Quando una macchia di smalto si fissa su un vestito, può essere veramente difficile eliminarla, però è possibile fare dei tentativi per salvarlo. Sebbene esistano molti prodotti da provare per sciogliere e rimuovere una macchia, è importante intervenire velocemente, dal momento che, più a lungo si fissa, più sarà difficile eliminarla. Segui i suggerimenti di questo articolo per smacchiare adeguatamente i tuoi vestiti.

Metodo 1 di 2:
Usare Acetone, Alcool Isopropilico o Perossido d'Idrogeno

  1. 1
    Assicurati di scegliere un prodotto che puoi usare senza problemi sul vestito. Generalmente, l'acetone può essere applicato in tutta sicurezza su cotone, seta, denim e lino. Leggi l'etichetta dell'indumento per assicurarti che sia composto da uno di questi tessuti [1]. In caso contrario, non usare il metodo dell'acetone su questo capo. Il perossido d'idrogeno svolge un'azione candeggiante che però non rovina il colore, quindi solitamente non danneggia i vestiti. Tuttavia, ricorda che lasciarlo in posa sul tessuto per una quantità di tempo eccessiva senza risciacquarlo potrebbe essere nocivo per il colore.
    • Se il vestito è composto da materiali che includono l'acetato o il triacetato, non usare l'acetone, perché il tessuto verrà danneggiato da questo prodotto.
    • Se non sei sicuro della composizione dell'indumento o vuoi procedere con particolare cautela, prova il prodotto che hai scelto su una parte molto piccola e poco visibile.
    • Per esempio, fai la prova sulla parte del colletto che coincide con la nuca e che può essere coperta dai capelli, oppure testa il prodotto sul fondo della camicia (se la infilerai nei pantaloni).
  2. 2
    Compra acetone, alcool isopropilico o perossido d'idrogeno. Puoi reperire questi prodotti nel reparto cosmetici di un ipermercato o un supermercato. Se non riesci a trovare l'acetone puro, cerca un prodotto per rimuovere lo smalto che lo abbia come principio attivo.
  3. 3
    Appoggia il tessuto su uno strato di salviette di carta. Ciò previene che lo smalto macchi un'altra superficie nel momento in cui si stacca dal tessuto. In tal caso, finirà invece sulle salviette di carta. La parte macchiata del vestito dovrebbe entrare a diretto contatto con le salviette di carta, perché infatti la tamponerai dal retro.
  4. 4
    Tampona il prodotto che hai scelto sul retro della macchia. Se hai solo salviette di carta, puoi imbeverne varie del prodotto scelto, anche se i batuffoli di cotone offrono un metodo più efficace per tamponare la macchia. Ciò scioglie lo smalto dalla stoffa e lo trasferisce delicatamente sullo strato di salviette di carta sottostante.
    • Assicurati di tamponare, non strofinare: sfregare può far diffondere la macchia e causare più disordine. Il tuo obiettivo è quello di sciogliere lo smalto e farlo attecchire alla salvietta di carta.
  5. 5
    Risciacqua l'indumento. Lascia scorrere dell'acqua tiepida sulla parte macchiata in un lavandino o una vasca. Puoi strofinare delicatamente la macchia con le dita, ma, anche in questo caso, evita di farla spargere.
  6. 6
    Se necessario, ripeti il procedimento. Se è rimasto un po' di smalto sul vestito, appoggia la parte frontale su uno strato di salviette di carta pulite e tampona la macchia con il prodotto nuovamente dal retro.
    • Ripeti il procedimento di tamponamento e risciacquo finché non avrai rimosso completamente la macchia dall'indumento.
  7. 7
    Lava il vestito in lavatrice. Per assicurarti che tutte le sostanze chimiche indesiderate (sia lo smalto che il prodotto per rimuoverlo) siano state eliminate dall'indumento, mettilo in lavatrice dopo aver finito di tamponare e risciacquare.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Usare un Insetticida in Spray o la Lacca per Capelli

  1. 1
    Prova il prodotto su una parte piccola e nascosta del tessuto [2]. Per controllare le dimensioni dell'area del test, applica lo spray su un cotton fioc e trasferiscilo su una parte del tessuto molto piccola che verrà nascosta dai capelli o da altri vestiti quando indosserai il capo di abbigliamento.
    • Se il colore non stinge quando lo strofini, puoi applicare lo spray senza problemi sulla macchia.
  2. 2
    Spruzza il prodotto direttamente sulla macchia. Usa abbastanza prodotto da impregnare completamente l'area macchiata della stoffa: abbonda pure.
  3. 3
    Strofina la macchia per farla sciogliere. Puoi comprare uno spazzolino da denti economico o usarne uno vecchio che devi comunque sostituire per sfregare delicatamente la macchia e farla sciogliere dal tessuto.
  4. 4
    Tampona la macchia con un batuffolo di cotone. Non devi farla spargere, devi tamponarla per prelevare lo smalto con il batuffolo di cotone. Una volta che si sarà ricoperto di smalto, sostituiscilo con un batuffolo pulito. Ciò serve a evitare che lo smalto si ritrasferisca sull'indumento.
  5. 5
    Risciacqua con acqua tiepida. Mantieni la parte macchiata dell'indumento sotto il flusso dell'acqua del lavandino o della vasca. In questo modo, risciacqui il tessuto per eliminare sia lo smalto che la lacca per capelli.
    • Ripeti il procedimento con l'insetticida in spray o la lacca. Strofina con lo spazzolino da denti e risciacqua con acqua tiepida finché la macchia non sarà stata eliminata completamente dall'indumento.
    • Quando avrai finito, metti il capo di abbigliamento in lavatrice.
    Pubblicità

Consigli

  • Più la macchia si fissa, più difficile sarà rimuoverla. Trattala il prima possibile.

Pubblicità

Avvertenze

  • Prova il prodotto scelto su una parte piccola e nascosta dell'indumento per assicurarti che non faccia stingere il tessuto e non lo rovini altrimenti.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Rimuovere Macchie di Grasso o di Olio dai Vestiti

Come

Togliere il Sangue dalle Lenzuola

Come

Cancellare l'Inchiostro di un Pennarello Indelebile

Come

Eliminare le Macchie Secche di Sangue dai Tessuti

Come

Togliere lo Smalto dai Tessuti

Come

Eliminare le Macchie dal Legno

Come

Rimuovere la Resina dai Vestiti

Come

Eliminare il Pennarello Indelebile da una Superficie Liscia

Come

Rimuovere la Vernice dai Tessuti

Come

Rimuovere la Salsa di Pomodoro dai Tessuti

Come

Rimuovere le Macchie di Inchiostro dalla Pelle

Come

Cancellare l'Inchiostro dalla Carta

Come

Rimuovere le Macchie di Urina da un Materasso

Come

Rimuovere le Macchie di Pennarello Indelebile
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 954 volte
Questa pagina è stata letta 6 954 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità