Le macchie sono un inconveniente di poco conto, ma possono sicuramente rovinarti la giornata! Se hai sporcato un vestito con l'inchiostro di un evidenziatore o un illuminante per il viso, niente paura! È possibile rimuovere le macchie con qualche piccolo stratagemma. Nel caso in cui la macchia sia stata causata dall'inchiostro di un evidenziatore, prova a usare l'alcool isopropilico o uno smacchiatore specifico. Se invece è stata causata da un illuminante per il viso, prova a rimuoverla con prodotti come una schiuma da barba o una salvietta struccante.

Metodo 1 di 3:
Usare l'Alcool Isopropilico sulle Macchie di Inchiostro Causate da un Evidenziatore

  1. 1
    Metti un tovagliolo di carta o uno straccio dietro la zona macchiata. Assicurati che lo straccio o il tovagliolo di carta sia posizionato direttamente sotto la parte macchiata del tessuto, in modo che sia in grado di assorbire tutti i residui di inchiostro che potrebbero filtrare dalla zona durante il processo di rimozione. Tenere un supporto sotto la macchia è inoltre importante per evitare che si propaghi mentre provi a rimuoverla [1].
    • Se possibile, appoggia la parte macchiata direttamente sul tovagliolo o sullo straccio girando l'indumento al rovescio.
  2. 2
    Tampona la zona intorno alla macchia usando l'alcool isopropilico. Imbevi uno straccio o una spugna pulita di alcool isopropilico. Tampona l'area intorno alla macchia. In questo modo, quando applicherai l'alcool direttamente sulla macchia, questo si propagherà verso una zona che è già stata imbevuta di prodotto e non si fisserà [2].
    • In mancanza di altro, può funzionare anche un igienizzante mani!
  3. 3
    Tampona la macchia con l'alcool isopropilico. Versa maggiori quantità di alcool sullo straccio o sulla spugna. Invece di concentrarti sulla zona che circonda la macchia, tampona la parte macchiata stessa applicandoci una quantità generosa di alcool. L'obiettivo di questo procedimento è quello di rimuovere la macchia dal tessuto, facendo filtrare i residui di inchiostro sul tovagliolo che si trova nella parte sottostante [3].
    • Se il tovagliolo dovesse impregnarsi di inchiostro, sistemalo per collocare una zona pulita al di sotto della macchia o sostituiscilo.
    • L'alcool isopropilico si asciuga molto velocemente, quindi non è necessario lasciarlo agire sulla macchia.
  4. 4
    Lava l'indumento come al solito una volta che la macchia sarà andata quasi completamente via. Quando la macchia sarà diventata quasi invisibile, spruzza uno smacchiatore sulla zona e metti a lavare l'indumento da solo. Seleziona una temperatura tiepida per lavare e asciugare il capo [4].
    • Controlla l'indumento prima di metterlo nell'asciugatrice. Se la macchia non fosse andata via, prova a ripetere il procedimento.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Provare a Usare uno Smacchiatore Specifico sulle Macchie di Inchiostro Causate da un Evidenziatore

  1. 1
    Evita di inumidire il capo prima di iniziare. Leggi le istruzioni riportate sulla confezione dello smacchiatore che hai. Ad ogni modo, in linea di massima bisogna iniziare la procedura quando il tessuto è asciutto. Lo smacchiatore sarà più efficace se non viene diluito [5].
    • Prova a usare uno smacchiatore come il "Dissolvi Macchie" della marca Dr. Beckmann.
    • Alcuni smacchiatori vanno lasciati agire per un determinato intervallo di tempo. Altri vanno invece risciacquati subito. Leggi le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto che hai comprato e seguile alla lettera [6].
  2. 2
    Stendi lo smacchiatore massaggiando la stoffa con una spazzola o un asciugamano piccolo. Versa una piccola quantità di prodotto sulla zona. Sfregalo con cura usando una spazzola o l'angolo di un asciugamano piccolo. Realizza un movimento circolare. Continua a sfregare fino a quando l'inchiostro non avrà iniziato ad andare via [7].
    • Applica maggiori quantità di prodotto, se necessario.
  3. 3
    Lava l'indumento come al solito. Mettilo in lavatrice da solo o con un altro indumento trattato. Fai un piccolo carico e aggiungi il detersivo. Alla fine del lavaggio, controlla l'indumento per vedere se la macchia è andata via. Se è sparita, mettilo nell'asciugatrice impostando un programma di asciugatura adeguato per il tessuto [8].
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Eliminare le Macchie Causate da un Illuminante per il Viso

  1. 1
    Se la macchia è fresca, picchiettala con una salvietta struccante. Se ti stai preparando per uscire, questo trucchetto potrebbe salvarti nel caso in cui la macchia sia fresca. Non appena te ne accorgi, prendi una salvietta e picchiettala delicatamente sulla zona interessata fino a quando la macchia non sarà andata via [9].
    • Non strofinare troppo energicamente, altrimenti rischi che i residui di trucco si fissino alle fibre del tessuto.
  2. 2
    Se l'illuminante è in polvere, rimuovilo aiutandoti con un pezzetto di nastro adesivo trasparente. Applica un pezzetto di nastro adesivo sulla zona interessata facendolo aderire bene. Una volta che avrà aderito alla stoffa, solleva il nastro adesivo per rimuovere i residui di illuminante. Se la prima volta non dovessi riuscire a eliminare completamente la macchia, prendi un altro pezzetto di nastro adesivo per ritentare [10].
    • Se dovessero essere rimasti residui di trucco, sfrega la zona interessata con una spugna asciutta e pulita.
  3. 3
    Se il trucco è liquido, picchiettalo usando detersivo per piatti e acqua. Mescola dell'acqua e qualche goccia di detersivo per piatti in una tazza. Immergi uno straccio o una spugna pulita nella miscela e applicala sulla macchia. Picchiettala fino a rimuoverla [11].
  4. 4
    Se la macchia è meno recente, applica una piccola quantità di schiuma da barba. Spremi il prodotto sulla macchia, usandone abbastanza da ricoprirla completamente. Lascialo agire per 10 minuti e poi rimuovi la schiuma da barba con un panno pulito inumidito con acqua fredda. In questo modo dovrebbe andare via [12].
    • Se questo metodo non dovesse funzionare, riprova con la schiuma da barba o fai un tentativo con un rimedio diverso.
  5. 5
    Pretratta la macchia e lava l'indumento come al solito. Applica uno smacchiatore in spray sulla zona interessata o versa semplicemente un po' di detersivo direttamente sulla macchia. Lascialo agire per qualche minuto e poi lava l'indumento come sempre. Quando lo togli dalla lavatrice, controllalo prima di metterlo nell'asciugatrice. Se la macchia non è andata via, prova un'altra tecnica di rimozione prima di mettere il capo nell'asciugatrice, in quanto la macchia potrebbe fissarsi a causa del calore [13].
    • In alternativa, sfrega la zona interessata con una saponetta.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Togliere il Sangue dalle Lenzuola

Come

Rimuovere Macchie di Grasso o di Olio dai Vestiti

Come

Togliere lo Smalto dai Tessuti

Come

Cancellare l'Inchiostro di un Pennarello Indelebile

Come

Eliminare le Macchie Secche di Sangue dai Tessuti

Come

Eliminare le Macchie dal Legno

Come

Rimuovere la Vernice dai Tessuti

Come

Cancellare l'Inchiostro dalla Carta

Come

Eliminare il Pennarello Indelebile da una Superficie Liscia

Come

Rimuovere le Macchie di Inchiostro dalla Pelle

Come

Rimuovere la Salsa di Pomodoro dai Tessuti

Come

Rimuovere le Macchie di Pennarello Indelebile

Come

Rimuovere le Macchie di Urina da un Materasso

Come

Rimuovere l'Inchiostro dai Vestiti
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questa pagina è stata letta 605 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità