Scarica PDF Scarica PDF

Le smagliature si manifestano quando le fibre elastiche del derma subiscono una rottura a causa di diversi cambiamenti che interessano il corpo [1] . Sebbene si presentino prevalentemente su cosce, braccia e addome, è possibile che appaiano anche in altre parti del corpo colpite da un determinato mutamento, schiena inclusa. Trattare le smagliature su questa zona non è poi tanto diverso. Per eliminarle puoi provare creme idratanti, laser o microdermoabrasione. In ogni caso, la maggior parte delle smagliature svanisce naturalmente, l'importante è avere un po' di pazienza.

Metodo 1 di 3:
Rimedi Casalinghi

  1. 1
    Usa una crema idratante ricca e corposa. È uno dei trattamenti casalinghi più raccomandati e usati per combattere le smagliature. Chiedi a una persona fidata o al tuo partner di aiutarti con l'applicazione, concentrandosi sulla zona interessata. Qualora non fosse possibile, compra un applicatore per creme dotato di manico lungo in un negozio che vende articoli di bellezza o un supermercato fornito [2] .
    • Sebbene l'efficacia delle creme idratanti sia sostenuta da poche dimostrazioni scientifiche, molte persone affermano di aver osservato dei miglioramenti nel giro di qualche settimana o mese.
    • I soggetti interessati da smagliature sulla schiena sostengono di aver osservato risultati particolarmente buoni con l'aiuto di creme idratanti dense, come burri corpo contenenti ingredienti quali collagene, burro di karité o di cacao.
    • Le creme idratanti si considerano più efficaci per trattare le smagliature recenti, che sono di un colore rosso vivo o violacee.
  2. 2
    Prova un trattamento alla tretinoina, solitamente impiegata per smagliature e cicatrici dell'acne. In generale, le creme alla tretinoina vengono prescritte da un dermatologo. Fissa un appuntamento con il tuo medico e spiegagli che ti interessa provare questo trattamento [3] .
    • La tretinoina è sconsigliata in caso di gravidanza o allattamento.
    • Viene generalmente applicata per via topica con le mani o un'apposita spazzola.
    • Le creme ai retinoidi a basso dosaggio sono reperibili senza ricetta in farmacia. Tuttavia, presentando una formulazione meno concentrata, l'efficacia ne risente.
  3. 3
    Cerca di avere pazienza. Uno dei rimedi casalinghi più efficaci per trattare le smagliature? Lasciare che vadano via da sole. Per accelerare il processo, applica un protettore prima di esporti al sole e pazienta [4] .
    • Alcune smagliature non vanno via del tutto, ma possono sbiadirsi sostanzialmente nel corso di mesi o anni.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Trattamenti Professionali

  1. 1
    Considera il laser. Per eseguire questo trattamento bisogna rivolgersi a uno specialista, come un chirurgo estetico o un dermatologo. Esistono diversi tipi di fototerapia per eliminare le smagliature [5] :
    • La luce pulsata è un trattamento quasi indolore particolarmente efficace nelle prime fasi, quando le smagliature sono ancora di un rosso vivo o violacee.
    • Il laser frazionale viene usato per trattare smagliature sbiadite o bianche. È spesso più doloroso, in quanto causa microlesioni cutanee (controllate e intenzionali).
    • La fototerapia può essere costosa ed è solitamente necessario fare più di una seduta per osservare buoni risultati.
  2. 2
    Considera la microdermoabrasione. Secondo alcuni studi, è molto efficace per trattare le smagliature. È possibile eseguirla in un centro estetico, ma per zone estese come la schiena conviene rivolgersi a un dermatologo [6] .
    • Una seduta non basta per osservare miglioramenti degni di nota. I pazienti che hanno avuto buoni risultati si sono sottoposti al trattamento almeno una volta alla settimana nel corso di diverse settimane o mesi.
  3. 3
    Rivolgiti a un omeopata. Il successo della medicina alternativa è stato finora quantificato in maniera limitata nel trattamento delle smagliature e non è sostenuto da molte dimostrazioni scientifiche. In ogni caso, tentar non nuoce. Rivolgiti a uno specialista per considerare rimedi naturali o casalinghi e mettere a punto un piano [7] .
    • Se sei incinta o stai allattando, parla con il tuo medico prima di provare un trattamento alternativo.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Prevenire le Smagliature

  1. 1
    Tieni sotto controllo i cambiamenti repentini. Le smagliature che si presentano su zone come la schiena sono particolarmente comuni fra chi acquisisce massa grassa o muscolare. Se sei intenzionato a farlo, procedi in maniera controllata nell'arco di vari mesi, senza fretta [8] .
    • Se hai intenzione di sviluppare massa muscolare, ti conviene collaborare con un istruttore che ti aiuti a fare un percorso mirato.
  2. 2
    Mantieni la pelle idratata. Usare regolarmente una crema o un olio ti aiuterà a mantenerla idratata e a favorire la rigenerazione dei tessuti. Sebbene questo procedimento non prevenga la formazione di smagliature, può aiutare a ridurre i tempi necessari affinché si attenuino, facendoti sentire meglio [9] .
    • Applica la crema idratante ogni mattina e prima di andare a letto ,usando un'apposita spazzola per raggiungere tutti i punti della schiena.
  3. 3
    Segui uno stile di vita sano. Avere un'alimentazione equilibrata e fare regolarmente attività fisica può aiutarti a tenere sotto controllo i cambiamenti repentini subiti dal corpo e fornire all'organismo tutti i nutrienti necessari per mantenere la pelle sana. Prova a seguire un'alimentazione ricca di proteine e grassi "buoni", con quantità limitate di carboidrati, grassi saturi e trans [10] .
    • Per tenersi in forma e prevenire la formazione di smagliature sulla schiena, si consiglia anche di fare un'attività fisica moderata 4-5 volte alla settimana per 30-50 minuti.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Per ora, è possibile rimuovere chirurgicamente solo le smagliature che interessano la zona addominale. Diffida di chi ti propone la chirurgia per eliminarle dalla schiena.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Far Sparire un SucchiottoFar Sparire un Succhiotto
Curare una Bolla di Sangue SottopelleCurare una Bolla di Sangue Sottopelle
Riconoscere uno Sfogo Cutaneo da HIVRiconoscere uno Sfogo Cutaneo da HIV
Eliminare l'Arrossamento di un BrufoloEliminare l'Arrossamento di un Brufolo
Far Sparire una CrostaFar Sparire una Crosta
Rimuovere un Fibroma Pendulo dal ColloRimuovere un Fibroma Pendulo dal Collo
Sbarazzarsi di uno Sfogo Cutaneo Sotto il SenoSbarazzarsi di uno Sfogo Cutaneo Sotto il Seno
Sbarazzarti di un Brufolo in una NotteSbarazzarti di un Brufolo in una Notte
Trattare l'Eczema Attorno agli OcchiTrattare l'Eczema Attorno agli Occhi
Liberarsi Velocemente delle Croste dell'AcneLiberarsi Velocemente delle Croste dell'Acne
Togliere dei Punti di SuturaTogliere dei Punti di Sutura
Sbarazzarsi del Prurito della Pelle con Rimedi CasalinghiSbarazzarsi del Prurito della Pelle con Rimedi Casalinghi
Rimuovere Rapidamente un NeoRimuovere Rapidamente un Neo
Eliminare i Punti Neri dalle OrecchieEliminare i Punti Neri dalle Orecchie
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

R. Sonia Batra, MD, MSc, MPH
Co-redatto da:
Dermatologa Iscritta all'Albo
Questo articolo è stato co-redatto da R. Sonia Batra, MD, MSc, MPH. La Dottoressa R. Sonia Batra è una dermatologa abilitata e fondatrice del centro Batra Dermatology, che si trova a Los Angeles. Con oltre 15 anni di esperienza, è specializzata in laser, dispositivi medici, educazione medica di pazienti e pubblico e ricerca sul cancro della pelle. Ha conseguito una laurea di primo e secondo livello in Sanità Pubblica ad Harvard, dove si è laureata anche in Medicina. Come borsista Rhodes, ha conseguito una laurea di secondo livello in Genetica Molecolare all'Università di Oxford. Ha completato la sua specializzazione in dermatologia a Stanford. Ha contribuito e recensito per il Journal of Dermatologic Surgery, il Journal of the American Academy of Dermatology e il JAMA Dermatology. È anche co-conduttrice dello show televisivo della CBS intitolato The Doctors, vincitore di un Emmy. Questo articolo è stato visualizzato 7 438 volte
Questa pagina è stata letta 7 438 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità