Come Eliminare la Muffa dalle Piante da Appartamento

Scritto in collaborazione con: Chai Saechao

In questo Articolo:Rimuovere la Muffa dal TerrenoEliminare la Muffa dalle PiantePrevenire la Formazione di Altra Muffa

Le piante da appartamento sono perfette per purificare l'aria dell'abitazione. Sfortunatamente, a volte sviluppano della muffa creando così più pericoli che benefici. La muffa può crescere per diversi motivi, ad esempio perché non ti prendi abbastanza cura delle piante, le bagni troppo o non offri loro una quantità sufficiente di luce solare. Questo fungo può invadere il terriccio o le foglie delle piante e in entrambi i casi è pericoloso per i membri della famiglia e l'arbusto. Per fortuna ci sono diversi metodi per sbarazzarsene.

1
Rimuovere la Muffa dal Terreno

  1. 1
    Raschia via la muffa. Se noti la presenza di questo fungo sulla superficie del terreno, è probabile che sia limitato solo al primo strato. Puoi usare un cucchiaio per toglierlo in modo efficace. La muffa visibile sul terriccio è come un saprofita ed è del tutto innocua per te e i tuoi familiari. Tuttavia, se le permetti di svilupparsi, potrebbe far marcire le radici della pianta.
    • Se c'è molta muffa o si è diffusa anche sul vaso stesso, devi trasferire la pianta in un nuovo contenitore usando terriccio di alta qualità.
  2. 2
    Lascia che il terreno si asciughi. Una volta eliminato lo strato di muffa o aver trasferito la pianta in un nuovo vaso, dovresti aspettare che il terriccio si asciughi prima di innaffiare di nuovo. Se l'arbusto richiede un terreno sempre umido, attendi almeno che la superficie sia asciutta. Se si tratta di una pianta resistente alla siccità, aspetta che il terreno sia asciutto per i primi 5-8 cm di profondità. Fra una irrigazione e l'altra aspetta sempre che il terriccio si asciughi in questa maniera.
  3. 3
    Aggiungi un antimicotico naturale. Le spore della muffa si diffondono attraverso il terreno e torneranno a manifestarsi, se non intervieni in maniera decisa. Puoi cospargere la superficie con prodotti naturali fungicidi come la cannella, il bicarbonato di sodio o l'aceto di mele. Questi impediscono alla muffa di svilupparsi e non danneggiano la vegetazione.
    Consiglio dell'Esperto
    Chai Saechao

    Chai Saechao

    Titolare di Plant Therapy
    Chai Saechao è Fondatore e Titolare di Plant Therapy a San Francisco e si autodichiara "dottore delle piante". Dopo 10 anni ha lasciato il suo lavoro per fondare Plant Therapy nel 2018. In quel momento aveva oltre 250 piante da interno nel suo monolocale. Crede nel potere terapeutico delle piante e spera di continuare a condividere questa passione con chiunque sia disposto ad ascoltare e imparare.
    Chai Saechao
    Chai Saechao
    Titolare di Plant Therapy

    Prova a usare l'olio di neem per evitare che la muffa ritorni. Chai Saechao, fondatore e proprietario di Plant Therapy, afferma: "La muffa sulle piante d'appartamento è generalmente causata da un'innaffiatura eccessiva, quindi il terreno rimane troppo umido. Raccogli la muffa dal terreno, quindi lascia che la pianta si asciughi. Una volta che è asciutta, aggiungi un po' di olio di neem sul terreno: fungerà da pesticida. La muffa, altrimenti, potrebbe riapparire".

  4. 4
    Mantieni il terriccio pulito. Elimina prontamente tutti i rifiuti come le foglie marce e le altre parti morte della pianta perché contribuiscono alla formazione di muffe. Pota la pianta quando necessario.

2
Eliminare la Muffa dalle Piante

  1. 1
    Riconosci la muffa. Prima di agire, cerca di capire se la muffa è attiva o dormiente. Nel secondo caso ha un colore più chiaro e una consistenza polverosa. La muffa attiva, invece, è morbida e lanuginosa.
  2. 2
    Porta la pianta all'esterno. Quando ti rendi conto che ha la muffa, devi portarla all'esterno per evitare che il micete si diffonda (nel caso sia attivo). A questo punto devi trovare una zona lontana da altre piante o alberi per evitare di esporli alla muffa durante le fasi di pulizia.
  3. 3
    Inumidisci della carta da cucina. Usala quindi per strofinare le foglie e staccare la muffa. Dopo ogni passata, cambia o piega il foglio di carta. Quando non ci sono più zone incontaminate sul panno di carta, prendine uno nuovo, altrimenti rischi di diffondere ulteriormente il fungo. Questa procedura ti permette di sbarazzarti della maggior parte della muffa dormiente.
  4. 4
    Taglia le foglie malate. Se dopo averle strofinate noti ancora la presenza della muffa, allora significa che si tratta di muffa attiva. Individua le foglie che ne sono colpite, tagliale alla base dello stelo con un coltello e gettale.
  5. 5
    Spruzza la pianta e spostala. Ora che hai eliminato le muffe, devi trattare l'arbusto con un fungicida spray; questo prodotto è disponibile nei negozi di giardinaggio e previene la ricomparsa del micete. Cospargi la pianta mentre si trova all'esterno e poi spostala dentro casa. Esponila in una zona soleggiata e controllala frequentemente, alla ricerca di tracce di muffa. Se dovessi notare una nuova infestazione, ripeti la procedura.
    • Tieni la pianta a una temperatura ambiente di 21 °C;
    • Fai in modo che il terriccio resti più asciutto del solito;
    • Garantisci una buona circolazione dell'aria.

3
Prevenire la Formazione di Altra Muffa

  1. 1
    Usa il terriccio appropriato. Se invasi la pianta con del terreno sterilizzato, ci sono meno probabilità che si sviluppino i funghi. Quando porti a casa un nuovo arbusto da appartamento, toglilo dal terreno in cui è stato venduto, perché quest'ultimo potrebbe essere contaminato. Trasferisci la pianta in un vaso con terreno nuovo e sterile.
  2. 2
    Offri alla pianta il giusto ambiente. Garantisci una buona circolazione dell'aria e molta luce, perché entrambe sono in grado di tenere sotto controllo la formazione di muffe. È importante che ci sia molta luce solare; in genere gli arbusti che godono di molta aria fresca non soffrono per la muffa. È sufficiente azionare un semplice ventilatore oscillante impostato alla velocità minima.
  3. 3
    Annaffia quando necessario. Un apporto eccessivo di acqua causa problemi di muffe. Prima di irrigare l'arbusto, accertati sempre che la superficie del terriccio sia asciutta. A volte la terra impiega un tempo maggiore del solito per asciugarsi, quindi è meglio verificarne le condizioni con il tatto invece che affidarsi a una programmazione rigida.
  4. 4
    Prenditi cura della pianta. Togli le foglie morte e gli altri residui dalla superficie del terreno. Questo materiale organico contribuisce allo sviluppo della muffa sia nella terra sia sulla pianta stessa. Taglia regolarmente le parti morte. Inoltre pulisci le foglie e spolverale regolarmente per eliminare la sporcizia.

Consigli

  • Usa una mascherina quando pulisci le piante, per evitare di inalare le spore o i prodotti fungicidi.

Cose che ti Serviranno

  • Carta da cucina
  • Acqua
  • Cannella
  • Prodotto antimicotico spray
  • Terriccio fresco e sterilizzato
  • Fungicida spray

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Chai Saechao. Chai Saechao è Fondatore e Titolare di Plant Therapy a San Francisco e si autodichiara "dottore delle piante". Dopo 10 anni ha lasciato il suo lavoro per fondare Plant Therapy nel 2018. In quel momento aveva oltre 250 piante da interno nel suo monolocale. Crede nel potere terapeutico delle piante e spera di continuare a condividere questa passione con chiunque sia disposto ad ascoltare e imparare.

Categorie: Giardinaggio

In altre lingue:

English: Get Rid of Mold on Houseplants, Español: deshacerse de los hongos en las plantas de interior, Português: Eliminar Mofo de Plantas Domésticas, Русский: избавиться от плесени на комнатных растениях, Français: éliminer la moisissure sur des plantes d'intérieur, Bahasa Indonesia: Membasmi Jamur pada Tanaman Penghias Ruangan, Deutsch: Schimmelpilz bei Zimmerpflanzen loswerden, Nederlands: Schimmel van kamerplanten verwijderen, العربية: التخلص من العفن من النباتات المنزلية, Tiếng Việt: Diệt trừ nấm mốc trên cây trồng trong nhà, 中文: 除去室内植物上的霉菌, ไทย: กำจัดเชื้อราในไม้กระถาง, 日本語: 観葉植物のカビを除去する, 한국어: 화초의 곰팡이 없애는 방법, हिन्दी: घर के पौधों पर जमे मोल्ड से छुटकारा पाएं

Questa pagina è stata letta 36 543 volte.
Hai trovato utile questo articolo?