Come Eliminare la Muffa dalla Moquette

1 Metodi:Uccidere le spore di muffa

Leggi l'articolo e scopri come eliminare la muffa dalla moquette nel modo corretto possa essere un processo semplice. Scegli se rimuovere interamente la moquette o se usare un prodotto pulente che ti permetta di liberarti anche dalla preoccupazione di una sua ricomparsa.

Passaggi

  1. 1
    Esamina la moquette per fare una stima del danno.
  2. 2
    Trova la sorgente del problema ed eliminala.
    • Localizza l'area con la muffa e scegli se rimuoverla o se trattarla con un prodotto pulente antimuffa.
  3. 3
    Sigilla la zona e chiudi le eventuali botole di areazione per limitare lo spargimento delle spore di muffa. Proteggi le altre aree della casa con il cellophane.
  4. 4
    Se hai deciso di rimuovere la moquette non limitarti alla zona in cui la muffa è visibile. Amplia l'area di circa un metro e mezzo e, se necessario, rimuovi anche l'eventuale struttura in legno a cui la moquette può essere stata fissata.
  5. 5
    Se hai deciso di non rimuovere la moquette, usa un prodotto pulente efficace sia nel rimuovere le spore, sia nel prevenire la futura ricomparsa della muffa. Esegui un trattamento incapsulante con un prodotto liquido antimuffa appropriato. Ricorda che un antimuffa da parete non è adatto a questo scopo.
  6. 6
    Crea una barriera netta sulla moquette usando un prodotto spray sulla zona affetta dalla muffa. Strofinala con una spugna nel tentativo di rimuoverla ed assorbirla. Ripeti più volte.
  7. 7
    Dopo aver rimosso la moquette, o aver terminato il trattamento pulente, filtra l'aria per rimuovere le spore dalla stanza.
  8. 8
    Se necessario ripeti il trattamento antimuffa accertandoti che il prodotto usato, oltre ad eliminare la muffa presente, ne prevenga il riformarsi.

Uccidere le spore di muffa

  1. 1
    Elimina le spore con il diossido di cloro. Si tratta di una sostanza usata sulle imbarcazioni per tenere sotto controllo gli odori di stantio e nelle librerie per prevenire i danni causati dalla muffa.

    Chiedi consiglio al tuo ferramenta, esistono diverse soluzioni di diossido di cloro, adatte ad essere usate sulle barche o nei ripostigli.

Consigli

  • La candeggina combatte efficacemente la muffa, ma non ne previene la riformazione, poiché priva di qualsiasi formula preventiva.

Avvertenze

  • Chiedi un consulto professionale e segui con attenzione le istruzioni riportate sui prodotti usati.
  • Il diossido di cloro è un irritante e, dopo l'uso, sarà importante areare bene la stanza prima di soggiornarvi. Se stai trattando un ripostiglio tieni la porta chiusa.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Pulizia

In altre lingue:

English: Get Rid of Carpet Mold, Español: eliminar el moho de la alfombra, Deutsch: Teppichschimmel entfernen, Português: Se Livrar de Mofo no Carpete, Русский: избавиться от ковровой плесени, Français: enlever de la moisissure d'un tapis, Nederlands: Tapijtschimmel verwijderen, Bahasa Indonesia: Menyingkirkan Jamur Karpet, العربية: التخلص من عفن السجاد

Questa pagina è stata letta 2 825 volte.

Hai trovato utile questo articolo?