Le applicazioni acquistate tramite l'App Store di Apple non occupano spazio di memoria su iCloud, ma i relativi dati sì.[1] È possibile rimuovere manualmente queste informazioni dal proprio archivio di iCloud utilizzando l'app Impostazioni di un dispositivo iOS, oppure la funzionalità "Archivio" del programma iCloud di un computer desktop. Le app installate e associate all'ID Apple che usi per accedere all'App Store non possono essere rimosse da iCloud, tuttavia, se non vuoi che vengano visualizzate, è possibile nasconderle dalla pagina "I miei acquisti". Anche in questo caso non avranno alcun effetto sullo spazio di archiviazione legato al tuo account di iCloud, dato che risiedono fisicamente sui server di Apple.

Metodo 1 di 4:
Cancellare i Dati delle App da iCloud (iOS)

  1. 1
    Avvia l'applicazione Impostazioni. È caratterizzata da un'icona a forma di ingranaggio situata sulla Home del dispositivo. Toccala per avviare la relativa app.
  2. 2
    Scegli la voce "iCloud". Verrà visualizzato un nuovo menu relativo alle opzioni di configurazione del servizio iCloud. Se non lo hai ancora fatto, ti verrà chiesto di eseguire l'accesso con il tuo profilo.
  3. 3
    Esegui l'accesso all'account (solo se richiesto). Per farlo, digita il tuo ID Apple e la relativa password di accesso, quindi premi il pulsante "Accedi".
    • Dalla schermata apparsa è possibile scegliere di disabilitare la sincronizzazione di iCloud con alcuni servizi specifici di Apple agendo sui relativi cursori. In base al servizio di sincronizzazione disabilitato è possibile risparmiare spazio di archiviazione su iCloud.
  4. 4
    Tocca l'opzione "Archivio". Verrà visualizzato l'intero archivio personale di iCloud unitamente alla quantità di spazio libero ancora a disposizione.
  5. 5
    Scegli la voce "Gestisci spazio". Verrà visualizzata la lista dettagliata di tutte le applicazioni che stanno utilizzando lo spazio di archiviazione di iCloud e l'elenco di tutti i backup dei dispositivi.
  6. 6
    Seleziona una delle applicazioni installate per visualizzare i relativi dati presenti su iCloud. Sono elencate all'interno della sezione "Documenti e Dati".
  7. 7
    Premi il pulsante "Modifica". Verrà visualizzata l'opzione per cancellare i dati di ciascuna app presente nell'elenco.
  8. 8
    Premi il pulsante "Elimina". È posizionato sulla sinistra di ogni elemento della lista. Quando richiesto, premi nuovamente il pulsante "Elimina" per confermare la tua volontà di cancellare i dati selezionati da iCloud.[2]
    • Se lo desideri, puoi anche premere il pulsante "Elimina tutto" posto nella parte inferiore della schermata. In questo modo verranno cancellati tutti i dati dell'applicazione selezionata.
    • Se necessario, ripeti la procedura per ogni app presente nella lista.
  9. 9
    Ritorna alla schermata "Gestisci spazio". Premi l'apposito pulsante posizionato nell'angolo superiore sinistro dello schermo per poter selezionare un'altra app o un file di backup.
  10. 10
    Tocca il nome del dispositivo in uso per visualizzare i dati relativi al backup. È posizionato all'interno della sezione "Backup" e puoi individuarlo facilmente tramite il nome che hai associato al dispositivo.
  11. 11
    Scegli l'opzione "Mostra tutte le app". In questo modo verrà visualizzato un elenco completo di tutti i dati delle applicazioni installate sul dispositivo che sono inclusi nel backup di iCloud. Accanto al nome di ogni applicazione viene mostrata la quantità di spazio di memoria occupato dai relativi dati.
    • Si tratta delle informazioni e dei dati che vengono utilizzati dal sistema operativo per eseguire il ripristino del dispositivo usando un backup di iCloud. Queste informazioni non hanno alcun impatto sui dati attualmente memorizzati sul dispositivo.
  12. 12
    Tocca il cursore posto accanto al nome di un'applicazione. In questo modo i dati del programma selezionato non verranno inclusi nel prossimo backup di iCloud.
    • In alternativa puoi premere il pulsante "Elimina backup" per cancellare tutti i dati dell'attuale backup dall'account di iCloud. Tuttavia, se hai attivato il backup automatico tramite iCloud, durante l'esecuzione del prossimo backup tutti i dati delle app abilitate verranno salvati sul tuo account di iCloud.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Cancellare i Dati delle App da iCloud (Mac)

  1. 1
    Accedi al menu "Apple". È posizionato nell'angolo superiore sinistro del desktop.
  2. 2
    Scegli l'opzione "Preferenze di sistema". Puoi accedere direttamente a questo pannello del Mac selezionando la relativa icona posta sul Dock.
  3. 3
    Clicca l'icona "iCloud". Verrà visualizzata una nuova finestra relativa alle impostazioni di configurazione di iCloud.[3]
  4. 4
    Premi il pulsante "Gestisci". È posizionato nell'angolo inferiore destro della finestra apparsa. Verrà visualizzato l'elenco completo di tutte le app e i backup presenti sul tuo account di iCloud.
    • Se non hai ancora eseguito l'accesso dovrai premere il pulsante "Accedi" e fornire il tuo ID Apple e la relativa password.
  5. 5
    Scegli una delle applicazioni presenti nella lista. Tutti i dati memorizzati nello spazio di archiviazione del tuo profilo di iCloud, relativi all'app scelta, verranno elencati nel riquadro destro della finestra.
  6. 6
    Seleziona gli elementi desiderati dal pannello destro della finestra. Per farlo, tieni premuto il tasto Command mentre clicchi i dati che desideri includere nella selezione.
  7. 7
    Premi il pulsante "Elimina". È posizionato nell'angolo inferiore sinistro del riquadro che mostra il dettaglio dei dati salvati. In questo modo tutti gli elementi selezionati verranno rimossi.
    • In alternativa puoi premere il pulsante "Elimina tutto", se desideri che tutti i dati dell'app selezionata vengano rimossi da iCloud.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Cancellare i Dati delle App da iCloud (Windows)

  1. 1
    Avvia il programma iCloud. Premi il tasto Win della tastiera ed esegui una ricerca usando la parola chiave "iCloud".
  2. 2
    Premi il pulsante "Archivio". È posizionato sulla destra della barra che mostra lo spazio di archiviazione relativo al tuo account di iCloud, nella parte inferiore della finestra.
    • Se non hai eseguito l'accesso a iCloud, premi il pulsante "Account" e inserisci il tuo ID Apple e la relativa password.
  3. 3
    Scegli un'app dall'elenco apparso. Nel pannello destro della finestra verranno elencati tutti i dati relativi all'applicazione selezionata presenti su iCloud.
  4. 4
    Seleziona i dati che desideri cancellare. Tieni premuto il tasto Ctrl mentre clicchi su ciascuno degli elementi della lista che vuoi includere nella selezione.
  5. 5
    Premi il pulsante "Elimina". È posizionato nell'angolo inferiore sinistro del riquadro relativo ai dati dell'app selezionata. In questo modo tutti gli elementi scelti verranno cancellati.
    • In alternativa puoi premere il pulsante "Elimina tutto", se desideri che tutti i dati dell'app selezionata vengano rimossi da iCloud.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Nascondere le App non Utilizzate dall'Account Apple (iOS)

  1. 1
    Accedi all'App Store. Se desideri che alcune applicazioni specifiche non appaiano più associate al tuo account Apple, puoi fare in modo che vengano automaticamente nascoste alla vista.
    • Se non hai ancora eseguito l'accesso all'account Apple ti verrà chiesto di fornire il relativo ID Apple e la password.
  2. 2
    Accedi alla scheda "Aggiornamenti" (solo per iPhone). In questo modo verrà visualizzato a video l'elenco di tutte le app installate che possono essere aggiornate con una nuova versione.
    • Se stai usando un iPad non dovrai premere il pulsante "Aggiornamenti", ma quello chiamato "Acquistate".
  3. 3
    Tocca la voce "I miei acquisti". Verrà visualizzata la lista di tutte le app che hai installato sul dispositivo (sia a pagamento sia gratuite).
  4. 4
    Scorri il dito verso sinistra sul nome di una delle app elencate. Verrà visualizzato un pulsante rosso con la dicitura "Nascondi".
  5. 5
    Premi il pulsante "Nascondi". L'applicazione in oggetto verrà rimossa dall'elenco delle app acquistate. Ripeti il passaggio per tutte le app che desideri nascondere.
    • Si tratta di un'operazione puramente organizzativa, che non ha alcun effetto sui dati presenti nel dispositivo o su iCloud, quindi non ti permetterà di recuperare spazio di memoria aggiuntivo.[4]
    • Le applicazione nascoste rimangono presenti all'interno dell'App Store e possono essere scaricate nuovamente in qualunque momento, come di consueto.
    Pubblicità

Consigli

  • Alcune applicazioni ti consentono di scegliere dove salvarle, se su iCloud o localmente sul dispositivo in uso.
  • Utilizzando un sistema desktop puoi cancellare i file relativi ai backup completi salvati su iCloud, ma non puoi scegliere quali dati delle applicazioni installate non includere nel backup.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Cancellare la Cronologia del Router

Come

Contattare Instagram

Come

Iniziare una Conversazione Online

Come

Configurare una Webcam

Come

Usare la Funzione "Registrati" su Facebook

Come

Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web

Come

Scaricare un'Applicazione da Google Play al PC

Come

Disattivare AdBlock

Come

Parlare con le Ragazze su Tinder

Come

Aprire un File XML

Come

Trasferire Denaro da PayPal a un Conto Corrente Bancario

Come

Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook

Come

Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo

Come

Creare un Nome Utente Originale
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 9 288 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 9 288 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità