
Pubblicità

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità