Come Eliminare le Macchie di Linfa dalla Carrozzeria

Ancora meno gradevole che trovare la macchina ricoperta di chiazze di linfa (o pece) è il pensiero di doverle pulire. Agire manualmente su ciascuna macchia può rivelarsi un processo lungo e noioso, oltre a porre il rischio di rovinare la carrozzeria. Il semplice lavaggio sicuramente non è sufficiente. Ci sono però alcuni metodi per rimuovere queste macchie in modo corretto. Il concetto più importante è cercare di strofinare poco e applicare poca pressione. Lo scopo è di rimuovere le macchie completamente, lasciando inalterata la carrozzeria.

Passaggi

  1. 1
    Agisci prontamente. Più a lungo resta sull'auto e più sarà difficile da rimuovere, e questo vale per linfa, pece, insetti e deiezioni di volatili. Quindi agisci il più presto possibile, per ottenere una macchina brillante con il minore dispendio di fatica.
  2. 2
    Segui le indicazioni riportate in etichetta del prodotto da pulizia che utilizzi. Il migliore metodo di rimozione prevede l'uso di un solvente chimico e il suo utilizzo conforme alle istruzioni del produttore. Questo tipo di prodotto è concepito per sciogliere la linfa e lasciare intatta la vernice. Applica il prodotto su uno straccio, tieni a contatto con la macchia per alcuni istanti, facendo delicatamente pressione. La linfa dovrebbe assorbire parte del solvente. A questo punto, con delicati movimenti circolari, rimuovi la macchia.
  3. 3
    Come solvente, puoi usare acetone per smalto da unghie. Il metodo casalingo per la rimozione di questo tipo di macchie prevede di bagnare un batuffolo di cotone con solvente per smalto, e strofinare la macchia sempre con delicatezza. Se strofini troppo forte, rischi di rovinare la vernice. Lava quindi l'area con una soluzione di acqua e bicarbonato, e quindi lucida la vernice con uno strato di cera in modo da proteggerla.
  4. 4
    Puoi provare con degli olii minerali. Gli olii minerali, applicati con uno straccio morbido, consentono di sciogliere la linfa e rimuoverla facilmente. Non strofinare troppo forte o troppo a lungo, altrimenti rischi di sciogliere la vernice. Fai seguire a questo trattamento un accurato lavaggio e applicazione di uno strato di cera protettiva.
  5. 5
    Spruzza del WD-40 sulle macchie. La linfa assorbirà il solvente. Lascia che agisca per qualche minuto, e poi rimuovi il tutto con uno straccio morbido.
  6. 6
    In alternativa, puoi usare del gel per igienizzare le mani. Applica un po' di gel sulle macchie, e lascia agire per alcuni minuti. Strofinando con uno straccio, la linfa dovrebbe togliersi facilmente. Se la macchia è indurita o vecchia di giorni, potresti dovere ripetere l'operazione più volte per ottenere un risultato definitivo. Lava e passa uno strato di cera sulla carrozzeria una vola finito di rimuovere le macchie.
  7. 7
    Completa il lavoro con un lavaggio e applicando uno strato di cera. Il lavaggio serve a rimuovere eventuali residui di linfa o di solvente. Lo strato di cera è consigliato per ripristinare la protezione della vernice.

Consigli

  • Lava le zone macchiate con acqua calda prima di iniziare la rimozione della linfa. La temperatura dell'acqua aiuta a sciogliere la linfa, rendendola più facile da rimuovere. Questo è particolarmente importante in caso la macchia sia vecchia di giorni o settimane.
  • Utilizza sapone e acqua molto calda, aiutandoti con un panno in microfibra.

Cose che ti Serviranno

  • Solvente specifico per macchie di linfa o pece
  • Solvente per smalto per unghie
  • Cotone idrofilo
  • Bicarbonato
  • Acqua
  • Cera per carrozzeria
  • Olii minerali
  • Straccio morbido
  • WD-40
  • Disinfettante per le mani

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pulizia | Riparazione & Manutenzione dell'Auto

In altre lingue:

English: Remove Tree Sap From Your Car, Español: limpiar la savia de árbol de tu carro, Português: Remover Resina de Árvore Sobre o Carro, Русский: удалить древесную смолу с вашего автомобиля, Deutsch: Baumharz vom Auto entfernen, Français: enlever de la résine d'arbre sur une voiture, Nederlands: Hars van je auto verwijderen, Bahasa Indonesia: Menghilangkan Getah Pohon dari Mobil, العربية: إزالة نسغ الشجر من السيارة, 中文: 清除车上的树液, Tiếng Việt: Tẩy nhựa cây dính trên xe hơi, ไทย: ล้างรถเปื้อนยางไม้, 한국어: 자동차에 묻은 나무 수액 제거하는 방법

Questa pagina è stata letta 6 387 volte.
Hai trovato utile questo articolo?