Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 23 332 volte
Anche se le app che scarichi dall'App Store non vengono effettivamente salvate su iCloud, molte utilizzano questo servizio per archiviare documenti, backup e altri dati da conservare al sicuro. Questo articolo spiega come eliminare questi dati dal tuo account iCloud utilizzando un iPhone, un iPad o un Mac. Imparerai anche come controllare quali app hanno le autorizzazioni per salvare informazioni su iCloud e come nascondere i programmi che non utilizzi tramite la cronologia dell'App Store.
Passaggi
Eliminare i Dati delle App su iCloud dall'iPhone o dall'iPad
-
1
-
2Premi sul tuo nome. Lo vedrai in alto, nel menu Impostazioni.
-
3Premi su iCloud. Questa voce si trova nel secondo gruppo di opzioni. Selezionala per aprire una pagina con varie impostazioni relative a iCloud, quindi esegui l'accesso (se non l'hai già fatto).
-
4Usa i selettori per disattivare l'utilizzo di iCloud da parte di una determinata app. Se preferisci che un'applicazione non sincronizzi i dati sul cloud, puoi scorrere verso il basso e spostare il selettore associato a quell'app sulla posizione Off (grigio).
-
5Premi su Gestisci spazio di archiviazione. Questo pulsante è nella parte alta della schermata (sopra l'elenco delle app), sotto "iCloud". Si aprirà una lista di app che utilizzano lo spazio di iCloud per archiviare dati.
-
6Premi su un'app per visualizzarne i dati archiviati. In base al tipo di applicazione, potresti vedere un elenco di documenti e altri dati salvati sullo spazio di iCloud.
-
7Premi su Cancella dati. Per alcune app troverai varie opzioni, come Documenti e dati o Disattiva e cancella. Le scelte a tua disposizione variano in base al tipo di applicazione. Comparirà un messaggio di conferma.
-
8Premi su Cancella per confermare. Vedrai questo pulsante rosso vicino al fondo della schermata. Selezionalo per cancellare tutti i dati e i documenti che l'app scelta ha archiviato sul tuo account iCloud.
- Se necessario, ripeti questo procedimento per le altre app.
- I passaggi descritti in precedenza non cancellano i dati inclusi nei normali backup del tuo iPhone o iPad. Per scoprire come eliminarli, continua a leggere.
-
9Premi sul pulsante 'indietro' per tornare alla schermata dello Spazio di archiviazione iCloud.
-
10Premi su Backup nel menu. Si aprirà l'elenco di tutti i backup su iCloud associati con il tuo profilo.
-
11Seleziona il tuo telefono o tablet. Comparirà un elenco di app che possono essere salvate come backup su iCloud.
-
12Premi su Mostra tutte le app per visualizzarle tutte. Comparirà l'elenco completo dei dati delle app locali che sono stati salvati sul backup di iCloud. Sotto il nome di ciascuna app è indicata la quantità di spazio utilizzata.
- Questi dati vengono usati al momento del ripristino del tuo dispositivo attraverso un backup su iCloud e non influenzano i dati archiviati attualmente sullo smartphone o sul tablet.
-
13
-
14Premi su Disattiva e cancella. In questo modo, elimini i dati archiviati e impedisci all'app di salvarne altri su iCloud in futuro.Pubblicità
Eliminare i Dati delle App su iCloud da un Mac
-
1
-
2Clicca su Preferenze di sistema nel menu.
-
3Clicca su ID Apple. Vedrai questa voce nella parte alta della finestra.[1]
-
4Gestisci le app che possono sincronizzarsi con iCloud. Nella sezione di destra comparirà una lista delle applicazioni compatibili con iCloud presenti sul Mac. Per impedire che una di esse si sincronizzi sul cloud in futuro, rimuovi il segno di spunta dalla casella corrispondente.
-
5Clicca su iCloud nella sezione di sinistra. Il sistema potrebbe chiederti di eseguire l'accesso o verificare il tuo account prima di continuare.[2]
-
6Clicca su Gestisci. Si aprirà l'elenco delle app e dei backup che utilizzano il tuo spazio su iCloud.
-
7Seleziona un'app dall'elenco. Tutti i dati archiviati verranno mostrati nella sezione di destra.
-
8Seleziona gli elementi dall'elenco dei dati. Per sceglierne più di uno, tieni premuto il tasto ⌘ Command mentre clicchi su ciascuno di essi.
-
9Clicca su Elimina sotto l'elenco. Questo pulsante si trova nell'angolo in basso a sinistra del riquadro in cui vengono visualizzati i dati. Selezionalo per eliminare i dati selezionati da iCloud. Puoi ripetere questi passaggi per tutte le app.Pubblicità
Nascondere le App Inutilizzate dall'App Store
-
1
-
2Premi sulla tua foto profilo. La vedrai nell'angolo in alto a destra dello schermo. Se non hai aggiunto una foto, l'immagine sarà un cerchio con le tue iniziali.
-
3Premi su Acquisti. Vedrai questo pulsante nella parte alta del menu Account. Selezionalo per visualizzare l'elenco delle app che hai scaricato in precedenza utilizzando questo ID Apple.
-
4Scorri il dito verso sinistra sull'app da rimuovere. Comparirà il pulsante rosso "Nascondi".
-
5Premi sul pulsante rosso Nascondi. In questo modo, rimuoverai l'app dall'elenco di quelle acquistate o scaricate. Puoi ripetere questi passaggi per tutte le altre applicazioni della lista.
- Questa azione ha uno scopo puramente organizzativo e non ti permette di risparmiare spazio sul dispositivo o sul tuo account iCloud.
- Puoi scaricare normalmente le app nascoste sull'App Store.
Pubblicità
Consigli
- Alcune app ti permettono di scegliere se salvare i dati su iCloud o localmente.
- È possibile eliminare i backup completi da iCloud usando un computer, ma non puoi selezionare singolarmente quali dati delle app escludere dai backup.