Scarica PDF Scarica PDF

Se non possiedi il master originale multitraccia, non esiste un metodo di sicuro funzionamento per rimuovere la voce da un brano, ma grazie ad Audacity è possibile ridurre molto il volume della parte cantata di quasi tutti i file MP3 di qualità stereo. Se il pezzo è stato mixato in studio con la voce al centro del master (su entrambi i canali), questo programma gratuito dovrebbe ridurre molto, o quasi cancellare, la traccia vocale. Considera che potresti comunque sentire qualcosa, secondo il tipo di canzone. Impara a usare il filtro "Vocal Reduction" di Audacity per creare una traccia karaoke da un file MP3.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Configurare Audacity

  1. 1
    Scarica Audacity da https://sourceforge.net/projects/audacity. Questo programma è un editor audio gratuito che funziona sia su Windows che su MacOS. Clicca sul pulsante verde "Download" per ottenere la versione più recente per il tuo sistema operativo, poi salva il file sul computer.
  2. 2
    Installa Audacity. Una volta completato il download, fai doppio clic sul file che hai scaricato e segui le indicazioni sullo schermo per installare il programma.
    • Leggi i manuali d'uso e prendi familiarità con l'interfaccia, perché indicare i singoli passaggi da compiere va oltre lo scopo di questo articolo. Per maggiori informazioni sul programma, leggi Come usare Audacity.
  3. 3
    Scarica LAME per Audacity. Il programma richiede il plug-in LAME per salvare i file in formato MP3. Ti servirà per salvare la traccia karaoke.[1]
    • Visita la pagina http://lame.buanzo.org sul tuo browser preferito.
    • Clicca per scaricare l'ultima versione di LAME per il tuo sistema operativo (la prima voce sotto il nome del tuo sistema).
    • Quando ti viene chiesto, salva il file in una cartella facile da ricordare.
  4. 4
    Installa LAME per Audacity. Il procedimento è leggermente diverso per ogni sistema operativo.[2]
    • Windows: fai doppio clic sul file d'installazione e segui le indicazioni sullo schermo. Assicurati di non modificare le impostazioni predefinite, perché sono necessarie per il funzionamento del plug-in.
    • Mac: fai doppio clic sul file di installazione (termina con l'estensione .dmg) per montarlo su un'unità virtuale, poi fai doppio clic sul file "Lame Library v.3.98.2 for Audacity.pkg" (il numero di versione può variare). Segui le indicazioni per completare l'installazione.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Eliminare la Traccia Vocale

  1. 1
    Procurati un file MP3 stereo della canzone che ti interessa. Userai il filtro "Vocal Reduction" di Audacity per abbassare il volume della traccia vocale del brano. Se non sei certo che il file sia stereo, prova ad ascoltarlo con le cuffie. Nei brani stereo sono riprodotti suoni diversi dall'auricolare destro e da quello sinistro.
    • Importare una canzone su Audacity è l'unico modo per scoprire con certezza se è in modalità stereo.
    • È meglio procurarsi file della qualità più alta possibile, 320 kbps per gli MP3.
    • Leggi Come scaricare musica gratis per trovare consigli su come ottenere file musicali.
  2. 2
    Importa l'MP3 in un nuovo progetto di Audacity. Apri il programma, poi:
    • Clicca per espandere il menu File nella parte superiore dello schermo.
    • Seleziona "Importa" > "Audio...".
    • Individua la traccia MP3 e fai doppio clic per aprirla.
  3. 3
    Verifica che la traccia sia stereo. In quel caso, saranno mostrati due canali. Questo significa che vedrai due lunghe forme d'onda, una sopra l'altra. Noterai anche la parola "Stereo" nella barra laterale, appena sotto il nome della traccia.[3]
  4. 4
    Seleziona una delle parti vocali della canzone per eseguire un test. Prima di fare modifiche permanenti, seleziona circa 5-10 secondi del brano, in maniera da avere un'anteprima dei cambiamenti. Ecco come fare:
    • Clicca nella barra temporale subito sopra la traccia per riprodurla a partire da quel punto. Trova una parte vocale della canzone di circa 5-10 secondi.
    • Porta il mouse sopra la traccia fino a far comparire il cursore.
    • Clicca e trascina per selezionare la parte del brano che vuoi modificare.
  5. 5
    Apri il menu "Effetti". Ora che hai selezionato una sezione, puoi provare a rimuovere la traccia vocale.
  6. 6
    Seleziona "Vocal Reduction and Isolation..." dal menu. Questo effetto aiuta a rimuovere la voce al centro della traccia, mentre lascia invariati gli altri strumenti. Quasi tutti i brani moderni sono mixati in questo modo, anche se esistono delle eccezioni.[4]
  7. 7
    Imposta i parametri di funzionamento del filtro.
    • Lascia la voce "Action" su "Remove Vocals". In questo modo sarai certo di ridurre la traccia vocale e non il resto della musica.
    • Imposta "Strenght" (Potenza) su "1", che significa "Applica il filtro a potenza normale". Potresti dover passare a "2" se la traccia vocale è particolarmente ad alto volume.
  8. 8
    Configura la voce "Low Cut for Vocals". Questo valore determina la frequenza più bassa (in Hz) da rimuovere dalla traccia. Potresti aver bisogno di regolare questo valore in seguito, a seconda del risultato del tuo test.
    • Se la traccia vocale che vuoi rimuovere appartiene a un registro molto basso (ad esempio Barry White o Leonard Cohen), digita "100" all'interno del box.[5]
    • Per brani vocali bassi ma non troppo (ad esempio Drake o Toni Braxton), comincia da "100".
    • Per la maggior parte delle canzoni a registro medio (ad esempio Beyonce o Bruce Springsteen) imposta il valore a "120".
    • Per i brani a registro molto alto (ad esempio, voci bianche o Mariah Carey), imposta il valore a "150". Se riesci a sentire perfettamente la parte cantata anche dopo le modifiche, imposta il valore a "200".
  9. 9
    Configura la voce "High Cut for Vocals". Questo valore è la frequenza massima della parte vocale. Se selezionerai un numero troppo alto potresti tagliare alcuni strumenti ad alta frequenza, se invece sarà troppo basso, potresti non rimuovere del tutto la voce. Ricorda che hai sempre la possibilità di annullare le modifiche e tornare a questa schermata per correggere le modifiche.
    • Impostando il valore a "7000" dovresti eliminare gran parte delle tracce vocali.[6]
  10. 10
    Clicca su "Anteprima" per provare i valori attuali. Nota che spesso non avrai la possibilità di rimuovere le seconde voci con questo metodo, perché in molti casi sono registrate su una traccia diversa.
    • Nota che se la voce ha del riverbero, o altri tipi di effetti sonori, la traccia vocale non sarà eliminata completamente – potresti sentire una traccia "fantasma" sullo sfondo. Quando canterai su quella base, ti sembrerà che la tua voce abbia un riverbero!
  11. 11
    Cambia le impostazioni se noti dei problemi. Se l'anteprima non è come la desideri, prova le correzioni seguenti:
    • Se noti che nella canzone mancano molti bassi, aumenta il filtro passa basso di 20 Hz fino a trovare il giusto bilanciamento tra rimozione della voce e dei bassi.
    • Se le parti vocali più gravi non sono state rimosse, riduci il filtro passa basso di 20 Hz fino a trovare il giusto equilibrio.
    • Imposta la potenza a "2" se regolare il filtro passa basso non corregge il problema.
    • Se hai modificato i parametri e non noti alcuna variazione nella traccia vocale, la canzone non è stata mixata in modo compatibile con il filtro.
  12. 12
    FaiClicca su "Ok" per applicare il filtro all'intero brano. Quando hai trovato dei parametri adatti ascoltando l'anteprima, clicca su "Ok" per modificare tutto il file. Possono servire alcuni minuti, a seconda della potenza del tuo computer e della durata della canzone.
  13. 13
    Ascolta la traccia. Fai particolare attenzione alla parte cantata. Potresti non essere in grado di rimuovere del tutto la voce ma, grazie al filtro, il suo volume dovrebbe ridursi molto.
    • Per annullare le modifiche, clicca su "Modifica" > "Annulla Vocal Reduction and Isolation".
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Salvare il Tuo Nuovo MP3

  1. 1
    Premi Ctrl+ Shift+E (Windows) o Cmd+ Shift+E (Mac) per esportare il file. Ora che hai terminato la creazione della traccia strumentale, è il momento di salvarla come file MP3.
  2. 2
    Seleziona "MP3" nella sezione "Salva come". Compariranno alcune opzioni di modifica dei dettagli specifici per gli MP3.
  3. 3
    Configura la qualità dell'MP3. Puoi scegliere le opzioni che preferisci. Un file dal bit rate più alto occuperà più spazio su disco ma sarà di qualità migliore (viceversa per un bit rate basso). Nota che stai modificando un file compresso, quindi la qualità subirà una riduzione considerevole.
    • Per ottenere un file di piccole dimensioni dal suono di qualità, imposta Modalità Bit Rate su "Variabile" e seleziona "Insano" come Qualità. Questa voce dovrebbe essere la più adatta in quasi tutti i casi.
    • Se le dimensioni dei file non ti preoccupano e desideri ottenere la migliore qualità possibile, imposta la Modalità Bit Rate su "Predefinita" e la Qualità su "320 kb/s". Questa opzione ti permettere di ottenere la massima qualità offerta da Audacity.
    • Se il tuo obiettivo è di ottenere i file più piccoli possibili, imposta la Modalità Bitrate su "Variabile" e seleziona come qualità il valore "Medio" (145-185 kb/s).
  4. 4
    Scegli un percorso dove salvare l'immagine. Sfoglia le cartelle fino a trovare quella che desideri.
  5. 5
    Clicca su "Salva". Audacity creerà il file MP3 e lo salverà nel percorso che hai specificato. Una volta che il file è salvato, potrai riprodurlo con tutte le applicazioni che supportano il formato MP3.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando cerchi un MP3, prova a includere le parole "strumentale" o "karaoke" per trovare tracce già prive della parte vocale.
  • Su YouTube troverai molte versioni karaoke delle canzoni più famose, alcune persino con il testo in sovraimpressione.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Usare AudacityUsare Audacity
Imparare a CantareImparare a Cantare
Creare un Documento d'Identità FintoCreare un Documento d'Identità Finto
Convertire delle Immagini nel Formato JpegConvertire delle Immagini nel Formato Jpeg - Consigli dagli Esperti di wikiHow
Installare AltStoreInstallare AltStore
Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft PaintRimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Aprire i File EMLAprire i File EML
Rimuovere lo Sfondo con Adobe IllustratorRimuovere lo Sfondo con Adobe Illustrator
Aggiungere Font in IllustratorAggiungere Font in Illustrator
Ridimensionare la Tavola da Disegno in Adobe IllustratorRidimensionare la Tavola da Disegno in Adobe Illustrator
Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft PaintCreare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint
Installare Ubuntu su VirtualBoxInstallare Ubuntu su VirtualBox
Copiare i Driver da un Computer per Installarli su un Altro (Windows e Mac)Copiare i Driver da un Computer per Installarli su un Altro (Windows e Mac)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 60 777 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 60 777 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità